Vai al contenuto

assicurazione e rimorchi.. chi mi aiuta a capire ?


ik0qdd

Messaggi raccomandati

ciao a tutti del forum...

siccome ho da poco comperato il mio primo (e spero non ultimo) trattore

oggi sono andato a fare l'assicurazione RCA...

il tizio mi ha detto che anche con questa polizza posso trainare un rimorchio agricolo però se mi fermano le forze dell'ordine mi fanno la multa in quanto manca la polizza per il rischio statico ? :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:...

in sostanza non ci ho capito nulla, poi mi sono arreso di buon ordine... per questo chiedo a voi...

ancora non lo posseggo, ma l'intenzione è di comperare un rimorchio agricolo con portata intorno i 30 Ql... (io potrei portare fino a circa 50 ql)... quindi il tizio mi dice che dovrei fare un altra polizza del costo attorno i 50 euro...:cheazz::leggi:

confermate ??

grazie per tutti i suggerimenti possiate darmi..

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si,praticamente vai tranquillo con l'assicurazione del trattore,la polizza statica,non obbligatoria,serve per esempio in quei casi in cui lasci il rimorchio staccato in uno spazio pubblico,e mettiamo per disgrazia qualcuno ci sbatte contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La polizza statica è obbligatoria, metti che si sfrena e prende avanti qualcosa chi paga i danni?

 

:cheazz: quest'ultimo messaggio mi ha proprio sconfortato !!

in sostanza ci vuole o non ci vuole la polizza rischio statico...

in effetti se vado con il rimorchio e faccio un incidente che succede ??

G:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

qui in zona abbiamo fatto la riunione con i vigili urbani e hanno detto che è sufficiente quella del trattore (deve essere specificato sul tagliandino trattore+rimorchio) ma hanno detto anche che le cinture non sono obbligatorie e altre cazz...volate...

l'impiegata della mia assicurazione mi ha detto che non serve a niente (perchè appunto c'è quella del trattore che copre) ma che siamo obbligati a farla e comunque costa 20euro quindi nel dubbio falla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rimorchio è attaccato al trattore,si è a posto con la legge,in quanto viene considerato come un'unica unità,e quindi l'assicurazione lo copre.

Un'altro conto è il rimorchio senza il trattore,se lo lasci in uno spazio privato,in mezzo al campo,è una questione,ma se lo lasci da un'altra parte sei responsabile di qualunque danno potrebbe causare agli altri,e quindi è consigliabile fare la polizza statica.

Io non viaggio molto,ma mi rendo conto che mi converrebbe,ma è una scelta,non un'obbligo,almeno per il momento...frà un pò sono capaci di inventarsi anche il patentino di addetto ai rimorchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faciamo confusione. Se io giro in bicicletta o a cavallo che sono due vecoli uno a trazione animale e uno velocipede e faccio o procuro danni a qualcuno pagherò i danni ma nessuno potrà contestarmi l'art.193 del Codice della Strada. La stessa cosa è per il rimorchio agricolo che erroneamente da qualche operatore delle forze dell'ordine viene confuso al rimorchio industriale.

Su preciso quesito posto dallo scrivente al Ministero competente lo stesso ha risposto con quanto ho citato in precedenza. Poi che ci sia qualcuno che ti ferma come è successo anche a me e ti chieda l'assicurazione del rimorchio è probabile ma si tratta di ignoranza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=alfieri; La stessa cosa è per il rimorchio agricolo che erroneamente da qualche operatore delle forze dell'ordine viene confuso al rimorchio industriale.

 

Ok.. Alfieri.. quindi asserisci che girando con il rimorchio agricolo sempre "attaccato" al trattore non ci dovrebbero essere problemi, riguardo le normative....

 

Su preciso quesito posto dallo scrivente al Ministero competente lo stesso ha risposto con quanto ho citato in precedenza. Poi che ci sia qualcuno che ti ferma come è successo anche a me e ti chieda l'assicurazione del rimorchio è probabile ma si tratta di ignoranza in materia.

