Vai al contenuto

Cardani - protezioni e frizioni.... servono ?


ik0qdd

Messaggi raccomandati

salve a tutti, vorrei chiedere una cosa riguardo le protezioni dei cardani...

nel mio trattore, comperato usato da poco con una trincia, non vi è alcuna protezione, mi riferisco a quelle di plastica... ma servono veramente ??

infine anche il cardano, sento dire che vi sono delle frizioni per la protezione dello stesso...anche qui qualche dubbio, servono effettivamente ed eventualmente quale

acquistare considerando che non devono costare + del cardano stesso...

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, vorrei chiedere una cosa riguardo le protezioni dei cardani...

nel mio trattore, comperato usato da poco con una trincia, non vi è alcuna protezione, mi riferisco a quelle di plastica... ma servono veramente ??

infine anche il cardano, sento dire che vi sono delle frizioni per la protezione dello stesso...anche qui qualche dubbio, servono effettivamente ed eventualmente quale

acquistare considerando che non devono costare + del cardano stesso...

Giuseppe

Assolutamente si servono tutte , a volte ti possono dare qualche piccolo impedimento nell'istallazione del albero cardanico ma sono veramente utili , per la frizioni servono anche loro per salvaguardare le attrzzature e/o alberi card. da rotture causate da bloccaggio accidentale delle attrezzature , ci sono vari tipi una è la frizione che hai menzionato , poi ci cono deu gruppeti che sono sul cardano che hanno delle sfere tenute in posizione da molle , quando superano una coppia prestabilita le spre comprimo la molla e lasciano libero la parte a valle del gruppo , si riarmano automaticamente all'anullare dell'inconvenioente , poi ci sono anche quelli con il bulloncino d'acciaio a tranciamento , questi sono in più diffusi.

saluti

 

PS: se hai un controllo ,come molti satnno accadendo , ad una azienda poco lontana da me gli hanno appioppato 20000 euro di multa per varie cose senza protezione antinfortunistica , meglio pensare a se stessi, e metterli a norme , che alle multe.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, vorrei chiedere una cosa riguardo le protezioni dei cardani...

nel mio trattore, comperato usato da poco con una trincia, non vi è alcuna protezione, mi riferisco a quelle di plastica... ma servono veramente ??

infine anche il cardano, sento dire che vi sono delle frizioni per la protezione dello stesso...anche qui qualche dubbio, servono effettivamente ed eventualmente quale

acquistare considerando che non devono costare + del cardano stesso...

Giuseppe

 

Riguardo alle protezioni assolutamente servono tutte!! In primis i 4 componenti sul cardano, e cioè i due tubi e le due cuffie...e anche le protezioni su trattore e attrezzo!! Molte volte purtroppo chi le disegna/progetta non è poi chi le utilizza, e risulta scomodissimo montare/smontare l'albero, ma purtroppo bisogna tenerle così come sono...

 

Riguardo alle frizioni...dipende dall'attrezzo che usi...mi spiego meglio: utilizzando ad esempio un erpice rotante la frizione è necessaria, in quanto degli impedimenti (massi, pietre, ostacoli) possono bloccare i rotori, bloccando così gli ingranaggi e a conseguenza arrivando a spegnere il trattore o a portare danni strutturali (già visto degli alberi cardanici avvolti a cavatappi!)...la frizione in questo caso è necessaria: in caso di intoppo slitta lasciando il trattore libero da problemi strutturali.

Con altri attrezzi può essere meno utile o addirittura inutile...ad esempio utilizzando attrezzature come irroratrici la frizione non serve a niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i cingolato la frizione serve perchè la frizione della pto è la stessa della trasmissione quindi va salvaguardata, io per la fresa uso un giunto con frizione anche sul gommato perchè preferisco smontare la frizione del giunto che dividere in 2 il trattore e smontare la frizione della pto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le frizioni concordo in pieno con Giordy.

Invece le protezioni dei cardani devi tenerle o metterle solo per evitare le multe, differente non servono a niente e anzi sono di impedimento per la manutenzione. Anzi a voler essere sincero, in certi casi, impediscono la manutenzione! Semmai puoi accorciarle o allargare i buchi in corrrispondenza degli ingrassatori. Ma per quanto mi riguarda il discorso "protezione" non esiste! Non è più come una volta, adesso dai cardani ci stai lontano e se ti fai male è solo perchè uno non sta attento o è masochista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le frizioni concordo in pieno con Giordy.

