Vai al contenuto

Allevamento suini


Gianca2

Messaggi raccomandati

ciao a tutti sto valutando l idea di prendere in gestione un piccolo allevamento (600 capi) di suini, il proprietario mi illustrerà sul da farsi.....

 

ma nel frattempo volevo chiedere a voi, se c è qualcuno informato:)

 

 

è un allevamento solo da ingrasso, quindi si comprano i suini (non so di che peso)

e si ingrassano fino ad arrivare al peso per venderli...

 

si ma quanto pesano quando si comprano?

e quanto pesano quando si vendono?

 

per sapere più o meno quanti kg devono fare nell azienda,

e per cercare di capire quanti mesi rimangono in azienda.

 

....per calcolare quanto mangiano durante la permanenza in azienda

e logicamente cercare di capire il guadagno....

 

spero che questi conti qualcuno li abbia già fatti così mi può aiutare :ave:

 

 

thank's! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivo tra i 27 e i 33

vendita tra i 156 e i 176

 

mi sembra di capire che non hai esperienza in merito...

l'azienda ha il mangimificio o va a mangime finito?

per lo smaltimento in propio o conto terzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I suinetti arrivano circa da 30 kg ed il peso finale dipende da che suino intendi commercializzare (leggero, intermedio o pesante).

Quindi la quantità di mangime cambia a seconda di quanto si deve far ingrassare l'animale e ovviamente anche i giorni in ingrasso variano.

Generalmente la maggior parte dei suini ingrassati e venduti ai macelli sono suini pesanti (170-175 kg circa) e, con un incremento medio al giorno di 0,7/0,8 kg/giorno, hanno una permaneza di 180 gg circa.

Modificato da ND Silver130
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per demoralizzarti... Ma per un periodo ho fatto uno stage in un prosciuttificio; e quindi mi ero anche informato per quanto riguarda l'allevamento ( c'era nell'aria un progetto stratosferico ma poi è andato tutto a... :) )... E a quel tempo ( primavera 2011 ) le cose non andavano molto bene... In quanto il costo di produzione in Italia era assai alto... A cui andava a sommarsi l'import in Italia da parte dei paesi nordici ( in particolar modo le cosce )... E quindi i piccoli o chiudevano oppure producevano in perdita... E i grossi ( da quel che ricordo proprio in zona Piacenza ci dovrebbe essere un'allevamento di 10.000 suini ) galleggiavano in quanto lavoravano con grossi numeri

 

O.T.

 

Mi ricordo ancora un concetto che mi disse il ""capetto"" del prosciuttificio: Ormai gli allevatori con il fatto che i mangimi costano troppo, stanno provando a nutrire i suini con la sansa delle olive... Ma allo scopo della stagionatura quelle cosce non andranno bene... Alla fine avranno il gusto di oliva...

Stesso discorso per quelli allevati con il siero del latte... A fine stagionatura sanno di burro...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte.

 

E' vero sono senza esperienza, fin ora ci siamo occupati solo di vacche,

è che il vicino vuole smettere o passarci il tutto....terreni e porcilaia quindi siamo

quasi in obbligo...

 

sarebbe un allevamento senza mangimificio

 

.....e per il fatto che renda.....bè la crisi si sa che c'è,

però trovando tutto pronto, nel senso che non dobbiamo costruire noi la struttura,

ma solo subentrando.....anche se si guadagna poco per ora andrebbe bene....

 

L'importante è capire come si gestisca un allevamento di suini,

perchè come dicevo, non so proprio nulla di questo settore.

 

tipo: quanto mangia un suino al giorno???? e poi....cosa mangia???

provo ad andare a fare qualche ricerca su google ;-)

 

per ora grazie a tutti e se avete qualsiasi informazione sono ben accette.

Link al commento
Condividi su altri siti

be se vai a mangime finito allora potresti seriamente valutare di andare in soccida(tipo veronesi) perchè negli ultima anni almeno dalle mie parti sono gli unici che hanno preso!

appena riesco scannerizzo un po di curve di crescita e le posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Salve gente ! qualcuno saprebbe consigliarmi un'alimento per combattere l'inappetenza di una scrofa dopo svezzamento suinetti ......

Regolarmente l'alimentazione si costituisce di un mix di grano favino e orzo macinati e impastati in soluzione acquosa .

