Vai al contenuto

patentino per trattori!!!!?????


toninoberti85

Messaggi raccomandati

credo siamo davanti all'ennesima porcheria italiana per mungere soldi....

allego il testo dell'accordo stato-regioni che ha reso obbligatorio il possesso di un'idonea abilitazione, oltre che per guidare le varie tipologie di gru, anche per i trattori!!!!

(oltre che per scavatori e pale,ma questi ultimi con pesi abbastanza considerevoli)

http://www.eurogruamici.it/sites/default/files/prodotto/allegato/schema_accordo_art.73_c.5_Dlgs_81.08.pdf

 

leggetelo, è molto interessante, ahinoi......

Link al commento
Condividi su altri siti

credo siamo davanti all'ennesima porcheria italiana per mungere soldi....

allego il testo dell'accordo stato-regioni che ha reso obbligatorio il possesso di un'idonea abilitazione, oltre che per guidare le varie tipologie di gru, anche per i trattori!!!!

(oltre che per scavatori e pale,ma questi ultimi con pesi abbastanza considerevoli)

http://www.eurogruamici.it/sites/default/files/prodotto/allegato/schema_accordo_art.73_c.5_Dlgs_81.08.pdf

 

leggetelo, è molto interessante, ahinoi......

 

Avevo letto anch'io questa cosa ma dovrebbe essere solamente per i dipendenti di aziende e non per chi conduce un azienda agricola anche perchè prova a fare i conti di quante aziende agricole ci sono in Italia, chi organizza corsi per Centinaia di migliaia di persone? La vedo dura...:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che riguarda le gru è obbligatorio anche per le ditte individuali(artigiani) senza dipendenti come me, penso che sia lo stesso x i trattori...e il bello è che per il conseguimento di quella porcheria non contano le esperienze lavorative passate, contano solo eventuali corsi seguiti in passato, in pratica un cristiano può avere usato gru,trattori,ecc tutta la vita e non conta nulla!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto sotto quest' ottica è una solita trovata per mangiare cento euro, dal punto di vista di creare un pò di specilizzazione non lo troverei sbagliato. Almeno distinguere tra chi guida per passione e chi per lavoro. Se fosse un modo per frenare un pò chi lavora in nero non lotroverei sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te Tex, il problema è come distinguere chi lavora la campagna per uso privato (legna, orto, ecc...) da chi lo fa anche per terzi, senza avere partita iva? E comunque non penso basteranno 100 euro :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te Tex, il problema è come distinguere chi lavora la campagna per uso privato (legna, orto, ecc...) da chi lo fa anche per terzi, senza avere partita iva? E comunque non penso basteranno 100 euro :perfido:

 

Sono d'accordo con te Tex, il problema è come distinguere chi lavora la campagna per uso privato (legna, orto, ecc...) da chi lo fa anche per terzi, senza avere partita iva? E comunque non penso basteranno 100 euro :perfido:

 

Ciao,

l'obbligo dei corsi è imposto dal testo unico sul lavoro (legge 81/2008) e si applica solo a chi usa i trattori per lavoro, quindi se tu usassi il tuo trattore solo a fini hobbistici non devi fare alcun corso. Se hai un partita iva agricola invece l''uso che ne fai è ai fini lavorativi per cui dovrai fare il corso.

 

Il testo unico sul lavoro si applica a tutti i lavoratori, quindi anche gli autonomi, quindi anche il singolo agricoltore dovrà fare il corso.

 

Si creerà il paradosso che il pensionato di fabbrica che in genere ha un trattore di 30 anni senza protezioni e lo sa usare a mala pena non avrà obbligo di corso, mentre l'agricoltore vero che è 20 anni che usa il trattore e che potrebbbe insegnare dovrà fare il corso... ed ogni 5 anni fare un corso di aggiornamento di 4 ore...

 

Per lavoro a che fare con lo SPRESAL (l'ente che fa i controlli sulla sicurezza e sugli infortuni) e con l'inail.

Dalle loro statistiche il Trattore agricolo è un macchina pericolossima perchè hanno di media quasi un morto al giorno per ribaltamento del trattore o incidenti causati dal trattore più decine di incidenti al giorno riconducibili all'uso del trattore.

Questo è il motivo per cui è stato messo l'obbligo del patentino per il trattore.

 

Il problema è che in quasi tutti gli incidenti mortali il trattorista è un pensionato che usava il trattore solo per hobby o l'agricoltore della domenica che si fa un po' di legna per lui... E queste persone usano trattori vecchi di almeno trent'anni e nessuna protezione...

