Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si pure io ne ho sentito parlare bene alle fiere parlando con altri agricoltori,io personalmente non lo ho mai usati nella mia zona non si sono mai diffusi!

Che larghezza hai intenzione di comprare?!

Colgo l'occasione per darti il benvenuto su Tractorum

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi ci sono dei fissi e dei pieghevoli. Ottime macchine.

 

Buonasera. Grazie. Dovrei prendere una pieghevole da 3.5 metri. Le straniere sono indubbiamente più sicure, ma nessuno le produce da 3.5 metri. La frandent viene venduta in Francia con marchio sulky, questo sicuramente è sinonimo di qualità. Almeno spero. Fin'ora dopo 5 anni cominciano a perdere olio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Ne abbiamo parlato pagine indietro, terzista che conosco ha il 5m e l'8 metri, il 5 é la versione che la garantiscono fino a 500cv,scatole ecc identiche all'8,in pratica è un 8m tagliato a 5m,altro agricoltore ha il 4 e il 5, si trovano molto bene come affidabilità e materiali, visto personalmente raffinano più di maschio e khun, se guardi pagine indietro vedi video dell'8m,confermo che sulky sono frandent riverniciati, colorato azzurro puoi comprarlo anche in Italia ma con un surplus di prezzo non indifferente

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare per Ale 76, hai esperienza diretta? Su che macchina? Per quanti ettari lavorati? Grazie.

io lavoravo nell'azienda dove hanno i frandent ETERNUM SLIM da (3.5 fisso), 4.5 e 5m e la combinata sulky quindi con erpice frandent.. macchina semplice nella manutenzione, mai avuto nessun problema grave, nonostante lavorino su terreni non facili e anche su ghiaia, solamente qualche piccolo difetto come per esempio la regolazione della barra livellatrice.. nessuna perdita di olio, ecc.. considera che il 4.5m ha già lavorato 1800 ettari, il 5m ha 2 anni di vita quindi intorno ai 1000 ettari e lo usavamo in rifinitura perchè rispetto al 4.5m affina leggermente meglio, ah sono entrambi con rullo a gabbia.

negli ultimi 2 anni hanno lavorato in condizioni abbastanza proibitive ma ho rotto solo un dente esterno, probabilmente anche per colpa mia ma nulla di più.6E12T7.jpg

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

È azienda che dicevo appunto io e dove lavora il buon greendere, su combinata hanno 724,combinata bellissima, mentre

sugli altri hanno 415 e 312 se non sbaglio

qui vedi l'8 m sempre in zona da me Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Non sembrano tanto dure da tirare. Avete forse terreni leggermente più sciolti rispetto a quelli della mia zona. Comunque mi sono fatto un'idea e vi ringrazio di cuore.

 

Sono erpici di un certo peso. Gli erpici sono più o meno duri da tirare in base alle regolazioni: lunghezza dei denti, profondità di lavoro, altezza della barra di affinamento. Non sono ne più facili ne più difficili da tirare degli altri. Certamente in manovra hanno un bel peso sul sollevatore.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Frandent assorbe un po' di più di concorrenza, quello su 312 infatti lo usano non in profondità, per l'8m passato a velocità del video 450/500cv servono tutti, xerion era visibilmente impiccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Frandent assorbe un po' di più di concorrenza, quello su 312 infatti lo usano non in profondità, per l'8m passato a velocità del video 450/500cv servono tutti, xerion era visibilmente impiccato

 

Considerato che va su terreno arato e che con una passata fa miracoli, 400 hp per otto metri sono giusti. Poi l'erpice rotante si adatta abbastanza a diverse potenze. L'importante che resista con le macchine grosse e che non sia troppo pesante per le piccole. Avendo a disposizione potenze dai 115 hp a 4 cilindri ai 145 hp 6 cilindri, penso che 3.5 metri sia giusta.

Forse vado fuori tema ma provo: la combinata sulky può lavorare anche con solo seminatrice con un carrello o qualcosa di simile? Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che va su terreno arato e che con una passata fa miracoli, 400 hp per otto metri sono giusti. Poi l'erpice rotante si adatta abbastanza a diverse potenze. L'importante che resista con le macchine grosse e che non sia troppo pesante per le piccole. Avendo a disposizione potenze dai 115 hp a 4 cilindri ai 145 hp 6 cilindri, penso che 3.5 metri sia giusta.

