Vai al contenuto

Falciacondizionatrici semoventi e retroverse


luc386

Messaggi raccomandati

480 cv 5 testate...produzione oraria 20 ettari!!...fatti non pugnette! :-)

 

Pienamente d'accordo con SAN nel fatto che:

La Krone non fà ne più ne meno il lavoro di un trattore con le trè barre...

Il Claas invece fà molto più lavoro al cuale nessun trattore lo può eguagliare..(fatti non pugnette)

Spendere per spendere molto meglio il Claas ...Ma quanto lavoro deve fare....

 

Vero quello che dite...ma è anche vero che la Cougar va paragonata alla Big M500 non alla M420 e lì la musica cambia! :asd: Non so se riesca ad eguagliare la Claas però.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero quello che dite...ma è anche vero che la Cougar va paragonata alla Big M500 non alla M420 e lì la musica cambia! :asd: Non so se riesca ad eguagliare la Claas però.

 

L'unica "pecca" di queste macchine e ke le fanno solo con condizzionatori a flagelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero quello che dite...ma è anche vero che la Cougar va paragonata alla Big M500 non alla M420 e lì la musica cambia! :asd: Non so se riesca ad eguagliare la Claas però.

Oltre al resto sicuramente Claas è superiore, come qualità costruttiva,materiale e non ultimo la qualità dell' operato....O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!! inizio col dirvi che non saprevo dove caricare il thread quindi se ho sbagliato sezione chiedo di spostarla.

Oggi mentre tornavo da Bologna sulla san vitale a Medicina ho trovato questa macchina non conoscendo il rivenditore dato che non è della mia zona non mi sono informato, quindi non so se la macchina servira per prove o è stata venduta!!!

Ma una domanda mi è sorta quanti centinaia/migliaia di etteri servono per dare da mangiare a questa bestia, contando che è una macchina che si puo usare solo per lavori di falciatura non so quanto possa essere conveniente soprattutto per le nostre realta, si di appezzamenti estesi ce ne sono ma non cosi esagerati. Appena l'ho vista questa è stata la mia espressione :AAAAH: :AAAAH: :AAAAH: :AAAAH: tanto che a momenti stavo per tamponare la macchina davanti a me.:nutkick:

La macchina è la Krone big M 420.

Chiedo scusa ma le foto le ho fatte col cell in un parcheggio di un supermercato è non c'erano posti migliori quando sono passato

 

i143429_img-0347.jpg

i143430_img-0348.jpg

 

La macchina esposta è in prova per ki ha interesse nel settoreO0 ma ne hanno venduta un'altra ad un commerciante di foraggi tra la provincia BO MO FE esattamente a Poggio Renatico (FE) :AAAAH::AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nuove Krone “BiG M 420” sono falciatrici semoventi concepite per le grandi aziende zootecniche e il contoterzismo, grazie alle loro spiccate potenzialità di lavoro e alla grande maneggevolezza

 

Potenti e molto, molto veloci sia in campo sia in strada. Un nuovo motore muove le KroneBiG M 420”, le quali sono in grado di erogare 423 cavalli di potenza rispetto ai 400 delle versioni precedenti. Soprattutto, il sei cilindri common-rail della Man, serie “D 20”, offre una maggiore elasticità nell’erogazione della potenza rispetto alle motorizzazioni precedenti.

Sono oltre dieci i litri di cubatura che il Man mette al lavoro sotto i cofani e si sentono tutti. Le nuove “BiG M 420” riescono a marciare a 15 km/h in campo e se si fermano a 40 km/h su strada è solo per motivi di legge.

Il miglior fit del motore con la potenza realmente richiesta al lavoro permette anche di contenere i consumi, un aspetto che diventa molto sensibile quando si debba fare il pieno a veri mostri semoventi come le falciatrici in questione. Minori consumi e minor impatto ambientale, grazie al sistema di emissionamento Scr che abbatte gli inquinanti grazie all’addizione in post-combustione di urea.