 

Alla fine tutti questi obblighi e i controlli che si stanno intensificando sono colpa di questi hobbisti che vanno ad incrementare gli incidenti di lavoro in agricoltura...

Ma a questi basterà cancellare la partita iva e non dovranno fare corsi...

mentre gli agricoltori veri - che non avrebbero bisogno del corso - dovranno farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza.....ma questo patentino diventa obbligatorio?

si immagino

 

il patentino sarà obbligatorio dal prossimo anno, gli agricoltori con esperienza provata di almeno due anni dovranno fare solo un corso di aggiornamento di 4 ore entro i primi 5 anni dall'applicazione, quindi entro il 2018 e poi fare un corso di aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni.

 

Se il trattore non lo usi per lavoro e non fai l'agricoltore nella vita non devi fare alcun corso, essendo questi previsti dalle leggi sulla sicurezza sul lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il patentino sarà obbligatorio dal prossimo anno, gli agricoltori con esperienza provata di almeno due anni dovranno fare solo un corso di aggiornamento di 4 ore entro i primi 5 anni dall'applicazione, quindi entro il 2018 e poi fare un corso di aggiornamento di 4 ore ogni 5 anni.

 

Se il trattore non lo usi per lavoro e non fai l'agricoltore nella vita non devi fare alcun corso, essendo questi previsti dalle leggi sulla sicurezza sul lavoro.

Quindi nel mo caso che faccio 600/800 ore anno sul trattore , ma non sono agricoltore professionale (ho un'altra attività principale ) posso usarlo senza Patentino , e mia moglie che ha partita iva ed è agricoltore a titolo principale da 32 anni lo deve fare ? minchia che forza ,

quindi anche mio suocero , con 85 anni pensionato , non deve farlo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è certo questo il modo di ridurre gli incedenti mortali!!! Gente che sale sulla fresa per farla entrare nel terreno e ci salta pure ! Gente che stringe la carreggiata del trattore perchè non passa nella capanna e quando lavora usa il caricatore alzato in terreni scoscesi altri che vanno con carri di legna pieni su terreni ghiacciati etc,etc...... questi avrebbero bisogno di un corso. Casomai il corso dovrebbe riguarda tutti quelli che hanno un mezzo agricolo allora avrebbe più senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare una grande cazz. all'italiana, serve solo a riempie la pancia di agenzie e allo stato per raccogliere altri soldi. Ma ti immagini gente di 50 anni con 35 anni di esperienza con il trattore a fare il patentino???!!!!!! :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia una trovata per mangiare soldi è sicuro. Poi ci vorrà un corso per usare la motosega poi uno per tenere le bestie etc etc io vorrei fare un corso perchè i pensionati facciano solo quello. E non intendo quelli che è una vita che sono in campagna ma piuttosto quelli che è una vita che sono in città e ora per arrotondare vengono su a comprare i boschi, fanno della legna, magari rubano sul peso, ti parlano dietreo e fanno dei disastri. Poi ti alzi una mattina e ti chiamano per fare quello che loro non sanno fare o a sistemare i loro danni. Scusate il fuori tema era per dire che chi è in regola è sempre più colpito dalla burocrazia e da ogni rottura che inventano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel mo caso che faccio 600/800 ore anno sul trattore , ma non sono agricoltore professionale (ho un'altra attività principale ) posso usarlo senza Patentino , e mia moglie che ha partita iva ed è agricoltore a titolo principale da 32 anni lo deve fare ? minchia che forza ,

quindi anche mio suocero , con 85 anni pensionato , non deve farlo.

saluti

 

in teoria se tua moglie non usasse mai il trattore e in azienda ci fosse un'altra persona con il compito di trattorista lei sarebbe esente dal corso. Se invece anche occasionalmente usa il trattore deve fare il corso.

Se in azienda c'è un trattore comunque deve esserci almeno un addetto con il patentino per poterlo usare, potrebbe esssere un coadiuvante o un dipendente, ma non è credibile che un azienda agricola abbia trattori e prenda il gasolio e non abbia nessuno abilitato per usarli (anche perchè in questo caso non avrebbe motivo di prendere il gasolio, il buono uma o la fattura provano che i mezzi sono utilizzati).

 

Tuo suocero se non ha più la partita iva a suo nome ed ha un suo trattore può usarlo senza patentino.