Forse vado fuori tema ma provo: la combinata sulky può lavorare anche con solo seminatrice con un carrello o qualcosa di simile? Grazie per le risposte.

 

No non penso anche perché direttamente dietro al rullo c'è la barra di semina che è incorporata col rotante

Link al commento
Condividi su altri siti

No non penso anche perché direttamente dietro al rullo c'è la barra di semina che è incorporata col rotante

 

Grazie Green deer. Un'ultima cosa, com'è l'utilizzo di un erpice 3,5 metri fisso? Voglio dire, lo usa sempre in azienda o si sposta su strada pubblica? Perché in questo caso deve avere un carrello presumo, ed è una scocciatura non da poco staccarlo minimo un paio di volte al giorno! Come mai questa scelta controcorrente? Sicuramente il prezzo ed il peso diminuiscono molto. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo dalla mia esperienza e dai miei terreni e condizioni. Come tutte le macchine agricole ha moltissime variabili. La barra se vai sul terreno argilloso appena arato la faccio lavorare per pareggiare, se vai su sodo lavora quasi niente perché il terreno è già piano. Il rullo ti regola la profondità di lavoro, quindi devi coprire la passate delle ruote del trattore e fare un buon affinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Green deer. Un'ultima cosa, com'è l'utilizzo di un erpice 3,5 metri fisso? Voglio dire, lo usa sempre in azienda o si sposta su strada pubblica? Perché in questo caso deve avere un carrello presumo, ed è una scocciatura non da poco staccarlo minimo un paio di volte al giorno! Come mai questa scelta controcorrente? Sicuramente il prezzo ed il peso diminuiscono molto. Grazie anticipatamente.

 

l'utilizzo è scomodo perchè qui noi abbiamo quasi tutte strade strette, comunque le cascine sono tutte vicine e collegate con strade di campagna in cui non passa nessuno se non i trattori quindi si va bene, poche volte è capitato di fare strade pubbliche ma comunque per 2-3km niente di che..

passando in sgrossatura su terra arata e poi discata io non facevo molta profondità anche perchè il trattore è sottodimensionato, ma tenevo la barra abbastanza chiusa da avere una buona quantità di terra davanti al rotante in modo da spianare e affinare, poi se c'è una parte del campo in cui si va meglio, col terzo punto idraulico lo scarichi indietro e si corre di più.. il frandent avendo la bolla sul rotante è molto pratico da mettere in piano per avere la giusta regolazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utilizzo è scomodo perchè qui noi abbiamo quasi tutte strade strette, comunque le cascine sono tutte vicine e collegate con strade di campagna in cui non passa nessuno se non i trattori quindi si va bene, poche volte è capitato di fare strade pubbliche ma comunque per 2-3km niente di che..

passando in sgrossatura su terra arata e poi discata io non facevo molta profondità anche perchè il trattore è sottodimensionato, ma tenevo la barra abbastanza chiusa da avere una buona quantità di terra davanti al rotante in modo da spianare e affinare, poi se c'è una parte del campo in cui si va meglio, col terzo punto idraulico lo scarichi indietro e si corre di più.. il frandent avendo la bolla sul rotante è molto pratico da mettere in piano per avere la giusta regolazione!

Grazie della risposta. Da noi sono tutte strade trafficate. Bisognerebbe attaccarlo e staccarlo almeno un paio di volte al giorno. Bisogna vedere la differenza di prezzo dal pieghevole. Sicuramente però pesa molto meno e questo non è un fattore da sottovalutare. Però è un lavoraccio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Da noi sono tutte strade trafficate. Bisognerebbe attaccarlo e staccarlo almeno un paio di volte al giorno. Bisogna vedere la differenza di prezzo dal pieghevole. Sicuramente però pesa molto meno e questo non è un fattore da sottovalutare. Però è un lavoraccio!!!

vai tranquillo col peso perchè se andiamo col 312 zavorrato con valigette anteriori e un 4.5m tu non avrai problemi ad andare con un 3.5m

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sto contrattando un ortolan gemini 1 da 4 metri con rullo gabbia e regolazione idraulica, secondo voi qual è il giusto prezzo? L attrezzo non farebbe molte ore, secondo voi è una macchina valida al cospetto dei marchi più blasonati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...