Vai al contenuto

Triticale


zagor

Messaggi raccomandati

una foto per atzo del triticale che ho quest'anno, mi scuso con i moderatori se non ho postato nel posto giusto ma non ho visto una discussione sul triticale e vi invito a eliminare se lo ritenete opportuno.

cmq la varietà è il rigel seminato il 15 novembre con 1 ql di fosfato biammonico tre concimazioni a copertura,

1ql nitrato ammonico 26% a dicembre

1ql urea a febbraio e

1,5 ql marzo

diserbato con floramix

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti!!! :clapclap: bel grano anche tu.. quando lo tagliate?!?

no perchè qui in piemonte il nostro grano viene così tra un mese... :leggi:

che ciclo è? precoce medio o tardivo?

 

sicuramente verrà mietuto i primi dieci giorni di giugno come è solito da noi( sud sardegna)

il ciclo dovrebbe essere un medio precoce

e comunque mi dimenticavo di dirvi che è stato pascolato a "raso terra" nel mese di gennaio per tutto il mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve introduzione

 

Il triticale (× Triticosecale) è un ibrido artificiale tra la segale e il grano tenero o altre varietà del genere triticum. Creato alla fine del XIX secolo, solo ultimamente coltivato su larga scala. Associa la resistenza al freddo della segale e l'attitudine alla panificazione del frumento; risulta una valida alternativa alla segale, per quanto riguarda le condizioni climatiche, e al frumento per altitudine e acidità del terreno.

La parola stessa è una fusione delle parole latine Triticum (tritico, frumento) e Secale (segale). Nella fecondazione, il frumento è usato per i cromosomi materni e la segale per quelli paterni. Gli ibridi così ottenuti hanno corredo triploide o pentaploide, e sono sterili: trattati con colchicina, che impedisce la divisione meiotica nei gameti, si ottengono cellule esaploidi o ottaploidi, fertili[1]. Le varietà commercialmente disponibili sono quasi sempre un ibrido F2 (di seconda generazione), ottenuto cioè incrociando due varietà di triticale.

Vi sono varie varietà di triticale, che possono essere più o meno simili a uno dei suoi genitori. Alcuni cibi a base di triticale possono essere acquistati nei negozi di cibi biologici; anche alcune prodotti cereali per colazione contengono triticale.

Esistono varietà di triticale esaploidi ottenute incrociando il grano duro (Triticum durum) con la segale e varietà ottaploidi ottenute incrociando il frumento tenero (Triticum aestivum) con la segale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

i150254_triticale.jpg

come nell'altro post dicevo la varietà è il rigel

terreno rippato a 30 cm circa ai primi di novembre

ripasso con erpice a dischi prima della semina( aimè con lo spandiconcime perchè la seminatrice non poteo usarla) il 15 novembre

con 230 kg/ha di seme e 1ql di fosfato biammonico

concimazioni in copertura

1 ql di nitrato ammonico 26% a dicembre

1ql di urea a febbraio e

1,5 ql urea a metà marzo e

diserbo con floramix alla dose consigliata subito dopo l'ultima concimazione.

anche se in molti punti con il loietto nonè andato bene, l'ha solo rallentato.

è una qualità che semino da cinque anni e mi son trovato benissimo per la resa a granella che ha avuto punte oltre i 60 ql e una buonissima attitudine al pascolamento di ovini che infatti ne hanno usufruito per un mese intero nel mese di gennaio

Modificato da zagor
Link al commento
Condividi su altri siti

Zagor abbiamo aperto questa discussione in contemporanea,mi fa piacere,

Utilizzi il tritcale per quale scopo,alimentazione de gli animali??

come produttivita' nella tua zona ,quanto oscilla??

Link al commento
Condividi su altri siti

Zagor abbiamo aperto questa discussione in contemporanea,mi fa piacere,

Utilizzi il tritcale per quale scopo,alimentazione de gli animali??

come produttivita' nella tua zona ,quanto oscilla??

 

lo utilizzo come alimentazione per le pecore e lo trovo ottimo in tutti i suoi aspetti e soppratutto per la percentuale di proteine più elevata degli altri cereali

Link al commento
Condividi su altri siti

E vero che essendo piu' rustica come pianta riesce a resistere meglio alla sicita' ed i ql/ha sono intorno ai 50??