Ho provato a sostituire l'acqua con del latte ......con scarsi risultati . .....mangia qualche filo d'erba ! ......penso che i suinetti l'abbiano sfruttata oltre il limite .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, sto preparando un esame sulle emissioni di azoto degli allevamenti, il nostro pro ci ha dato dei dati per costruire gli esercizi in modo che siano abbastanza realistici, di allevamenti ho avuoto la sfortuna di visitarne ben pochi, però volevo sapere se un allevament composto da 200 scrofette da rimonta con stabulazione su ppf in cemento con sistema vacuum per la rimozione delle escrezioni poteva essere abbastanza realistico o se devo cambiare qualcosa. grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buon giorno, mi servono consigli per passare a lettiera di paglia sui suini..ne ingrasso 15-20 all'anno dai 50 kg ai 200-250, al momento ho due box uno dei quali ha un paio di metri grigliati dove si scaricano i liquami di entrambe i box..il problema principale è l'odore specie in estate e non essendo molto lontano dalle abitazioni capita che qualcuno si lamenti. La lettiera di paglia assorbe molto gli odori e i maiali stanno meglio..le perplessità sono sulla frequenza di aggiunta paglia, sui quantitativi e sulla frequenza di pulizia. C'è qualcuno che ha esperienza su questo e mi sa aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mattia, posso darti alcuni consigli:

Per quanto riguarda la parte grigliata stai attento che non ci scenda anche la paglia perchè se ci sono delle tubazioni o cose del genere rischi che si chiudano impedendo al liquame di defluire. ( non è indispensabilere ricoprire tutto il pavimento di paglia)

Devi sapere che i suini hanno una zona prescelta per dormire e una per andare a farla. Visto che tu hai un po' di grigliato potresti mantenere umida con dell'acqua( quando vai a dagli da mangiare) la zona vicino alle griglie e mettere la paglia dalla parte opposta in modo da obbligarli a farla dove ci sono le griglie( così la paglia rimane più pulita, dura di più e gli odori diminuiscono perchè le feci scendono sotto le griglie). Poi quando ci saranno abituati potrai anche fare senza bagnare perchè ci penseranno loro a tenere umida quella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona sporco-pulito la tengono quasi solo quando sono già un po' cresciuti e non fa molto caldo..quando fa caldo e appena arrivati si distendono anche nello sporco per rimanere freschi..appena li porto a casa butto sempre un po' di paglia dal lato opposto alle griglie ma va sempre e comunque a finire lì spinto dagli animali, non è un problema comunque perché la vasca terrà 60 hl è appena fuori al box c'è il pozzetto per pescare con la botte non ci sono pompe o tubazioni sotto..

quello che vorrei sapere è più un'idea di tempistiche e di quantità di paglia necessaria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
La zona sporco-pulito la tengono quasi solo quando sono già un po' cresciuti e non fa molto caldo..quando fa caldo e appena arrivati si distendono anche nello sporco per rimanere freschi..appena li porto a casa butto sempre un po' di paglia dal lato opposto alle griglie ma va sempre e comunque a finire lì spinto dagli animali, non è un problema comunque perché la vasca terrà 60 hl è appena fuori al box c'è il pozzetto per pescare con la botte non ci sono pompe o tubazioni sotto..

quello che vorrei sapere è più un'idea di tempistiche e di quantità di paglia necessaria

Buona sera a tutti voi allevatori di suini!! Vi pongo alcune domande. Mi piacerebbe prendere le orme di mio nonno e dopo molti anni allevare 1-2 maiali per uso familiare. Premetto che sono inesperto e 30 anni fa(quando mio nonno li aveva,le cose erano molto diverse). Non ho stalla per cui dovrei costruirmela. Io posso fare una gettata(per conto mio) e dove ho attualmente la legnaia(condonata) vorrei sistemare e fare una stalletta con dei blocchi di cemento e dietro una buca per i liquami. Volevo chiedervi se è possibile fare da sè queste cose o se bisogna fare ad un geometra. Poi per quanto riguarda la denuncia del maiale?? ASL,veterinario ecc. Grazie mille. Ho chiesto a varie persone,ma poche lo denunciano e tanti fanno tutto di nascosto. Grazie mille per le risposte!:perfido::perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa ormai è diventata impossibile per uso famigliare,tra asl, veterinario che lo sacrifica ecc ecc la gente a smesso o come dici anche tu si fa tutto di nascosto come purtroppo fanno quasi tutti anche dalle parti mie, molti miei conoscenti che non riescono a rinunciare a salami , soppresse ed altro fatti in casa vanno direttamente al macello e se lo comprano gia morto e pulito, per il discorso di dove tenerlo ti puoi fare tutto tu tranq. provvedendo a fare un getto con adeguati scarichi ecc ecc ma secondo me per 1o 2 maiali non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che dipenda dalle regioni, qui in Friuli non ci sono grossi problemi burocratici per tenere il maiale!

Per quanto riguarda la stalla visto che devi ancora costruirla ti conviene andare a sentire la tua asl e sentire cosa ti dice!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi hanno offerto un contratto di soccida per suini dove io fornisco il lavoro, la stalla e lo smaltimento dei morti/liquami e loro il mangime, i suini, medicine,...

a 30€/capo caricato. Me li portano a 30 kg e li caricano a 170 dopo circa 7 mesi. Voi cosa ne pensate è buono o in giro c'è di meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...