 

e purtroppo se ti capita qualche "coccia tosta" ti fa anche il verbale...

e cmq vorrei chiedere un altra cosa.....

.. leggevo appunto il mio certificato di assicurazione.. ed alla voce "Traino Rimorchio" è scritto "NO"....

o il tizio ha sbagliato oppure l'ha fatto apposta per fare una polizza separata per il rimorchio.-...

voi come avete scritto sul certificato di assicurazione ??? :cheazz::cheazz:

 

grazie a tutti..

G

Link al commento
Condividi su altri siti

se sulla polizza cè scritto nò,

è nò a presindere dalla polizza rischio statico,

la quale copre solo in caso di danno derivante da rimorchio staccato da trainante,

ad esempio rimorchio parcheggiato a bordo strada in pendenza,

si spezza il filo del freno stazionamento,esso muove incontrollato causando danni a terzi........casistica ai limiti dell'impossibile, in cui solo la polizza dedicata garantise rimborso.

Affermo questo perchè da anni ho un rimorchio trasporto motoveicoli,

dove pago un aggiunta sul premio vettura(per assicurare veicolo trainato)

ed un'altro premio ( pressochè inutile) per il rischio statico,con i dati del solo rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

e purtroppo se ti capita qualche "coccia tosta" ti fa anche il verbale...

e cmq vorrei chiedere un altra cosa.....

.. leggevo appunto il mio certificato di assicurazione.. ed alla voce "Traino Rimorchio" è scritto "NO"....

o il tizio ha sbagliato oppure l'ha fatto apposta per fare una polizza separata per il rimorchio.-...

voi come avete scritto sul certificato di assicurazione ??? :cheazz::cheazz:

 

grazie a tutti..

G

 

Se sulla polizza c'è scritto "traino rimorchio, NO" l'assicurazione copre solo il veicolo assicurato, e cioè solo il trattore, con il rischio che in un incidente non risponda l'assicurazione, che è il rischio maggiore, il verbale si paga, costa alcune centinaia di € ed è finita li, gli incidenti invece a volte possono costare una fortuna. Controlla prima di tutto se sul libretto del trattore viene riportata la voce massa rimorchiabile, molte volte capita che per errore e/o mezzo non abilitato questa non venga riportata in tale voce, in caso sia riportata recati dal tuo assicuratore e PRETENDI che tale massa sia riportata. Una volta fatto questo (al momento non puoi trainare nulla su strada,) non ti so dire se sia obbligatorio o meno l'assicurazione statica, caso vuole che però risponde nel caso in cui il rimorchio sia staccato dal trattore, capisco che tu magari tale rimorchio lo staccherai sempre a casa, ma se per malaugurato caso una volta lo stacchi anche a casa, arriva un amico, e questi per errore si impianta il timone al centro della macchina con conseguenti lesioni personali, vuoi che non tenti un rimborso dei danni asserendo ad una tua indisciplinata custodia? Ovvio che l'esempio può essere drastico, al limite dell'invero simile, ma per 50 € annuali non vedo il problema, ti capirei se tu avessi una decina di rimorchi, ma per uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con alEX 235,infatti ti faccio il mio di esempio,quando questa estate ero per strada,con il rimorchio carico di grano,mi si è rotto il trattore,l'ho dovuto staccare per qualche ora lungo una strada provinciale,e guarda caso,proprio in quel momento passavano i carabiniere:)

Se ci passi mille volte con altri mezzi,magari non li incontri mai.Sono i casi della vita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con alEX 235,infatti ti faccio il mio di esempio,quando questa estate ero per strada,con il rimorchio carico di grano,mi si è rotto il trattore,l'ho dovuto staccare per qualche ora lungo una strada provinciale,e guarda caso,proprio in quel momento passavano i carabiniere:)

Se ci passi mille volte con altri mezzi,magari non li incontri mai.Sono i casi della vita!!