Dal motore al terreno. La trasmissione conta su un gruppo idrostatico che consente il passaggio automatico fra le due differenti gamme somigliando molto in tal modo a una trasmissione di tipo continuo. La potenza erogata è quindi sempre quella giusta, anche grazie al nuovo sistema di trazione. Questo consta di motori idraulici, inseriti direttamente nelle ruote, i quali dialogano con l‘erogazione di potenza modulando la coppia in funzione della aderenza puntuale al terreno. Una sorta di Abs al contrario. Nel sistema di frenatura con Abs la chiusura dei freni viene sempre modulata in funzione dell’aderenza al terreno. In questo caso è l’erogazione di potenza che viene sempre modulata in funzione delle condizioni che si realizzano nell’interfaccia fra gomma e suolo.

Anche i gruppi falcianti sono un upgrade della serie precedente. Derivano infatti dalla linea “EasyCut”, ma sono caratterizzati da corpi falcianti di tipo Heavy-duty”. Questi risultano saldati e operano grazie a un sistema di trasmissione a satelliti. In tal senso, ogni barra si muove “carezzando” il terreno usufruendo di larganti usura he slitte concepite per minimizzare la pressione di appoggio al suolo.

Ciò massimizza il rispetto per il cotico erboso. Inoltre, il sistema “Safe Cut” preserva il gruppo falciante da possibili corpi estranei.

 

Cabine formato Suite

 

Comfort ed ergonomicità. La “BiG M 420” conta anche sulle cabine “Super-Silent”, spaziose, confortevoli e dotate di comandi elettroidraulici o elettronici. Questi sono azionabili grazie a un maneggevole Joystick multifunzione.

La guida può inoltre essere assistita dal sistema satellitare “EasyTrack” che opera con un margine di errore contenuto entro i 15 centimetri. Il posto guida è infine regolabile e sospeso pneumaticamente, nel pieno rispetto della comodità di manovra e delle vertebre lombari.

 

Quattro differenti condizionatori

 

Uguali in tutto, tranne che sul modo di processare il foraggio.

La versione “Cv” consta su flagelli d’acciaio, i quali risultano disposti a “V” su un rullo da 66 centimetri di diametro. Il condizionamento è particolarmente intenso e avviene alle velocità di 700 o 1000 giri al minuto.

Nella versione “Cri il condizionatore può essere o a rulli di poliuretano, oppure in acciaio. I primi sono più idonei a lavorare su foraggi più delicati come le leguminose. I secondi sono invece più adatti per operare su foraggi più “indigesti”, ricchi di steli.

Infine i condizionatori “Cm”, adatti al mais, dotati di trincia-stocchi.

 

t146122_krone-big-m-420.jpg

 

Fonte: image line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so fino a che punto una trasmissione idrostatica possa resistere se utilizzata per lavori di spinta. Già sulle ruspe possono verificarsi problemi di surriscaldamento dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so fino a che punto una trasmissione idrostatica possa resistere se utilizzata per lavori di spinta. Già sulle ruspe possono verificarsi problemi di surriscaldamento dell'olio.

 

Dipende se c'è un buon raffreddamento e un buon impianto idraulico.

Nelle macchine MMT c'è Liebherr che da sempre costruisce le pale gommate e i dozer con trasmissione idrostatica: la resa è molto buona, c'è forse un pò più di manutenzione da fare a meno ore di una macchina con convertitore e cambio.

Io per la spinta preferisco le macchine con convertitore e cambio, ma visto che qualcuno le costruisce con successo forse hanno qualche senso.

FINE OT.

Ciao SAndroz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
9 ore fa, Luca Modena ha scritto:

buona sera a tutti. Quali sono le aziende che producono falciatrici adatte per trattori a guida retroversa? Io conosco solo Bellon ed Elho

C'è anche la bm di Zocca che fa una 5,5 e una 6,5. È  fatta tipo  la Gemelli.

Un mio amico ha una delle prime e dopo qualche modifica va abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2020 Alle 08:06, davide lei ha scritto:

C'è anche la bm di Zocca che fa una 5,5 e una 6,5. È  fatta tipo  la Gemelli.

Un mio amico ha una delle prime e dopo qualche modifica va abbastanza bene

che modifiche ha dovuto fare? sono macchine robuste o sono di scarsa affidabilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Luca Modena ha scritto:

che modifiche ha dovuto fare? sono macchine robuste o sono di scarsa affidabilità?

Le modifiche cha hanno fatto non saprei, ma con molta roba tipo gli erbai il condizionatore si intoppava.

Per la durata ha fatto solo una stagione.

La macchina sempre fatta bene

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...