 

é uno spettacolo per la siccità ma anche per il freddo,infatti a gennaio con temperature intorno ai 0 gradi se ben radicata continua a crescere

sono arrivato a produzioni di circa 60 ql ma sono convinto che qualcosa in più lo posso fare magari migliorando le mie tecniche

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno proposto il triticale per fare biomassa, ma purtroppo me lo hanno detto a gennaio quando ormai era troppo tardi, l'anno prossimo se ci sarà la stessa offerta che mi hanno fatto o qualcuna migliore lo proverò, infatti venivano loro a trinciarselo e caricarlo, pagandolo "in piedi". Vedremo...

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno proposto il triticale per fare biomassa, ma purtroppo me lo hanno detto a gennaio quando ormai era troppo tardi, l'anno prossimo se ci sarà la stessa offerta che mi hanno fatto o qualcuna migliore lo proverò, infatti venivano loro a trinciarselo e caricarlo, pagandolo "in piedi". Vedremo...

Gianlu

 

ciao gianlu....ne ho sentito parlare pure io ma solo voci....nulla di concreto

che proposta ti hanno fatto?di che zona seii?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ecco il triticale da seme ne abbiamo circa 35 ha sta cominciando a spigare .....confermo e' una pianta molto rustica ..l'anno scorso seminato fine febbraio ha reso in siccita' praticamente 38 q.li ettaro ma considerate che e' stato seminato senza concimazione e i 2 q.li ettaro di nitrato ammonico distribuiti a fine marzo primi aprile in parte non si e' nemmeno sciolta da quanto era secco il terreno.Questo in foto e' stato seminato su incolto da colza con infestanti alte circa 1 mt passato con ripper poi amazone combinata adp super ovviamente diserbo post a marzo.

25042012076.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io ne ho provati 11ha quest' anno.. Metà l'ho falciato oggi per fieno, il resto lo trebbio per vedere cosa viene fuori in termini di granella e paglia.. Per il prezzo si dice su per giu lo stesso dell'orzo.

La tecnica adottata è: aratura e semina combinata a metà ottobre a 220kg, nitrato ammonico 200kg a fine gennaio, urea 180kg a fine marzo.. Niente concimazione presemina ne diserbo.

Ad oggi si presenta spigato, altezza media 135cm, molto fitto, infestanti quasi assenti (solo lolium e papavero qua e la..), nessun segno di patologie nonostante il seme non fosse trattato.

Quando riuscirò a pressarlo vi saprò dire la produzione in fieno e il prezzo che riuscirò a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il triticale da seme ne abbiamo circa 35 ha sta cominciando a spigare .....confermo e' una pianta molto rustica ..l'anno scorso seminato fine febbraio ha reso in siccita' praticamente 38 q.li ettaro ma considerate che e' stato seminato senza concimazione e i 2 q.li ettaro di nitrato ammonico distribuiti a fine marzo primi aprile in parte non si e' nemmeno sciolta da quanto era secco il terreno.Questo in foto e' stato seminato su incolto da colza con infestanti alte circa 1 mt passato con ripper poi amazone combinata adp super ovviamente diserbo post a marzo.

25042012076.jpg

 

mi dici che diserbo hai usato???

io quest'anno ho provato il floramix ma non è stato un granchè....con l'avena efficace ma il loietto l'ha indebolito ma non eliminato

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zona sò di produzioni oltre 80 ql, sapete indicarmi il prezzo della granella, girando per le varie borse non trovo nulla! c'è qualche commerciante che lo ritira?

 

il prezzo dovrebbe essere un euro o due in meno del grano duro ma secondo me se nella tua zona ci sono allevamenti puoi spuntare anche qualcosa in più visto le proprietà nutritive superiori

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che nella zona sono stati seminati pochissimi ettari ed è poco conosciuto, per questo motivo è un problema proporlo agli allevamenti! per la prossima semina sono intenzionato a metterlo, visto le alte rese che superano quelle del frumento! sapete se i mangimifici lo usano? se si riesce a spuntare il prezzo d'orzo penso sia una coltura da non sottovalutare, specialmente nelle zone di collina come la mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ma quindi è possibile usare il triticale per farlo pascolare al bestiame fino a gennaio e poi sfalciarlo a maggio per fare fieno?

 

certamente e pascolandolo mi sembra che aiuti pure l'accestimento.....però riguardo al fieno non mi sembra la soluzione migliore....lo utilizzerei più come insilato o meglio ancora da granella

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...