Se usasse un trattore di tua moglie in quel caso invece per la legge starebbe lavorando per lei (anche se a titolo gratuito) e quindi rientra nella legge e deve fare il corso.

 

Nel tuo caso se oltre all'attività principale hai quella agricola come attivita secondaria sulla partita iva è comunque un lavoro per cui devi fare il corso.

 

Allo stesso modo se il tuo lavoro è un altro, ma quando arrivi a casa aiuti tua moglie quell'attività è equiparata al lavoro per cui devi fare il corso.

 

Sei esentato dal corso solo se lo fai per hobby con un trattore tuo intestato a te e non hai la partita iva e non vendi niente.

L'operaio che il sabato si fa la legna per lui ed usa un trattore intestato a lui e non ha partita iva è esonerato dal corso. Se già avesse la partita iva per vendere un po' d'uva diventerebbe un azienda (e lui un agricoltore part-time) e quindi obbligato al corso.

 

Per la legge se ti imprestano un'attrezzatura (trattore) il propietario diventa responsabile del lavoro che fai tu come se tu fossi un suo dipendente e quindi valgone le regole sulla sicurezza del lavoro e quindi se non hai il patentino non ti possono imprestare il trattore (perchè è vietato lasciare utilizzare ad un lavoratore un macchina senza averlo formato).

 

La legge equipara l'imprestare un'attrezzatura all'uso da parte di un dipendente perchè molte volte per non far comparire un lavoratore in nero in caso di infortunio si dichiarava che aveva preso in prestito il trattore... Per evitare questi raggiri della legge è stato introdotta sempre la responsabilità da parte del proprietario...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono delle esenzioni per chi ha un titolo di studio, come per quello che succede per i patentini degli antiparassitari?

 

non ci sono esenzioni perchè la legge presuppone un evoluzione delle attrezzature nel tempo, motivo per cui ogni cinque anni devi fare un corso di aggiornamento di almeno 4 ore. Per questo motivo non si è esentati con l'esperienza e si deve fare sempre i corsi di aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il patentino potrebbe avere un senso se...............:perfido:

oltre alla teoria ci fosse anche un corso di pratica, magari con rimorchio con ralla (carro) e relative manovre in retromarcia , magari almeno 50 metri O0 ............cosi tanto per capire se uno è idoneo.......e sul patentino mettere un voto , cosi chi cerca un trattorista da inserire nella sua azienda sa chi è OK e chi no ................ O chiedo troppo....:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usasse un trattore di tua moglie in quel caso invece per la legge starebbe lavorando per lei (anche se a titolo gratuito) e quindi rientra nella legge e deve fare il corso.

 

Mia moglie lo divrà fare sicuramente perche li usa abitualmente , sopratutto nelle ore in cui io sto svolgendo il mio lavoro fuori casa e fa tutti i lavori necessari (unico esculso l'aratura)

 

 

 

 

Sei esentato dal corso solo se lo fai per hobby con un trattore tuo intestato a te e non hai la partita iva e non vendi niente.

L'operaio che il sabato si fa la legna per lui ed usa un trattore intestato a lui e non ha partita iva è esonerato dal corso.

 

questi invece sono decisamente pericolosi , ho già visto molti casi che fanno dei danni e a considerare la percentuale delle persone che si trovano con queste caratteristiche la proporzione è elevata di quelli che hanno infortuni rispetto agli agricoli professionali(non che questi siano dei santi). Il bello è che molto pochi , o quasi nessuno è a conoscenza di questo "Patentino"

