Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

oddio...io ho un Feraboli Duplo XXL attacato al Deutz L730 e lavora da 4 anni e non ho avuto solo un problema quest'anno che con un terreno da paura a rotto un asse del rotore centrale..... ho costatato che si era allentato il dado centrale e con le vibrazioni si è rotto...per il resto è tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei miei, xxl 3m e duplo 6m, posso solo che parlarne bene, e il 3m che ho dal 2000 ne ha viste di tutti i colori, anche su argilla tosta bagnata, col rullo da risaia l'amazone kg é andata a casa, lui ha finito. Poca luce tra rotori e cassa, amazone su quello gira sempre meno ingolfato. Ma come costruzione e materiali gli farei un monumento. Peccato non li facciano più

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a vedere un maschio aquila 5 metri usato ma d'occasione, è allestito con rullo spuntoni e mi stavo domandando se può essere un problema per le semine primaverili, cioè, se lascia terreno troppo soffice. non ho mai avuto il rullo a spuntoni, solo packer e rullo a gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

 

Mi hanno proposto un erpice rotante Lely da 3 metri.

 

Io userei esclusivamente nei noccioleti giovani per pulire e spianare la terra.

 

Dunque, attaccandolo al 1000 non avrei problemi.. Ma secondo voi il 605 super c'è la potrebbe fare?

 

Calcolate che i terreni che abbiamo sono sciolti e senza pietre o impedimenti rilevanti.

 

Allego le foto.

 

Grazie!

 

7d250813b507dc04307375168d9e39d1.jpg8946159d464f4ce87cfcd0ec24927c3b.jpg20551c79314ca123f57ad61f6457fd76.jpgee604aabb52a988433f01142ac963abd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo perchè sia stato verniciato, io non gli darei più di 800 euro se fossi in te.

Il 605 andrà molto molto piano con questo rotante. ma hai la 1000 giri?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che ho chiesto al venditore Edo...

Non vorrei ci fossero perdite d'olio dai rotori. No il 605 non ha la 1000 giri.

 

Mi dice il venditore che ne ha un altro uguale solo che con rullo a spuntoni (non packer) ma per quello che devo fare io penso sia meglio quello a gabbia.

 

Quindi dici DJ dici che il 605 lo manderebbe senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che ho chiesto al venditore Edo...

Non vorrei ci fossero perdite d'olio dai rotori. No il 605 non ha la 1000 giri.

 

Mi dice il venditore che ne ha un altro uguale solo che con rullo a spuntoni (non packer) ma per quello che devo fare io penso sia meglio quello a gabbia.

 

Quindi dici DJ dici che il 605 lo manderebbe senza problemi?

 

Senza problemi è una parola grossa.

 

Io col lely 250 facevo sudare il MF con 72 cavalli.

 

Certamente sono erpici facili da gestire per via della leggerezza e del fatto che il dente tondo fa tirare meno del dente a lama degli erpici moderni.

 

Puoi sempre invertire gli ingranaggi del gruppi ad angolo per far girare più o meno velocemente i rotori, cambiando di conseguenza lo sforzo richiesto alla PTO.

 

Certamente sul lavorato riesci a tirarlo ai 3 - 4 Km/h

 

Se lo vuoi passare sul sodo, però, rischi di far morire il motore ad ogni spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda io non lavorerò mai sul sodo. Lo useremo solo nei noccioleti (giovani) tenere pulito e spianare il più possibile, visto che ci sono tantissimi avvallamenti...

 

La mancanza della barra livellatrice quanto inciderebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda io non lavorerò mai sul sodo. Lo useremo solo nei noccioleti (giovani) tenere pulito e spianare il più possibile, visto che ci sono tantissimi avvallamenti...

 

La mancanza della barra livellatrice quanto inciderebbe?

La mancanza della barra fa sforzare meno il trattore, ma dove ci sono le buche non le chiudi, è un peccato prenderlo senza, però se dove lo usi non ci devi seminare valuta tu

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Se io ho degli avvallamenti trasversali al senso di marcia, se io faccio due passate con coltivatore ed frangizolle, se passo poi con quel rotante ce la faccio a spianare? (non posso incrociare perché ho l'impianto d'irrigazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Se io ho degli avvallamenti trasversali al senso di marcia, se io faccio due passate con coltivatore ed frangizolle, se passo poi con quel rotante ce la faccio a spianare? (non posso incrociare perché ho l'impianto d'irrigazione).

 

Da ex possessore di lely ti posso assicurare che spiana molto bene gli avvallamenti longitudinali in quanto i denti si incrociano molto più che non con gli erpici a lame. Gli avvallamenti trasversali li spiana meno in quanto, mancando l' accumulo di terra spostata in avanti, non li chiude molto. Ma non penso che tu voglia giocare a bigliardo dentro ad un noccioleto! mentre in campo aperto, dove semini colza o bietola che hanno semi minuscoli seminati in superficie, serve spianare bene bene.

Ovviamente più l'erpice gira veloce, più spiana. Ma se non ce la fai con 65 cv e dovrai invertire gli ingranaggi, spianerà di meno.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, sono un felice possessore di un 6150m John deere a cui vorrei abbinare un erpice rotante. Gli erpici che sto valutando sono alpego maschio e Kuhn. Prima domanda alcuni mi dicono che il mio trattore può portare un erpice da 5 metri di lavoro altri no voi che avete più esperienza che ne pensate. I miei terreni sono tutti in pianura e non con terra argillosa ma con terra nera e con qualche sasso. Voi che misura consigliate 5 metri o 4 e che Marche tra quelle elencate.ciao e spero di ricevere qualche consiglio grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che zona sei? Non è facile risponderti così su due piedi, 150 cv sono sufficienti su terreni leggeri, dipende anche da quanto lo fai lavorare.

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli.

Lunedì mattina vado a vederlo di persona e sicuramente lo porterò a casa. Per quanto riguarda la barra livellatrice.. non sarà un problema. Se sarà necessario, me la cavo con il ferro, non ci vorrà nulla a mettere una barra là in mezzo. Poi vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di 5 metri perché se tra un po' di anni cambi trattore poi lerpice é piccolo!

Tra i tre che hai detto te,io ti consiglio maschio,perché è il migliore che affina,però ho anche un amico che lavora in forigo,che ti può fare un buon prezzo se ti piace la marca!

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli.

Lunedì mattina vado a vederlo di persona e sicuramente lo porterò a casa. Per quanto riguarda la barra livellatrice.. non sarà un problema. Se sarà necessario, me la cavo con il ferro, non ci vorrà nulla a mettere una barra là in mezzo. Poi vi farò sapere.

 

Si, qualcuno ha aggiunto una balla livellatrice posticcia.

Poi ha scoperto che, girando con la terra ammucchiata, si consumavano i portadenti!

Difatti gli ultimi lely che hanno la barra livellatrice hanno un portadenti diverso e i denti sono laterali così si consumano loro e non il portadenti.

 

Morale: per fare le modifiche bisogna saper saldare, ma anche usare bene la testa per evitare cavolate....

 

 

Vai di 5 metri perché se tra un po' di anni cambi trattore poi lerpice é piccolo!

 

Da noi (pianura) i 5 metri li mettono sotto ai trattori da 180 - 200 cavalli.

 

Poi considera che un erpice rotante difficilmente ha una vita più lunga del trattore su cui è attaccato .... a meno che sia lui a far schiattare il motore :asd:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...