Invece le protezioni dei cardani devi tenerle o metterle solo per evitare le multe, differente non servono a niente e anzi sono di impedimento per la manutenzione. Anzi a voler essere sincero, in certi casi, impediscono la manutenzione! Semmai puoi accorciarle o allargare i buchi in corrrispondenza degli ingrassatori. Ma per quanto mi riguarda il discorso "protezione" non esiste! Non è più come una volta, adesso dai cardani ci stai lontano e se ti fai male è solo perchè uno non sta attento o è masochista!

Le protezioni sugli alberi cardanici non servono a nulla ? solo per evitare le multe ? a mio avviso sei un soggetto molto pericoloso , ricordati che sono sempre situazioni casuali e accidentali non prevedibili il momento in cui puoi incorrere in un infortunio .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le protezioni sugli alberi cardanici non servono a nulla ? solo per evitare le multe ? a mio avviso sei un soggetto molto pericoloso , ricordati che sono sempre situazioni casuali e accidentali non prevedibili il momento in cui puoi incorrere in un infortunio .

 

cmq mi sono convinto e comprerò tutte le protezioni in quanto il mio cardano è sprovvisto..(me lo hanno dato così) :cheazz:

inoltre dico che per il momento uso solo la trincia da 1.60 data in dotazione al trattore...

vorrei sapere, inoltre, quanto potrebbe costare approssivamente un "kit" di protezioni per il cardano ???

 

sento poi parlare di multe :cheazz:... forse solo per aziende agricole oppure anche ai privati ?? io appartengo a quest'ultima categoria...:fiufiu:.

 

infine... volendo comperare una frizione per il cardano, da usare con la trincia, mi potete suggerire quale e meglio che compero e sempre approssivamente il prezzo che costa ??

ciao a tutti Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io quello per la fresa , con frizione , l ho trovato in offerta a 140 euro, eurocardan, solo che non mi ricordo se era di tipo 3 o 4.......trattore da 48 hp e fresa da 1,30...... gabri756 le protezioni servono eccome, sai quanto ci mette il giunto che gira a catturarti magari la manica della felpa e trascinare tutto il braccio ???? se ne sentono troppe per dire che non servono a niente, la sicurezza non è mai troppa....

Modificato da iron200
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece le protezioni dei cardani devi tenerle o metterle solo per evitare le multe, differente non servono a niente e anzi sono di impedimento per la manutenzione. Anzi a voler essere sincero, in certi casi, impediscono la manutenzione! Semmai puoi accorciarle o allargare i buchi in corrrispondenza degli ingrassatori. Ma per quanto mi riguarda il discorso "protezione" non esiste! Non è più come una volta, adesso dai cardani ci stai lontano e se ti fai male è solo perchè uno non sta attento o è masochista!

 

Caspita, sono allibito da quel che scrivi.

Errare è umano e non una forma di masochismo o semplice non curanza.

Che differenza c'è da "una volta" riguardo la sicurezza del lavoratore quando utilizza attrezzi comandati da pdf? 30 anni fa con l'erpice rotante si stava a cavalcioni del cardano per farlo funzionare?

E' vero che possono a volte essere un ostacolo nelle fasi di attacco-stacco, lubrificazione però basta solo un po' di pratica. Le cuffie han dei fori apposta per permettere la lubrificazione senza smontare nulla ad esempio.

....bho, ti suggerisco un corso sulla sicurezza; non per fare il saccente o per offenderti, ma per il tuo interesse per tutelare la tua incolumità (e non solo la tua).

 

cmq mi sono convinto e comprerò tutte le protezioni in quanto il mio cardano è sprovvisto..(me lo hanno dato così) :cheazz:

inoltre dico che per il momento uso solo la trincia da 1.60 data in dotazione al trattore...

vorrei sapere, inoltre, quanto potrebbe costare approssivamente un "kit" di protezioni per il cardano ???

 

sento poi parlare di multe :cheazz:... forse solo per aziende agricole oppure anche ai privati ?? io appartengo a quest'ultima categoria...:fiufiu:.

 

infine... volendo comperare una frizione per il cardano, da usare con la trincia, mi potete suggerire quale e meglio che compero e sempre approssivamente il prezzo che costa ??

ciao a tutti Giuseppe

 

Bravo. Cerco di farti un po' di chiarezza.

