Vai al contenuto

Impresa agromeccanica d epoca


Sword

Messaggi raccomandati

Cosa intendi con "più da agricoltore" ? :)

Potresti aggiungere un voltafieno a forche o anche due (mio nonno ne aveva collegati due insieme) un ranghinatore e un rastrellone.

 

 

P.S. i trattori quali sono ? :clapclap:

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Che periodo vorresto riprodurre? anni 10, 20 , 30 o post II Guerra Mondiale? Se antecedente al II Guerra ti servirebbe anche una bella locomobile a vapore!!!

CIao

 

Dodo

Link al commento
Condividi su altri siti

La bcs o similare con aspo ti ci vuole in quanto oltre ai foraggi, ove non aprivano a falce il passo, per la mietilega trainata il varco è sempre stato fatto.

Leggo poi che per i trattori vai di ruotati e qui mi fermo; se la volevi conformare a raggio territoriale non esclusivamente circoscritto un cingolo con dozer applicato ci voleva.

In quegli anni venivano erogati su tutto il territorio Nazionale tanti contributi e per le strade interpoderali e per la realizzazione, con il classico metodo a mezza luna, presenti rogge e canali o meno, degli invasi idrici al servizio delle aziende, scavo concimaie etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti mettere qualche foto dei same? :ave:

 

Appena mi viene in mente qualche macchina da aggiungere te lo dico O0

 

P.S. Complimenti per l'idea, io è da tempo che sto pensando di fare l'azienda di mio nonno negli anni 60-70. I due Same 360 (sono stati i primi trattori dopo i testacalda) e l'Italia 35 ce li ho, le due Fiat 211 anche, la Fiat 70C idem, l'azienda ce l'abbiamo ancora, mancano il Same Centauro, Leone e Minitauro, la mietitrebbia Clayson e qualche attrezzo, molti attrezzi ce li ho ancora, alcuni sono stati venduti per acquistare macchinari nuovi.

 

 

Scusa se mi sono dilungato :fiufiu::)

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa la domanda sword,tu hai questo progetto,ma è in chiave collezionistica (tipo partecipare alle manifestazioni con prevalenza di lavoretti dimostrativi) oppure volevi proporre un'alternativa a un terzista odierno facendo lavori eventualmente anche pesanti su richiesta? Ti aspetti dei ritorni economici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

X Lodi 300 come mezzi sei già a buon punto.

Ti ricordi il modello della clayson?122-133-1550-Armada?

X Svitol solo in chiave collezionistica.

X Ford 4mila niente Testa calda,costano troqo

Modificato da Sword
Link al commento
Condividi su altri siti

Come periodo direi anni 50-60.

Trattori un paio:same da 25 x i lavori leggeri e da 55 dt per quelli pesanti.entrambi con sollevatore e puleggia.

Dalle mie parti in quel periodo andavano molto OM, Fordson Major, e Nuffield, i Same avendo raffreddamento ad aria non erano molto indicati per la trebbiatura a fermo, questo ho sentito dire dagli anziani macchinisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Franco 67 un terzista qui della mia zona aveva un da 67 2rm e un 512 2rm e mi diceva che l om era più indicato perchè la puleggia"si trovava meglio con i giri"della trebbia.solo raramente usava il same

Link al commento
Condividi su altri siti

X Franco 67 un terzista qui della mia zona aveva un da 67 2rm e un 512 2rm e mi diceva che l om era più indicato perchè la puleggia"si trovava meglio con i giri"della trebbia.solo raramente usava il same

se deve essere per collezionismo va bene anche il Same, le ore lavorative sono irrisorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Lodi 300 come mezzi sei già a buon punto.

Ti ricordi il modello della clayson?122-133-1550-Armada?

X Svitol solo in chiave collezionistica.

X Ford 4mila niente Testa calda,costano troqo

 

Ciao, il modello non me lo ricordo, è stata venduta più di 10 anni fa quando ero ancora bambino, mi ricordo che aveva la scaletta dritta e poi in alto era inclinata sopra alla ruota, era abbastanza grossa ma non tantissimo, cerco qualche foto se ne ho ancora, ma temo di no.

 

I testacalda in effetti hanno costi troppo alti, io avevo pensato di comprare il Landini Vèlite perchè mio nonno l'ha avuto in azienda, ma chiedono 15 000 € se si è fortunati, aveva anche due Bubba Ariete e per quelli chiedono dai 20 000 ai 25 000 € a patto di trovarli. Quando avrò i soldi mi limiterò a prendere i trattori che mancano e qualche attrezzo come lo spandiletame monoasse che attaccavano al 360. Mi farò dire meglio da mio zio che attrezzi mancano. :)

 

P.S. A che punto sei con il parco macchine? :clapclap:

 

 

 

X FRANCO67 sui Same se si tengono pulite le alette dei cilindri e la griglia di aspirazione del condotto di raffreddamento non dovrebbero aver problemi, mio zio mi aveva detto che gli unici problemi di raffreddamento li hanno avuti sul Leone anche se veniva regolarmente pulito.

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in effetti gli attrezzi non erano tantissimi. A proposito di 512 il mio vicino ne ha uno sotto ad un portico che non usa da almeno una ventina d'anni ma non vuole vendermelo :muro:

 

Non so se erano già presenti, comunque potresti mettere nelle attrezzature anche una scaletta per le balle, ma non è essenziale e mi hanno detto che in quegli anni si usavano ancora i carri in legno per il foraggio e per trasportare anche altre cose, io ne ho uno costruito dal falegname del paese con impresso il cognome di mio nonno.

 

 

A presto,

Leonardo

Modificato da Lodi 300
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho di queste ambizioni, mi piacerebbe ricostruire il cantiere di trinciatura dell'epoca paro paro come era nell'azienda in cui sono cresciuto ma tutta l'attrezzatura è finita in fonderia.

 

Al momento ho alcuni attrezzi, macchine da fienagione quali pressa a bassa densità, voltafieno a forche, oltre a sgranatoio, mulino, poi ovviamente aratri erpici etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filippo,

per curiosità, che attrezzi ti mancano?

 

Il cantiere di trinciatura lo vorresti ricostruire con una trincia semovente o trainata/portata?

 

Io ho ancora la Fort di mio nonno portata anche se mio zio ha avuto la brillante idea di buttare il bocchettone nel ferro vecchio... pazienza se la uso lo ricostruisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...