Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quanti dovrebbero essere i giri giusti dell' erpice 440??
Dipende dall'uso, 440 sono già belli alti. Credo ci sia qualche modello ma non ricordo la marca che possa arrivare a 500 giri.

 

Il problema è che sul kuhn con meno rotori avverti maggiormente i problemi di affinamento se gira lento

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'uso, 440 sono già belli alti. Credo ci sia qualche modello ma non ricordo la marca che possa arrivare a 500 giri.

 

Il problema è che sul kuhn con meno rotori avverti maggiormente i problemi di affinamento se gira lento

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Proprio perché mi sembra giri ecessivamente piano e in tabella riporta 440 giri max ,volevo sapere quali erano i giri più o meno giusti, per poi aprire la scatola e vedere quali ingranaggi sono montati o nel caso sostituire ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare siano quelli i giri in origine, in alternativa, come optional, cambiando ingranaggi lo si fa arrivare a 440 giri.. poi affidabilità, ora é un osso indistruttibile, dopo??

Modificato da jd.isidoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con quei girinmi trovo bene. E la sei metri la usiamo sotto al 775. E ne macina di terra. L unica pecca e la livella di difficile regolazione. La 5 metri invece ha delle specie di viti oltre ai classici perni.... va molto meglio. Inoltre il maxipacker fa in bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo migliorare sulle terre pesanti e più umide .. Aumentando i giri, dovrebbe farsi tirare di meno e si puo camminare un pochino più forte per non impastare la terra....ma se devo pregiudicare l' affidabilità mi accontento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che aumentandone giri pregiudichi l'affidabilità, anche perché se ti forniscono gli ingranaggi vuol dire che sarà pensata per farli più giri. Sulle mie rotanti giri al max da sempre e vanno, scatole comer.

 

Su terra forte vai meglio, si libera prima, tira meno terra di "peso" e affina meglio. Su andare più veloce dipende da come sono fatti i rotori se hanno spazio per scaricare più terra a velocità maggiori.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre ragionato.che a meno giri mi sforza meno la macchina.. e nelle terre bagnate mi fa meno effetto "suola"... poi magari mi sbaglio eh! Ina volta nell aquila che avevo prima avevamo aumentato i giri.... ma il.trattore sforzava e dovevo andare piu piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo migliorare sulle terre pesanti e più umide .. Aumentando i giri, dovrebbe farsi tirare di meno e si puo camminare un pochino più forte per non impastare la terra....ma se devo pregiudicare l' affidabilità mi accontento..

 

più aumenti i giri più si fa tirare ma l'erpice più gira forte meno è sollecitato perché trasmette meno coppia, comunque l'argilla quando è umida/bagnata bisogna andare piano perché più corri col trattore più si impasta e quindi viene grossa, facendo girare più forte l'erpice la tiri (affini) di forza e qualcosa migliora...il bello è quando la terra è in tempera che corre li se hai il trattore davanti che tira aumentando i giri dei rotori guadagni anche due km/h di velocità a parità di affinamento... però nel argilla bagnata bisogna andare piano non c'è nulla da fare max 3,5/4,5 dopo si vede proprio la differenza e viene una porcata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dipende dalle condizioni, se mettete la 540 o 1000 giri, con la 1000 fate sicuramente più fatica ovviamente. Ma se anche i giri sono troppo bassi, e si vuol correre si fatica perché la rotante riesce a starci dietro. Dipende dal terreno, trattore e cosa si vuol fare.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome sono una capra ho usato la 750 sul mio solaris col rotante per una decina di passate su terreno extrasecco prima di accorgermene

ebbene messo la 540 e giuro il trattore sembrava faticare di più ma ho continuato perchè il conce si raccomandò di non usare la 750 per lavori gravosi

il trattore e l' attrezzo sono piccoli ,quindi non possono fare testo , ma come mai mi ha fatto questo "scherzo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche noi quando cambiammo gli ingranaggi al frandent 8m girava più veloce ma lo xerion faceva ancora più fatica, ma il risultato fu impressionante

 

Si ma Frandent assorbe di più già in origine avendo un rotore in piu, poi se gli cambi ingranaggi come ha fatto carega allora servono 500cv, infatti xerion era al limite

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che aumentandone giri pregiudichi l'affidabilità, anche perché se ti forniscono gli ingranaggi vuol dire che sarà pensata per farli più giri. Sulle mie rotanti giri al max da sempre e vanno, scatole comer.

