Vai al contenuto

localizzare i confini


Messaggi raccomandati

Non mi sembra ci siano argomenti simili. La mia realtà è caratterizzata da un frazionamento dei terreni e di conseguanza dei boschi estremamente ridotto, le particelle difficilmente raggiungono l' ettaro. Ogni volta che si cerca un bosco è un problema, gli anziani che conoscono i confini sono sempre meno e i tecnici per le misurazioni estremamente cari. Ora se vicino cè è un rudere, una strada o si trova un termine in qualche modo si ci arriva , ma si perde comunque un sacco di tempo. Le cartine hanno minimo 75 anni e le strade nuove non ci sono. Voi come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mah,è difficile anche da me,un pò mi sono aiutato guardando in quel portale che non mi ricordo come si chiama,in cui si vedono le particelle dal satellite e si riesce a calcolare le superfici,ma non è googlemaps,ma quello usato per i contributi agricoli,ma credo che bisogna essere autorizzati,io ho chiesto ad un agronomo.

Sennò il geometra,qualcuno onesto che non si approfitti..

Se i vicini hanno tagliato in passato il bosco di fianco in epoca diversa dalla tua,spesso da lontano si vede la differenza,specialmente con la neve.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ texwiller

 

Per trovare confini e propietari puoi andare alla tua associazione di categoria (sei coldiretti?? a Bobbio magari??) loro hanno accesso al SISTER, una banca dati online che ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando utilizzavo un telefonino con windows mobile 6 ho provato questo programma Outdoor Navigation for WP7

Bisognava scannerizzare un foglio di mappa, metterlo sul telefonino,

poi con il programma si carica l'immagine della mappa,

si calibrava spostandosi (con il gps attivo) in due punti ben distinguibili nella mappa, dopo che si fissavano almeno due punti abbastanza distanti tra loro, trovavo confini a volte con un margine di un metro, al massimo 3 metri se la procedura è stata fatta bene

Link al commento
Condividi su altri siti

@ texwiller

 

Per trovare confini e propietari puoi andare alla tua associazione di categoria (sei coldiretti?? a Bobbio magari??) loro hanno accesso al SISTER, una banca dati online che ti sarà utile.

si sono a Bobbio loro hanno le foto aeree a volte ci vado , ma è sempre un problema:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nella tua stessa situazione se non peggiore, da me arrivare all'ettaro è avere un terreno di una vastità enorme, io ho terreni che non arrivano a 10 mq.:AAAAH:

Purtroppo l'unico metodo affidabile è chiedere ai vecchi del posto o a qualche confinanete se c'è perchè altrimenti è proprio un impresa trovare i confini giusti sopratutto se si tratta di boschi...

Cìè da dire però che almeno da me tutti i terreni avevano confini in terra,o qualche croce nella pietra o qualche albero piantato proprio per confine c'è sempre, il problema è trovarlo!:cheazz:

Un altro problema che ho notato io è come sia cambiato il territorio e molte volte è difficile ritrovarsi, nel senso che dove ora c'è bosco prima c'era prato e che lo ha visto sempre prato,vedendo oggi bosco continuo, perde l'orientamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato un programma per Android

ecco gli appunti

OruxMaps (Android)

 

Installare Oruxmaps da market Android.

 

Calibrare le mappe: con le istruzioni da OruxMaps

 

Scannerizzare una mappa. Aprirla con un programma che visualizza le coordinate X Y (photoshop, Gimp)

Scegliere tre punti facili da individuare, e segnare le coordinate X e Y.

Prendere le coordinate GPS di quei tre punti.

 

Scaricare la cartella zippata "OruxMapsDesktop v.2.0.14beta (updated 14-aug-2011)" file http://www.oruxmaps.com/OruxMapsDesktop.zip

decomprimerla, avviare il programma "OruxMapsDesktop.bat"

seguite le istruzioni http://www.oruxmaps.com/oruxmapsdesktop.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
meraviglioso.spero di ruscire a usarlo.

ma una volta che metto le coordinate cartesiane come faccio a passarle in gps?

dovresti mettere un riferimento a cosa ti riferisci,

nel caso di OruxMaps con il programma "OruxMapsDesktop.bat" mettendo i dati che richiede, poi esporti due file in una cartella di cui hai deciso il nome, un file con nome "OruxMapsImages.db" che contiene l'immagine della mappa, e un file "nomechehaideciso.xml" con le coordinate della calibrazione,

la cartella va copiata nella SD

/sdcard/

-->oruxmaps/

------>mapfiles/

---------->nomecartellachehaideciso/

 

Io ho avuto problemi sulla calibrazione, ma non ci ho dedicato tempo per trovare una soluzione,

in pratica con una mappa catastale scannerizzata ho un errore di oltre 100 metri,

mentre catturando o esportando un'immagine di googleearth della mia zona l'errore si riduse a circa 5 metri,

credo che la mappa da scannerizzare deve essere fatta in un modo particolare, per ora sto dedicando tempo ad altro, vedrò poi.

Se qualcuno ci riesce faccia un fischio.

 

Credo che una soluzione possa venire da qui OkMap GPS mapping software for tracking and navigation; supports many file formats.

ma dovevo aggiornare netframework circa 70 MB da scaricare è per ora ho rinunciato.

