Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

proverò a chiedere a quei pochi che nella mia zona hanno un erpice rotante quale rullo hanno. So di una persona chequest'anno a pochi km da me con un erpice amazone da 3 mt a causa del terreno bagnato aveva quello a gabbia e lo ha dovuto smontare lavorando senza rullo. per come la vedo io l'unico che lavora su terreno umido è il rullo a spuntoni, ma io vorrei evitare di andare nei miei terreni con umido data la grossa presenza di argilla che non perdona se lavorata bagnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò a chiedere a quei pochi che nella mia zona hanno un erpice rotante quale rullo hanno. So di una persona chequest'anno a pochi km da me con un erpice amazone da 3 mt a causa del terreno bagnato aveva quello a gabbia e lo ha dovuto smontare lavorando senza rullo. per come la vedo io l'unico che lavora su terreno umido è il rullo a spuntoni, ma io vorrei evitare di andare nei miei terreni con umido data la grossa presenza di argilla che non perdona se lavorata bagnata.

 

Secondo me vai su quello a spuntoni oppure quello da risaia e non hai mai problemi. Quello da risaia è di diametro più grosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rullo paker se la cava sempre... unico neo tenta a frenare nelle sabbie se è di piccolo diametro.

il maxi spuntoni è un ottimo compromesso per prezzo, leggerezza e adattabilità ai terreni.

quello a gabbia da noi non è più in voga...leggero/economico ma con dei limiti operativi..

il flangiato pesa...costa...in certe condizioni lascia la terra appena rigata che è una meraviglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rullo paker se la cava sempre... unico neo tenta a frenare nelle sabbie se è di piccolo diametro.

il maxi spuntoni è un ottimo compromesso per prezzo, leggerezza e adattabilità ai terreni.

quello a gabbia da noi non è più in voga...leggero/economico ma con dei limiti operativi..

il flangiato pesa...costa...in certe condizioni lascia la terra appena rigata che è una meraviglia..

 

Io col paker da 500 non ho mai avuto problemi nelle vene sabbiose (sabbia finissima mista al limo), lasciando il sollevatore flottante. Col rullo a gabbia, nelle stesse vene e in anni in cui la terra appena arata si era asciugata troppo, mi si riempiva e bloccava addirittura il rullo ed ero costretto a richiamare il sollevatore.

Risultato: terra poco pesta in cui si vede la traccia lasciata dal trattore.

 

Se poi dovevo seminare grano con la multipla, c'era da piangere... Il trattore affondava e si tirava sotto la fresetta posta davanti alla seminatrice, che iniziava a lavorare come una ruspa che ammucchia la terra anzichè lavorarla, il rullo posteriore smetteva di girare e con esso si bloccava la discesa del grano....

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

sto valutando di sostituire il mio maschio DL 200 del 2003 con un Sovema ERL-3 da 2,3 metri del 2002 praticamente ancora nuovo,

 

Qualcuno sa dirmi a livello qualitativo come sono gli erpici Sovema?

 

La serie ERL-3 Sovema presenta rotori ad interasse di circa 20cm, quindi 11 rotori su 2,3 metri (il maschio ha interasse classico da 25 cm)

come pesi, benché un po' più grande del mio maschio il Sovema pesa però circa 1,5 q.li in meno.

 

L'utilizzo è in campo aperto su terreni limosi-argillosi.

 

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

sto valutando di sostituire il mio maschio DL 200 del 2003 con un Sovema ERL-3 da 2,3 metri del 2002 praticamente ancora nuovo,

 

Qualcuno sa dirmi a livello qualitativo come sono gli erpici Sovema?

 

La serie ERL-3 Sovema presenta rotori ad interasse di circa 20cm, quindi 11 rotori su 2,3 metri (il maschio ha interasse classico da 25 cm)

come pesi, benché un po' più grande del mio maschio il Sovema pesa però circa 1,5 q.li in meno.

 

L'utilizzo è in campo aperto su terreni limosi-argillosi.

 

grazie a tutti in anticipo

Io avevo un sovema e ho avuto solo grandissime rotture dei "coltelli" su un terreno argilloso.

Da quando ho un maschio non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Ps io parlo quello della lunghezza 5 mt per il 8245r

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quanto vuoi spendere e quanto terreno fai.[/QUOT Il costo viene dopo!!!!voglio una macchina buona...il terreno varia di anno in anno(coltura)ma diciamo una media di 30 ha annui...lo userei solo per preparare il terreno per medica ,trifoglio ecc....certo in annate"particolari"potrei usarlo di piu!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un sovema e ho avuto solo grandissime rotture dei "coltelli" su un terreno argilloso.

Da quando ho un maschio non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Ps io parlo quello della lunghezza 5 mt per il 8245r

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

Grazie Runer46! con il rotante maschio non ho mai avuto rotture, bah... non sono tanto convinto sul rotante Sovema,

 

in merito invece al numero di rotori, è un vataggio o svantaggio everne di più su pari lunghezza di lavoro? Dovrebbe affinare di più il terreno, ma in caso di zolle do grandi dimensioni cosa si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il prezzo viene dopo valuta oltre al Maschio anche il Kuhn, Amazone o altri stranieri . Avere più rotori affina dì più ma s'intasa anche di più. Io però sono della scuola che troppo fino non va bene sopratutto per le colture primaverili. Con un rullo packer però la differenza si riduce. Mettici questo rullo.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo anche l'alpego! Fa un giro poi esponi prezzi e prodotti se vuoi.

Ricordiamoci sempre che ha terreni in collina un tre metri in certe condizioni di pendenza ostica diventa difficile tirarlo.Un po' come fare un raffronto tra il consiglio di un aratro in collina e in pianura in questo caso il ragionamento dve essere capovolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io mi sento di consigliare Alpego, e per il 110-90 il modello BF 300.

Io sono molto soddisfatto dei prodotti Alpego, dal ripuntatore alla trinciasarmenti all'erpice rotante.........ottimi materiali e buona progettazione.

Ho un BF 250 con rullo a spuntoni, i rotori sono a 23,5cm, con rompitraccia e protezioni integrali pietre.....peso 10ql.

Il Powermondial 110(95cavalli) lo tira alla grande, e se non avessi avuto pendenze limite avrei preso il 3mt.

Con un trattore da 44ql mi son dovuto accontentare del 2,5mt altrimenti avrei rischiato di non riuscire a trainare l'erpice in colline ripide.

Il 110-90 è un 6 cilindri, più lungo e più pesante del Powermondial, quindi il 3mt riesci a trainarlo in qualunque pendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...