Vai al contenuto

malattie pero


paolosame

Messaggi raccomandati

  • 9 mesi dopo...

[ATTACH]34666[/ATTACH]

 

Non ho trovato una discussione più adatta,

su un terreno che ha queste analisi, sarebbe meglio orientarsi su Nettarine o Abate?

Sto solamente valutando l'idea di fare circa 3 ha di impianto, a partire dal 2020.

Decenni fa avevamo delle nettarine vecchio tipo (Star red gold e star sun glo), che richiedevano parecchio impegno alla raccolta a causa dei molti passaggi necessari, e da quello che ho capito le varietà moderne hanno ridotto questo problema.

Ciò che più mi spaventa è il mercato delle nettarine, mentre relativamente all'abate forse ci sono prospettive migliori.

Sono interessato ad ogni vostra opinione ...

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34666[/ATTACH]

 

Non ho trovato una discussione più adatta,

su un terreno che ha queste analisi, sarebbe meglio orientarsi su Nettarine o Abate?

Sto solamente valutando l'idea di fare circa 3 ha di impianto, a partire dal 2020.

Decenni fa avevamo delle nettarine vecchio tipo (Star red gold e star sun glo), che richiedevano parecchio impegno alla raccolta a causa dei molti passaggi necessari, e da quello che ho capito le varietà moderne hanno ridotto questo problema.

Ciò che più mi spaventa è il mercato delle nettarine, mentre relativamente all'abate forse ci sono prospettive migliori.

Sono interessato ad ogni vostra opinione ...

Le analisi non le vedo, cmq io mi orienterei più verso l'abate, magari senti da qualche conferitore se ti fa un contratto già all'impianto con prezzo bloccato, qui in zona qualcuno lo fa e riesci ad avere una buona base per calcolare gli investimenti negli anni. 3 ettari cmq non sono pochi, di dove sei e che colture fate attualmente?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34667[/ATTACH]

 

Ho riprovato a mandare le analisi qui sopra...

Immagino che 3 ha comportino un bell'investimento, mi trovo tra Molinella e Argenta, è una zona dove si fa per la maggior parte abate,ed anche io tanti anni fa ne avevo parecchia, poi abbattuta completamente.

Solo che in questi appezzamenti avevamo le nettarine, essendo abbastanza sabbiosi.

Al tempo però non c'erano ancora i moderni impianti di irrigazione a goccia, e devo considerare che l'acqua è anche molto comoda.

Di contro i seri problemi della cimice mi spaventano, in particolare relativamente a abate.

Se non leggi ancora le analisi provo a mandartele via messaggio privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

magari, io sono un hobbista ,ma l' anno passato ho raccolto quasi niente di commestibile grazie alla cimice. sono pieno di siepi, ma sti schifidi si riparano nei buchi, nella legna, ovunque, anche dentro l' avvolgibile delle zanzariere, poi quando si svegliano vanno dritti nelle piante da frutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un appezzamento di pere William vicino alla fascia boschiva del fiume, quindi un area dalla grande biodiversità ricca di vegetazione , ma nonostante tutto i danni da cimici sono stati abbastanza ingenti, per cui tutto serve per quello che può, l'unica soluzione è che i predatori di questo schifo d'insetti si sviluppino in modo significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo, quest'anno nonostante la brutta stagione fioritura e allegagione sono andate ok, poi ad aprile ha grandinato quindi si è rovinato tutto, adesso ci sono già le cimici.

finiti i barattoli di roba che ho non tratto più niente, se fa fa altrimenti amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho molta roba in termini di peri, sono circa 3 ettari. Abbiamo preso già 2 grandinate che hanno rovinato completamente quel poco fuori rete di abate vecchia, il resto sotto rete invece ha legato male..Si spera nel prezzo ma sono sicuro rimarremo delusi. Cimici permettendo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'allegagione è stata pessima, i William era carichi di fiori, ma hanno fatto una forte cascola, io Abate non ne ho ma il mio vicino ne ha molti ma è quasi completamente scarico
Che ti devo dire, purtroppo siamo in mano al tempo, cerchiamo di fare sempre il massimo ma molte volte non basta.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'allegagione è stata pessima, i William era carichi di fiori, ma hanno fatto una forte cascola, io Abate non ne ho ma il mio vicino ne ha molti ma è quasi completamente scarico
Le william essendo precoci si beccano le condizioni peggiori in una finestrella limitata, il volo dei pronubi è stato disgraziato. Il pero feconda sempre molto ed è chiaro che non riesce a reggere e poi riesce molto dpesso a fare frutti partenocarpici quondi anche senza vera fecondazione. Il problema è da luglio fino a settembre ossia cimici, cidie, marciumi e batteri


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 30/3/2021 Alle 11:22, Agripower ha scritto:

Com'è la fioritura del pero da voi, il william è deludente quest'anno da noi

La fioritura c'era e abbondante , le vere ingessate(per non scrivere una parolaccia) le ha date ..anzi , le hanno date le varie gelate 

nella mia carriera è la prima volta che vedo danni da gelo sul pero così ingenti ,nel william si inizia a vedere frutta dai 2 metri in su 

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, martinaz ha scritto:

La fioritura c'era e abbondante , le vere ingessate(per non scrivere una parolaccia) le ha date ..anzi , le hanno date le varie gelate 

nella mia carriera è la prima volta che vedo danni da gelo sul pero così ingenti ,nel william si inizia a vedere frutta dai 2 metri in su 

Ho un Decana ad uso domestico......dopo 4 anni , non ha mai fatto un fiore...mentre il Kaiser piantato stesso giorno mi ha sempre regalato un buon raccolto.....che sia stato innestato male?

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

Ho un Decana ad uso domestico......dopo 4 anni , non ha mai fatto un fiore...mentre il Kaiser piantato stesso giorno mi ha sempre regalato un buon raccolto.....che sia stato innestato male?

Mai un fiore , quindi mai un frutto ..mai nà pera ...sicuro sia Decana? (par mè i t'a ciavé)

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Intanto inizia la "struma" delle rifioriture da togliere , ore e ore perse per ettaro 
Noi abbiamo un appezzamento completamente senza frutti mentre il lotto dietro casa sembra aver avuto meno perdite. Cmq più della metà del raccolto è partito, ulteriore annata negativa purtroppo

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
4 ore fa, Agripower ha scritto:

Grosso problema su conference, qualcuno ha idea di cosa sia? Escludo fuoco batterico fatto fare analisi

16525325143131021387782099768978.jpg

Pear decline? Io sto vedendo roba simile su william e, le analisi hanno dato quello! 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Agripower ha scritto:

Grosso problema su conference, qualcuno ha idea di cosa sia? Escludo fuoco batterico fatto fare analisi

16525325143131021387782099768978.jpg

La butto lì...che avevi prima in quel terreno? 

E intanto ricomincia la solfa delle rifioriture ,da togliere manualmente per nn dare vantaggi al colpo di fuoco 

inizio a pensare che da qualche parte IO possa influire su queste rifioriture ,con chiunque parli tra i miei conoscenti nessuno ha sta bega !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...