 

Dopo che i file si trovano sulla SD basta attivare il GPS, avviare il programma, scegliere la mappa, e appena riceve i segnali dai satelliti si posiziona sulla mappa

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando utilizzavo un telefonino con windows mobile 6 ho provato questo programma Outdoor Navigation for WP7

Bisognava scannerizzare un foglio di mappa, metterlo sul telefonino,

poi con il programma si carica l'immagine della mappa,

si calibrava spostandosi (con il gps attivo) in due punti ben distinguibili nella mappa, dopo che si fissavano almeno due punti abbastanza distanti tra loro, trovavo confini a volte con un margine di un metro, al massimo 3 metri se la procedura è stata fatta bene

 

isto che il mio cellulare avrà più poca vita il prossimo dovrà avere windows mobile 6

 

Comunque il programma che fanno ora non è come quello che utilizzavo prima, in quello attuale mi pare che non c'è la possibilità di caricare mappe personalizzate.

Io ti consiglio Android, ci sono molte applicazioni gratuite, e le altre costano poco,

certo un po di pratica con internet e pagamenti online ci vuole.

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Le app. vanno aumentando.

Ho installato questa https://play.google.com/store/apps/details?id=intrigas.tk

[ATTACH=CONFIG]15717[/ATTACH]

per calcolare l'area di un terreno, da anche la velocità

di avanzamento, e il margine di errore.

La versione di prova si ferma dopo aver misurato poco più di 200 mt.

funziona anche da casa misurando i terreni nelle mappe di google.

 

Mi piacerebbe un'app dove inserire i metri quadri del terreno,

e durante la lavorazione avere i mq fatti, quelli rimanenti,

il tempo trascorso, e quello stimato per finire.

Ne conoscete qualcuna?

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che con i disegni catastali non si considerano gli avvalamenti e le altre curvature del terreno.

 

Comunque a me lo hanno fatto il caaf che misegue le pratiche, poi con quelle foto qualcosa in più capisci ma i confini non li trovi sempre se hai tutto un bosco enorme. i margini comunque sono di un metro circa quando non va bene, alcuni terreni corrispondono alla perfezione sui paletti messi dal confinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche questa

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.direction.investor.farmsprayer

[ATTACH=CONFIG]15718[/ATTACH]

Il mio telefonino non è compatibile

credo ci vuole Android 4

 

La app. che mi piacerebbe dovrebbe fare delle tracce della

larghezza da impostare, poi mettere i mq del terreno, e

e iniziare a spennelare :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo se hai bisogno di misurarti il bosco in economia l'unica soluzione (economica, precisa e di facile attuazione) è una bella e robusta rotella metrica accompagnata da un volenteroso amico/parente (magari conoscitore della zona) che ti aiuti.

parti da un punto fisso e piano piano ti ricostruisci i mappali catastali fino ad arrivare al tuo.

attenzione la ricostruzione la devi fare su almeno due lati dell'appezzamento (possibilmente ortogonali) altrimenti ti trasli il planimetrico e sconfini.

Eh già si sconfina facile in bosco e per esperienza ti dico che se vuoi trovare i confini nessuno sa niente ma se sconfini di due o tre alberi tutti ti vengono a cercare per il risarcimento.

I vecchi punti fiduciali si trovano difficilemente in bosco, alberi di riferimento non sono cartografati e spesso sono di difficile individuazione se non li conosci già da prima.

Allora ti puoi aiutare partendo dall'ultimo taglio fatto in zona (sperando che abbia rispettato i confini) oppure dalla differenza del piano di campagna (tipico dei coltivi abbandonati rinaturalizzati a bosco) oppure tramite le linee elettriche....

Insomma c'è un po' da ingegnarsi col buon senso altrimenti c'è il professionista

Per esperienza ti dico che i programmini GPS sono belli, d'impatto e quanto mai utili ma basati su principi cartografici ben diversi dalle misurazioni agrimensorie e topografiche in uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho trovato un sito dove ci sono le foto satellitari di tutto il mio comune con anche le particelle catastali.

Se vado su un confine mi da le coordinate espresse in decimali o UTM oppure in DDMMSS.

Ora, se ho un gps e inserisco queste coordinate, il gps riesce a portarmi in quel punto?

Scusate magari per la banalità ma non ci capisco molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un sito dove ci sono le foto satellitari di tutto il mio comune con anche le particelle catastali.

Se vado su un confine mi da le coordinate espresse in decimali o UTM oppure in DDMMSS.

Ora, se ho un gps e inserisco queste coordinate, il gps riesce a portarmi in quel punto?

Scusate magari per la banalità ma non ci capisco molto...

diciamo che il 99% dei gps dovrebbe farlo

tieni però conto di due fattori

1. il gps può avere uno scarto anche di 15 metri

2. sei sicuro che quello che hai trovato pubblicato sia affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 metri? A me dicevano 2-3 metri di scarto...

 

Il sito è questo qua...ma è una cosa regionale,e neanche di tutti i comuni...comunque se lo consultate avete un idea della mia richiesta...

 

http://www.sistemigrafici.insiel.it/igisevo/pages/main.aspx?Progetto=PRGEvo-attimis_SIM

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...