Vai al contenuto

Fascia tampone


SameRubin180

Messaggi raccomandati

A proposito di stà benedetta fascia tampone.

 

Come mai che dalle mie parti la Coldiretti si fa in 4 per farle rispettare?

Mentre altre associazioni dicono che si fa senza?:cheazz::cheazz:

 

Oltre al danno la beffa????

 

 

Non credo spetti alla Coldiretti farle rispettare, quello che dovrebbe fare ogni associazione è informare i propri associati nel miglior modo possibile , poi ognuno è grande e vaccinato.

 

Comunque anche qui da me vedo che tutti seminano come sempre.... :cheazz: .. eventualmente sanno di poterlo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perchè qualcuno invece di pensare all'imu ed ai mille altri problemi di questo periodo non ha altro di meglio da fare che professarsi paladina dell'ambiente, e intanto oggi è arrivata la batosta imu, con la triplicazione dell'importo rispetto all'anno scorso.

complimenti a tutti per aver difeso ottimamente i nostri già lacunosi guadagni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Visto che si parla delle fasce Tampone (FT) avrei un problemino.

Un nostro affittuario è mancato e la terra che coltivava "godeva" del contributo per le FT che però è scaduto l'anno scorso. Nella verifica fatta ho constatato che la distanza tra il centro fosso e il filare di alberi è di circa 3 ML., mentre dagli alberi al campo ci sono 4 ML. Gli alberi sono di scarsissimo valore: salicornia, salice. Insomma legna nemmeno buona per fare una grigliata o per fare cippato, forse per le biomasse, ma è da vedere. Il costo della loro estirpazione è, mi sto informando, quasi proibitivo, perch serve l'impiego di macchine che taglino e tolgano anche le ceppaie.

La mia idea era quella di fare una richiesta di contributo (se è possibile non lo so ancora), visto che ci sono e visto che i ML totali delle FT sono parecchi, e successivamente, prima della scadenza del contributo, fare un contratto a "gratis" con qualche azienda interessata al legname, ma mi rimarrebbe sulla schiena l'asportazione delle ceppaie, molto costosa da fare con la macchina forestale a quasi 100 euro/ora.

Avete dei consigli???

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi informarti presso un sindacato tipo coldoretti-cia-confagricoltura.

Che io sappia per il 2013 non si possono più fare richieste per nuove siepi (son finiti i soldi stanziati per quest'anno), devi aspettare il 2014.

Oltre alla fascia di siepe (1 metro) devi tenere minimo 3 metri di fascia inerbita, più metà fosso dovresti stare sui 6 metri totali, quindi puoi guadagnare 1 metro di superficie coltivabile.

In veneto il contributo va da 0,80 a 1,30 € per metro lineare di siepe. Se fai una domanda nuova probabile 0,80€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non direi una bella rogna, quanti metri lineari hai in totale e divisi in quanti ettari?

Al massimo puoi prendere sui 300 €/ha, non è poco.

Fai il conto che se seminassi anche quei 6 metri dove c'è la siepe prenderesti molto meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Fai il conto che se seminassi anche quei 6 metri dove c'è la siepe prenderesti molto meno...

Vero, ma il costo per eliminarle è mooolto più alto, inoltre sembra che l'anno prossimo la Regione non abbia risorse...ergo, siamo mazzolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma il costo per eliminarle è mooolto più alto, inoltre sembra che l'anno prossimo la Regione non abbia risorse...ergo, siamo mazzolati.

Appunto intendo che prendi di più tenendo la siepe che seminando anche quei 6 metri lineari in più.

Ovviamente se ci sono i contributi, sennò non ha senso anzi devi pure spendere per l'estirpo.

Di che dimensione sono gli alberi? Quanti metri lineari hai in totale?

 

Non so se per il 2014 ci saranno nuovi fondi, devo informarmi!

 

Tra l'altro dal 2015 il greening sarà obbligatorio per le aziende più grandi, quindi visto che già ci sono le siepi per ora le lascerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Appunto intendo che prendi di più tenendo la siepe che seminando anche quei 6 metri lineari in più.

Ovviamente se ci sono i contributi, sennò non ha senso anzi devi pure spendere per l'estirpo.

Di che dimensione sono gli alberi? Quanti metri lineari hai in totale?

 

Non so se per il 2014 ci saranno nuovi fondi, devo informarmi!

 

Tra l'altro dal 2015 il greening sarà obbligatorio per le aziende più grandi, quindi visto che già ci sono le siepi per ora le lascerei.

 

Ma le fasce tampone che fine hanno fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...