 

Su terra forte vai meglio, si libera prima, tira meno terra di "peso" e affina meglio. Su andare più veloce dipende da come sono fatti i rotori se hanno spazio per scaricare più terra a velocità maggiori.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Concordo, l'erpice rotante non è fatto per correre ma per fare il lavoro con il minor numero di passate. Quando erpichi dietro al rotante deve uscire terra fine, se non esce si scalano le marce e/o si aumentano le velocità dei rotori e/o si lavora sulla barra di affinamento e sulla profondità. Correre forte e fare una passata in più è deleterio per la terra. Ormai sono 4 anni che risolvo la preparazione del letto di semina con una unica passata ed ho migliorato la struttura della terra più pesante.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Io se posso non lo uso e mi arrangio con erpice trainato e coltivatore tutto con cingolato

Però quando lo uso sia con gommato che cingolati vado piano così sono a posto. ..Anche perché Kuhn la fa un po più grossa di altri ma con sassi in 10 anni ad usarlo abbastanza anche in prestito ai vicini ho rotto solo in bullone

E a volte ha rotato terra e sassi al 50%, ma se vai piano non rompi e la frizione fa il suo dovere

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, l'erpice rotante non è fatto per correre ma per fare il lavoro con il minor numero di passate. Quando erpichi dietro al rotante deve uscire terra fine, se non esce si scalano le marce e/o si aumentano le velocità dei rotori e/o si lavora sulla barra di affinamento e sulla profondità. Correre forte e fare una passata in più è deleterio per la terra. Ormai sono 4 anni che risolvo la preparazione del letto di semina con una unica passata ed ho migliorato la struttura della terra più pesante.

concordo, se usi erpice rotante a velocita sostenuta allora erano condizioni dove potevi tranquillamente andare con attrezzi passivi e fare a meno della pto

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo, se usi erpice rotante a velocita sostenuta allora erano condizioni dove potevi tranquillamente andare con attrezzi passivi e fare a meno della pto

 

Gli erpici di una volta, a denti tondi senza barra di affinamento e senza paker non permettevano di preparare il terreno come quelli odierni.

Io ripassavo 3 volte i terreni più tenaci, e quando aravo uscivano delle zolle grosse anche col terreno in tempera. Adesso il terreno è diventato più friabile.

Poi ho notato che la prima passata, che trova la terra solida e ferma dall' aratura, affina di più della seconda passata. Meglio far girare i denti veloci e fare 1 passata piano che farne 2 veloci, la terra rimane più fine e meno pestata e snervata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son del parere che se la terra non viene affinata bene con una passata perché troppo secca (data a velocità bassa), passare una seconda volta sono solo soldi buttati. Mi è capitato tante volte di ripassarla due volte ma alla fine il risultato finale era non molto diverso dalla situazione avuta con la prima passata. Infatti quest'anno, quando ho erpicato per seminare frumento, su terra secca, ho fatto un solo passaggio e la terra è venuta da schifo. In alcuni punti sono passato anche tre volte (nelle capezzagne), risultato identico al passaggio singolo.

Tanti hanno fatto i due passaggi (alcuni anche tre), ma alla fine la terra è rimasta come la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son del parere che se la terra non viene affinata bene con una passata perché troppo secca (data a velocità bassa), passare una seconda volta sono solo soldi buttati. Mi è capitato tante volte di ripassarla due volte ma alla fine il risultato finale era non molto diverso dalla situazione avuta con la prima passata. Infatti quest'anno, quando ho erpicato per seminare frumento, su terra secca, ho fatto un solo passaggio e la terra è venuta da schifo. In alcuni punti sono passato anche tre volte (nelle capezzagne), risultato identico al passaggio singolo.

Tanti hanno fatto i due passaggi (alcuni anche tre), ma alla fine la terra è rimasta come la mia...

 

Confermo, se la terra è secca, al secondo passaggio mescoli solo le zolle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son del parere che se la terra non viene affinata bene con una passata perché troppo secca (data a velocità bassa), passare una seconda volta sono solo soldi buttati. Mi è capitato tante volte di ripassarla due volte ma alla fine il risultato finale era non molto diverso dalla situazione avuta con la prima passata. Infatti quest'anno, quando ho erpicato per seminare frumento, su terra secca, ho fatto un solo passaggio e la terra è venuta da schifo. In alcuni punti sono passato anche tre volte (nelle capezzagne), risultato identico al passaggio singolo.

Tanti hanno fatto i due passaggi (alcuni anche tre), ma alla fine la terra è rimasta come la mia...

 

Auando usavo il lely a denti tondi con terra limosa arata in primavera e secca ero disperato, ho fatto una passata completa, per farla fino l'ho passata in retromarcia e poi di nuovo con la marcia avanti. Il lely quando vai in retromarcia tira su la terra sotterranea fresca

Link al commento
Condividi su altri siti

Auando usavo il lely a denti tondi con terra limosa arata in primavera e secca ero disperato, ho fatto una passata completa, per farla fino l'ho passata in retromarcia e poi di nuovo con la marcia avanti. Il lely quando vai in retromarcia tira su la terra sotterranea fresca

Sul libretto del mio rotante alpego c' è scritto che è vietato usare l' erpice in retromarcia, perché questo porterebbe a dei guasti nella macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...