ciao

Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , sono titolare di una piccola ditta di movimento terra ed assieme alla mia famiglia portiamo avanti anche l'aziendina agricola lasciata da nostro padre, già l'anno scorso in quanto occasionalmente noleggiamo attrezzature edili nel settore MT, mi sono dovuto iscrivere al corso di operatore di macchine movimento terra per l'appunto. Di fatto si tratta di un corso di formazione e informazione sui dispositivi di sicurezza di cui sono dotate ogni macchine, non ti insegnano ad usare né l'escavatore né a fare piani, solo a conoscere l'uso della leva che blocca i comandi per fare un esempio, non lavorare sotto ai fili dell'alta tensione se non sai come devi comportarti, ecc ecc. Come ha già evidenziato qualcuno prima di me, questo accordo stato-regioni, non ha fatto altro che recepire la normativa prevista dalla 81-08 (Testo Unico per la sicurezza, che ha sostituito tutte le vecchie leggi comprese la 626 per chi non lo sapesse), e hanno definito le macchine e/o attrezzature su cui devono verificarsi tali formazioni, nessuno ne è esente esso sia autonomo o dipendente, ditta individuale o SPA... il D.Lgs. ha infatti incluso tutte le figure che possono intraprendere la guida delle stesse. Ovvio che un titolare di azienda può fare a meno di frequentare il corso, però se un giorno malaugurato viene trovato alla guida o causa infortunio a sé stesso o a terzi rischia anche che l'assicurazione non risponda... quindi meglio il costo di un corso di alcune ore o rischiare l'azienda in caso di infortunio? Tutti gli operatori sono obbligati alla frequenza del corso. Ovvio che il mio corso mi abilita solo alle MMT, ma il decreto legge è solo uno ed è ben chiaro, ed è operativo da anni, ora son stati ben definite le cose, saranno operative entro un anno dalla pubblicazione e si avrà tempo 24 mesi per adeguarsi.

Modificato da alEX 235
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo davanti alla centesima truffa dello stato verso noi poveri agricoltori(ormai indifesi) ,lo stato fa di tutto per metterci il bastone tra le ruote!!!!!!!!!

Bisognerebbe protestare come in Francia (scaricare pollina,letame e liquame davanti alla sede del parlamento italiano!!!!!!!) allora podarsi che qualche politico cominci a ragionare e a rendersi conto della situazione in cui è l'agricoltura italiana!!!!!!!!

Questa legge del "patentino" per i trattori agricoli la faranno solo ed esclusivamente per interesse economico e non per prevenire infortuni sul lavoro.

Cari colleghi,è ora di tirare fuori i coglioni per far vedere ai politici chi siamo veramente!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo davanti alla centesima truffa dello stato verso noi poveri agricoltori(ormai indifesi) ,lo stato fa di tutto per metterci il bastone tra le ruote!!!!!!!!!

Bisognerebbe protestare come in Francia (scaricare pollina,letame e liquame davanti alla sede del parlamento italiano!!!!!!!) allora podarsi che qualche politico cominci a ragionare e a rendersi conto della situazione in cui è l'agricoltura italiana!!!!!!!!

Questa legge del "patentino" per i trattori agricoli la faranno solo ed esclusivamente per interesse economico e non per prevenire infortuni sul lavoro.

Cari colleghi,è ora di tirare fuori i coglioni per far vedere ai politici chi siamo veramente!!!!!!!

 

 

hai ragione ma noi italiani siamo unpopolo di pecoroni nn protestiamo mai fino in fondo sappiamo solo lamentarci ci tolgono sempre qualcosa enoi niente, il patentino poteva essere giusto se era come la vecchia patente agricola cosi e una presa in giro+

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma noi italiani siamo unpopolo di pecoroni nn protestiamo mai fino in fondo sappiamo solo lamentarci ci tolgono sempre qualcosa enoi niente, il patentino poteva essere giusto se era come la vecchia patente agricola cosi e una presa in giro+

 

La tua frase mi piace VERAMENTE molto... Anche io sarei propenso per un ritorno della ""Patente A""... Porco cane... Vabbé che chi le guida ha le misure e sa come muoversi... Ma guidare una trebbia, o peggio, un cantiere riunito per lo scavo delle bietole( tipo Bargam o Ropa per capirci ) e usare la stessa patente delle automobili è una cazzata... A sto punto ditemi dov'è la differenza per non poter guidare un bel Stralis oppure uno Scania 600... Tanto come ingombro su strada siamo lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere reputo giusto il patentino per l'utilizzo di macchine operatrici che superano l'ingombro della carreggiata.

Sono contrario al patentino al patentino per agricoltori e dipendenti con una certa esperienza sui trattori, mentre quelli che usano il trattore per hobbystica( se così la vogliamo chiamare) no.

Io sono un dipendente di una azienda agricola, e a tempo pieno faccio il trattorista da diversi anni, non mi sembra giusto che io in futuro debba fare il patentino, mentre gente neopatentata che fa la stagione dai contoterzisti con un rimorchio 3 assi da 7m, non lo debba fare.

C....,io questi mezzi li utilizzo abitualmente, mentre questi qui magari un rimorchio del genere non lo hanno mai utilizzato e sono sempre i primi a fare casini e non devono fare il patentino ma io si. Una cosa davvero demenziale! :uglystupid2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...