Nel 2008 è uscito un decreto legislativo (n°81) che raggruppa alcune vecchie normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Se tu sei un privato senza dipendenti allora non ti riguarda e le multe, o meglio dire i controlli sui luoghi di lavoro (nel nostro case aziende agricole) non ti possono capitare. Ciò non toglie che è molto più importante di quanto si possa pensare avere le attrezzature "in sicurezza".

Senza analizzare la trattrice in questione e la fresa in se (entrambe dovrebbero per l'incolumità tua e di chi ti sta intorno essere sicure) ma limitandoci all'albero di trasmissione, questo deve essere dotato di protezioni adeguate e integre.

Gli alberi cardanici non sono tutti uguali, cambiano in funzione della potenza di trasmissione possibile per prima cosa. Poi possono cambiare in funzione della sezione dell'albero (il tubo); alcuni sono a limone, altri a esagono, altri a stella ma i più comuni sono a triangolo.

La protezione in se non costa molto, diciamo 30€. La frizione invece è più cara, sui 100€. Io però di suggerisco vivamente di controllare bene lo stato di usura del cardano: se è vecchio e sfruttato è più conveniente comprarlo nuovo con già tutte le protezioni e magari anche con la frizione incorporata (se non hai intenzione di acquistare altri attrezzi, altrimenti meglio due componenti isolati).

Dai un'occhiata qui ad esempio: ALBERI CARDANICI

 

Fai così, se non te ne intendi smontalo e vai in negozi di ricambi agricoli ben fornito e chiedi a loro se ci sono le crociere o le forcelle da cambiare.

Altrimenti controlla se le forcelle e han gioco con le crociere, ovvero se si muovono nel senso degli assi delle crociere (il giunto in centro a forma di "+"). Se c'è gioco dovresti cambiare o la crociera o la forcella e la spesa non vale la candela: compra nuovo tutto.

Altro inconveniente potrebbe essere il fatto che il cardano è di una tipologia vecchia per la quale è difficile reperire le protezioni......

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cardano è in forma ( cioè le crocere e i tubi sono apposto ) conviene prendere una protezione, altrimenti cambia tutto. Per capire quale protezione è la più adatta dovresti misurare con un calibro la scanalatura dietro la crocera da ambe due le parti, il resto è proporzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io quello per la fresa , con frizione , l ho trovato in offerta a 140 euro, eurocardan, solo che non mi ricordo se era di tipo 3 o 4.......trattore da 48 hp e fresa da 1,30......

 

piccolo errore il mio non era eurocardan ma amacardan, ed è di categoria 4, 140 euro compresa frizione e varie plastiche ....

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cardano è in forma ( cioè le crocere e i tubi sono apposto ) conviene prendere una protezione, altrimenti cambia tutto. Per capire quale protezione è la più adatta dovresti misurare con un calibro la scanalatura dietro la crocera da ambe due le parti, il resto è proporzionato

 

ciao... sono andato dallo spacciatore di attrezzi agricoli della mia zona, ben fornito..

ee egli dopo aver misurato con il calibro non è riuscito a trovare un "vestito" per il mio cardano....e ne aveva anche parecchi...:cheazz:

a questo punto mi domando... come fare ad individuare la marca del mio cardano...:cheazz:

mi sembra che sopra non ci sia scritto nulla..

grazie.. G

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito la distinzione è tra cardani tipo walterscheid e di tipo italiano, differiscono per la misura dove alloggia il fermo che regge la protezione, uno esperto lo vede ad occhio (o misurandolo) ed è in grado di darti quello giusto.

la protezione tipo walterschild costa sensibilmente di più delle altre e ci potrebbe essere quasi convenienza a sostituire il cardano piuttosto che ricondizionare il vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
di solito la distinzione è tra cardani tipo walterscheid e di tipo italiano, differiscono per la misura dove alloggia il fermo che regge la protezione, uno esperto lo vede ad occhio (o misurandolo) ed è in grado di darti quello giusto.

la protezione tipo walterschild costa sensibilmente di più delle altre e ci potrebbe essere quasi convenienza a sostituire il cardano piuttosto che ricondizionare il vecchio

...

finalmente dopo tanto girovagare sono riuscito a trovare il "vestito" per il mio cardano.... e vorrei chiedervi una cosa..:cheazz:

meglio a chi lo ha già fatto... ma i tubi di plastica vanno tagliati della stessa lunghezza del cardano ?? sia il lato grande che il lato più piccolo ??

consigli di montaggio sono ben accetti ..:clapclap:

garzie :ave:

 

ps-- dimenticavo... la protezione comperata è della Bondioli & Pavese...

potrebbe essere che anche il giunto sia della stessa marca ???

