Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non hai mai usato Fradent e Alpego...... Già detto tutto!!!

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

 

Provate, non c'è storia rispetto a Lemken ed Amazone.

Alpego la metto in cima rispetto alle altre. Con la Sulky conosco uno con lo stesso trattore che viaggia a 2km/h in meno di me, i sassi li mette in fila lateralmente (idem Alpego).

 

Poi si potrebbe parlare anche della suola che lasciano sotto il terreno lavorato e la differenza di finezza in profondità.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato solo che non le producano più, ma spezzo una lancia a favore di feraboli, leggere ma robuste, perdite nulle e ottimo affinamento. Grosso neo i supporti dei rulli.

 

Amazone è pesante e ottima per materiali e robustezza, meglio farla girare veloce, sia per l'affinamento che per smaltire prima la terra. Vediamo su sodo che dovrebbe il suo pane, come si comporterà

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poi si potrebbe parlare anche della suola che lasciano sotto il terreno lavorato e la differenza di finezza in profondità.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Parlane pure, ti riferisci ad Alpego?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te perchè Lemken ed Amazone non lasciano la suola di lavorazione, mentre altre marche sì?

 

Secondo me dipende da forma denti, numero di giri e grandezza rotori. Magari è un caso ma le rotanti con rotori piccoli e denti che non si sovrappongono fanno più suola

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perché la mia non lascia il terreno duro come la maschio che avevo prima?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché gira meno e lo polverizzi meno...... Dai su ma di che stiamo parlando...

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando si vede sui depliant cardano a camme si intende quello a notolini,mi spiegate il suo funzionamento? grazie a tutti e buona pasqua a tutti

 

Buona Pasqua!

Sarebbe più esplicativa una foto del cardano a camme per capire come è fatto e come funziona.

Il moto è trasmesso dai nottolini che fanno presa sulla relativa camma dietro la spinta di una molla (il nottolino ha una molla di carico ad un'estremità che lo mette in presa con la camma all'estremità opposta)

Ci sono più nottolini che lavorano in contemporanea.

Nel caso in cui si superi il carico trasmesso da questo dispositivo, c'è l'interruzione del moto proprio da parte dei nottolini che iniziano a "saltare" sulle camme con relativo rumore (la molla di contrasto che spinge il nottolino sulla camma cede facendo indietreggiare il nottolino che si divincola dalla camma).

Quando interviene questo dispositivo di sicurezza(efficiente ed affidabile nel tempo) basta fermare la Pto, togliere carico all'attrezzo ed attivare di nuovo la Pto........in "riaggancio" è automatico, il top!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno ho provato il Maschio Falco 400 di un amico attaccato al suo TS115.

Ho provato diverse regolazioni, ma non sono riuscito a farlo lavorare in modo da affinare tutto con una unica passata.

 

Ho l'impressione che il mio Maschio Drago 300 abbia i denti che girano più velocemente, unito al fatto che sul Massey si raggiungono i 1000 giri di cardano a 2000 giri motore mentre sul TS perde una 50 di giri PTO.

 

Abbiamo regolato profondità, barra affinatrice e velocità di avanzamento e siamo giunti alla conclusione che servono 2 passate fatte ai 5 Km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno ho provato il Maschio Falco 400 di un amico attaccato al suo TS115.

Ho provato diverse regolazioni, ma non sono riuscito a farlo lavorare in modo da affinare tutto con una unica passata.

 

Ho l'impressione che il mio Maschio Drago 300 abbia i denti che girano più velocemente, unito al fatto che sul Massey si raggiungono i 1000 giri di cardano a 2000 giri motore mentre sul TS perde una 50 di giri PTO.

 

Abbiamo regolato profondità, barra affinatrice e velocità di avanzamento e siamo giunti alla conclusione che servono 2 passate fatte ai 5 Km/h.

 

Allora penso proprio che sia un limite dell'erpice, ne ho provato uno anch'io e non affinava bene nonostante abbia provato a regolarlo in tutti i modi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma andando più piano, non veniva un lavoro migliore?

Io ho il Falco 460 e affina molto bene su terra secca e così anche in terra umida. Io devo andare a a 1.5-2 km/h perché ho solo 140 cv, ma se lo fai lavorare in profondità fa un lavoro eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma andando più piano, non veniva un lavoro migliore?

Io ho il Falco 460 e affina molto bene su terra secca e così anche in terra umida. Io devo andare a a 1.5-2 km/h perché ho solo 140 cv, ma se lo fai lavorare in profondità fa un lavoro eccezionale.

 

 

Abbiamo provato a 2 - 2.5 Km/h e non affinava correttamente alcuni punti del campo. Terra nera di "maresco" (tendente al torboso) che si doveva disfare a 4 Km/h. Anche perchè a 1.5 - 2 Km/h si passa per disfare i terreni limosi con zolle bagnate e poi indurite dal vento, non la terra nera.

Per fare una passata a 1.5 Km/h meglio fare 2 passate a 4.5 - 5 Km/h.

 

Questo ha il rullo paker da 45, il mio ha il paker da 50, non so quanto influisca.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Feraboli è stata acquistata dalla maschio, e la produzione di rotanti finita, prosegue solo con la linea maschio.

Detto questo sono ottime rotanti, solo che una Large 2,5m con paker, massimo 4000-4200, considerando che è fuori produzione, e che Xlarge e XXlarge erano più robusti e grossi, i fratelli maggiori.

Con 120cv, guarderei un 3m.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...