 

questo e certo... la sfiga è sempre in agguato :nutkick:

 

X alEX 235 :

certo sul libretto di circolazione è scritto rimorchiabile : 4760..

e nelle note leggo :

Ganci di traino.. per rimorchi a due o più assi Cat. B - approv. DGM GA 0661 . H Cm 036

per rimorchi ad 1 asse o 2 contigui Cat B - approv. DGM GA 0661 - sbalzo c, 30.. etc. etc..

quindi mi confermi che l'assicuratore DEVE mettere nel contratto la voce "SI" nel traino rimorchio...

grazie G

Link al commento
Condividi su altri siti

State facendo confusione a mio avviso. Si stava parlando se l'assicurazione per il rimorchio è obbligatoria oppure no. Vi Ho già detto che il rimorchio agricolo non è un rimorchio ma una macchina agricola trainata e per questo motivo non va assicurata. Nulla c'entra la carta di circolazione se l'assicuratore scrive o non scrive rimorchio sul certificato assicurativo. Io con FATA non c'è l'ho scritto ma non per questo non sono assicurato. Il C.diS. è la bibbia tutto il resto sono opinioni.

Toso se passano i Carabinieri e il rimorchio è staccato basta che non sia di intralcio alla circolazione ed abbia il freno di stazionamento azionato non potranno e dovranno dirti e farti nulla, perchè non è prevista sanzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

State facendo confusione a mio avviso. Si stava parlando se l'assicurazione per il rimorchio è obbligatoria oppure no. Vi Ho già detto che il rimorchio agricolo non è un rimorchio ma una macchina agricola trainata e per questo motivo non va assicurata. Nulla c'entra la carta di circolazione se l'assicuratore scrive o non scrive rimorchio sul certificato assicurativo. Io con FATA non c'è l'ho scritto ma non per questo non sono assicurato. Il C.diS. è la bibbia tutto il resto sono opinioni.

Toso se passano i Carabinieri e il rimorchio è staccato basta che non sia di intralcio alla circolazione ed abbia il freno di stazionamento azionato non potranno e dovranno dirti e farti nulla, perchè non è prevista sanzione.

 

il rimorchio agricolo non è è una comune macchina agricola attaccata al trattore, lo dice il fatto che ha un suo libretto e una sua targa e la legge ha vari paragrafi dedicati solo ai rimorchi.

detto ciò se ti capita come detto sopra se capita di dover lasciare il rimorchio in zona pubblica e sapendo come gira il mondo oggi, obbligatorio o no io 20 euro li spendo anche se non è d'intralcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge e cioè il C. d. S. ha un capitolo per la circolazione delle macchine agricole. Purtroppo la confusione che si crea anche tra chi è preposto ai controlli è proprio quella di confondere il rimorchio agricolo con un rimorchio qualsiasi. Quando si ferma una macchina agricola si va sul C. di S. al capitolo circolazione macchine agricole e non ci si sbaglia.

Comunque il mio paesano IKO ecc.ecc. ha già fugato ogni suo dubbio perchè frequenta l'altra parrocchia e li ha trovato un luminare che gli ha chiarito le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge e cioè il C. d. S. ha un capitolo per la circolazione delle macchine agricole. Purtroppo la confusione che si crea anche tra chi è preposto ai controlli è proprio quella di confondere il rimorchio agricolo con un rimorchio qualsiasi. Quando si ferma una macchina agricola si va sul C. di S. al capitolo circolazione macchine agricole e non ci si sbaglia.

Comunque il mio paesano IKO ecc.ecc. ha già fugato ogni suo dubbio perchè frequenta l'altra parrocchia e li ha trovato un luminare che gli ha chiarito le idee.

----------

come, come ?? :cheazz:

paesano..? di dove sei ?? :briai:

inoltre non ho capito "ha già fugato ogni suo dubbio perchè frequenta l'altra parrocchia e li ha trovato un luminare che gli ha chiarito le idee".

potresti spiegarti meglio ??