Modificato da ik0qdd
Link al commento
Condividi su altri siti

quello più grosso taglialo più corto e quello più fine taglialo più lungo...

 

ciao nico e gazie della risposta e cmq scrivendo anche nell'altro forum mi ritrovo a dover decidere come tagliarli...:cheazz:

in quanto alcuni dicono di tagliarli uguale al cardano...

altri 2-3 cm più corti.. altrimenti toccano e si rompe la protezione...

tu dici di tagliare quello + grosso + corto e quello + piccolo + lungo..

come mai ??

:cheazz::cheazz:

G

 

ps-- infine secondo te, siccome la protezione è della Bondioli e Pavesi..potrebbe essere anche il giunto della stessa marca oppure non è necessariamente così ??

G

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nico e gazie della risposta e cmq scrivendo anche nell'altro forum mi ritrovo a dover decidere come tagliarli...:cheazz:

in quanto alcuni dicono di tagliarli uguale al cardano...

altri 2-3 cm più corti.. altrimenti toccano e si rompe la protezione...

tu dici di tagliare quello + grosso + corto e quello + piccolo + lungo..

come mai ??

:cheazz::cheazz:

G

 

ps-- infine secondo te, siccome la protezione è della Bondioli e Pavesi..potrebbe essere anche il giunto della stessa marca oppure non è necessariamente così ??

G

 

Parto dal fondo, non è necessariamente così. Quella che hai citato è una marca famosa che fa anche i cardani ma i ricambi (crociere, forcelle, protezioni...) possono adattarsi anche ad altre marche se con geometrie compatibili. Forse puoi trovare qualche indizio sulla crociera o sulle forcelle...

 

Le protezioni del tubo tagliale un po' più corte così se ti capita di dover sfilare il tubo vedi come reinserirlo correttamente (lo puoi mettere in un solo modo, i "vertici" non sono tutti uguali).

Di recente ho comprato un B&P e la protezione del tubo è più corta del tubo stesso di circa 1/3; questo perchè il cardano andrebbe usato al massimo con 1/3 del tubo ancora infilato. La protezione corta ti fa notare se sei arrivato al limite.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego alla discussione....

 

Allora rispondendo al quesito della discussione si può dire che....

 

Le protezioni sono obbligatorie.

Perchè la gente si fa male....

Poi a parte multe o altro.

La pellaccia è la nostra.

Dunque occhio.

Perchè alla fine si sa che se si rompe la custodia mentre si stà usando l'attrezzo nessuno si ferma a ripararla.

Però se si ha il buon senso di starci alla larga, penso sia il minimo.

Poi si ripara, alla fine se ci si arrangia non costa molto.

 

Per le frizioni, in genere servono su alcuni attrezzi.

Che in genere ne sono provvisti di fabbrica.

 

Poi per le protezioni dei cardani stranieri, ho visto in giro una cosa molto interessante.

Premetto che non l'ho mai fatto.

Però un tipo che ripara cardani molto vecchi.

Ha fatto cosi:

Ha acquistato una custodia normale, di quelle economiche.

Poi la crocera non aveva la guida giusta.

A quel punto gli ha saldato una guida.

Era tipo quelle presenti nelle crocere moderne.

MA solo la ghiera.

Cosi facendo si può montare protezioni a cardani molto vecchi.

O perchè nò a cardani esteri, con pezzi di ricambio esagerati.

 

Anche perchè in genere se vengono usati i walterscheid un motivo c'è.

Perchè saranno pur cari.

Ma cavoli dove gli altri piangono loro giocano....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve amici ho una fresa gaspardo da 1,46 che attacco ad un goldoni da 64 cv , al giunto cardanico vorrei applicare una di queste frizioni ! il punto è che sul manuale d'uso non c'è alcun codice o dato a cui rifferirsi per l'applicazione , di quì la domanda sono mica universali ??, una vale l'altra?? Qualcuno può cortesemente aiutarmi????graziee!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato direttamente il giunto con frizione.....non so se sia disponibile come applicazione da mettere in un secondo momento....ma forse dipende dalla categoria dell albero cardanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...