G

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge e cioè il C. d. S. ha un capitolo per la circolazione delle macchine agricole. Purtroppo la confusione che si crea anche tra chi è preposto ai controlli è proprio quella di confondere il rimorchio agricolo con un rimorchio qualsiasi. Quando si ferma una macchina agricola si va sul C. di S. al capitolo circolazione macchine agricole e non ci si sbaglia.

Comunque il mio paesano IKO ecc.ecc. ha già fugato ogni suo dubbio perchè frequenta l'altra parrocchia e li ha trovato un luminare che gli ha chiarito le idee.

 

sicuro di averlo letto bene il codice della strada?

perchè di capitoli che parlano dei mezzi agricoli ce n'è ben più di uno! e comunque ripeto: il rimorchio è coperto dall'assicurazione del trattore ma sulla polizza deve essere specificato che è estesa al rimorchio, perchè un rimorchio è considerato parte integrante solo se inferiore a 15qli. (art. 193 cds)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so Paolo sul mio codice non trovo alcun riferimento al riguardo e a preciso quesito a chi ci da la bibbia(C di S.) l'interlocutore ha risposto così"L'art.193 prevede l'obbligo di assicurazione per veicoli a motore, filoveicoli e rimorchi.

I rimorchi sono veicoli destinati ad essere agganciati agli autoveicoli.

I rimorchi agricoli non sono rimorchi,bensì macchine agrivcole trainate.

Allo stato attuale petanto, forse per una svista legislativa, i rimorchi agricoli non hanno l'obbligo di assicurazione; nulla vieta però di assicurarli."

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so Paolo sul mio codice non trovo alcun riferimento al riguardo e a preciso quesito a chi ci da la bibbia(C di S.) l'interlocutore ha risposto così"L'art.193 prevede l'obbligo di assicurazione per veicoli a motore, filoveicoli e rimorchi.

I rimorchi sono veicoli destinati ad essere agganciati agli autoveicoli.

I rimorchi agricoli non sono rimorchi,bensì macchine agrivcole trainate.

Allo stato attuale petanto, forse per una svista legislativa, i rimorchi agricoli non hanno l'obbligo di assicurazione; nulla vieta però di assicurarli."

 

Devo ammettere che stamattina in confidenza ho letto sul tagliandino dell'assicurazione di un mio rimorchio la dicitura messa in evidenza da alfieri "macchina agricola trainata".

In tutta fretta poco dopo pranzo avrei dato per certa questa classificazione pure sul libretto di circolazione (e ho scritto pure un post poi cancellato da me stesso intuendo di aver detto una cosa senza essermi documentato a fondo), invece, facendo passare tutti i libretti (fatti a nuovo da poche settimane causa passaggio da vecchia a nuova società famigliare) su tali documenti la dicitura riportata è Rimorchio Agricolo... omologazione ecc ecc, nessuna traccia della dicitura Macchina Agricola Trainata, viene citato solo che può circolare solo trainato da macchine operatrici agricole.

Pertanto invito chiunque riesca a dimostrare che il rimorchio agricolo è una macchina agricola e non un rimorchio (o dal C.d. S. o qualche postilla sfuggita a me dai libretti), in tal caso vale la normativa sui rimorchi ed in base al C.d.S. DEVE essere coperto da assicurazione statica

Modificato da alEX 235
mi sono espresso male
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che noi Italiani siamo forti ci lamentiamo sempre che paghiamo di quà e paghiamo di là di su e di giù e quando non dobbiamo pagare vogliamo pagarla lo stesso.

Personalmente sull'argomento non dirò più nulla visto che ho già scritto quanto dovevo scrivere e chi mi conosce sa e ha capito cosa ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la mia conoscenza il rimorchio va assicurato solamentre se viene staccato e lasciato per strada o in un luogo publico, perche l assicurazione del trattore coprre tuttto cio che c viene attacato,anche per esperienza iocon un rimorchio carico su i viali afirenze ho urtato una machina e a pagato l assicurazione del trattore perche io nn ho l assicurazione solo del rimorchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...