Vai al contenuto

Triticale


zagor

Messaggi raccomandati

Visto che l'ho menzionato, questo è il "Trismart", in fioritura.

 

6M4FDz.jpg

 

Per le tempistiche tra orzo e Vivacio, non posso dirtelo con esattezza. Credo che lo si possa paragonare al Tenero, come tempistica, più che ad un triticale. L'orzo però è più avanti, anche se non di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 o 4 giorni fa in un campo di triticale ho visto che davano qualcosa con una botte da diserbo, e oggi lo stavano già trinciando.

 

Cosa stavano dando secondo voi solo 4 giorni prima di trinciare?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono batteri lattici lattobacilli vari si possono dare anche nella trincia la botte con gli ugelli sul convogliatore o una tramoggina per i prodotti in polvere, si si può dare un po' con la botte del diserbo ben pulita anche sulle andane. Conservante, non è niente di particolare è come fare i crauti o lo jogurt biotecnologia vecchia come il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono batteri lattici, sul fieno sono diversi ma se il fieno è umido non puoi darli comunque. I batteri lattici che si usano per gli insilati li puoi dare sulle andane e poi pressare a cuore duro e fare il fasciato, se non non esiste conservare il fieno sopra l'umidità del 12 max 14% di umidità se non hai un seccatoio. Se hai un fasciatore basta un pre appassimento di 12-24 ore e fasci poi lasci fermentare latticamente per 35-40gg. Quelli che fasciano il fieno semi secco sono criminali, il fasciato deve essere verde ma appassito non secco, se fasci il secco fai una muffa pericolosa. Se non si riesce a seccare tanto meglio o trinciare o fasciare appassito ma mai secco e umido.... verde e appassito sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Una ditta sementiera mi ha proposto di seminare circa 7 Ha di Triticale da seme, volevo sapere se riesco a seminarlo la settimana prossima (il terreno è gia arato devo solo finire di erpicare), riesco a raccoglierlo entro fine giugno?

 

Inoltre come prezzo di vendita mi ha proposto la quotazione del frumento tenero della borsa merci di Verona + un paio di euro, cosa ne dite come prezzo? Il trasporto a carico loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ditta sementiera mi ha proposto di seminare circa 7 Ha di Triticale da seme, volevo sapere se riesco a seminarlo la settimana prossima (il terreno è gia arato devo solo finire di erpicare), riesco a raccoglierlo entro fine giugno?

 

Inoltre come prezzo di vendita mi ha proposto la quotazione del frumento tenero della borsa merci di Verona + un paio di euro, cosa ne dite come prezzo? Il trasporto a carico loro.

A luglio ai primi sicuramente ma dipend edal meteo e dal clima che farà, il prezzo per roba da seme chiederei qualche eurino in più bas etenero panificabile. Un funghicida e le concimazioni sono da fare in itinere ma avere già un ritiro è una bella cosa sicuramente i personaggi in zona sono affidabili per cui è uno sbocco in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

A luglio ai primi sicuramente ma dipend edal meteo e dal clima che farà, il prezzo per roba da seme chiederei qualche eurino in più bas etenero panificabile. Un funghicida e le concimazioni sono da fare in itinere ma avere già un ritiro è una bella cosa sicuramente i personaggi in zona sono affidabili per cui è uno sbocco in più.

Raccolta ai primi di luglio potrebbe essere un problema, non riesco a fare un secondo raccolto fatto bene, radicchio non lo posso fare, perché fatti troppe volte nei ultimi anni e il terreno non li sopporta più. Nel caso mettessi giù zucche entro il 5-6 luglio devono essere trapiantate, anche mettendo soia seminare a luglio inizia essere tardi. E non fare un secondo raccolto è uno spreco visto che tutti i terreni sono irriguo. Per l'affidabilità dell'azienda non mi preoccupo, mi affido sempre a loro per i pochi cereali che semino normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolta ai primi di luglio potrebbe essere un problema, non riesco a fare un secondo raccolto fatto bene, radicchio non lo posso fare, perché fatti troppe volte nei ultimi anni e il terreno non li sopporta più. Nel caso mettessi giù zucche entro il 5-6 luglio devono essere trapiantate, anche mettendo soia seminare a luglio inizia essere tardi. E non fare un secondo raccolto è uno spreco visto che tutti i terreni sono irriguo. Per l'affidabilità dell'azienda non mi preoccupo, mi affido sempre a loro per i pochi cereali che semino normalmente.

Va da se che la triticale è lunga è un intermedio fra segale e frumento, tanto vale l'orzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta sementiera mi garantisce che riesco a trebbiarlo entro il 20-22 giugno. Mi diceva che anche que'stanno che c'è stata una primavera piovosa è riuscito a trebbia re entro quelle date.

Al momento il mio unico dubbio è il rischio allettamento che dovrebbe essere maggiore rispetto il grano tenero. Inoltre mio padre dice che nei terreni a medio impasto come i nostri la cosa si accentua ancora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ditta sementiera mi garantisce che riesco a trebbiarlo entro il 20-22 giugno. Mi diceva che anche que'stanno che c'è stata una primavera piovosa è riuscito a trebbia re entro quelle date.

Al momento il mio unico dubbio è il rischio allettamento che dovrebbe essere maggiore rispetto il grano tenero. Inoltre mio padre dice che nei terreni a medio impasto come i nostri la cosa si accentua ancora di più.

Semplicemente è buono l'uso del nanizzante che ormai è ben testato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seminare triticale da trinciato biogas, che varietà mi consigliate? Devo fare più quintali possibile.

Per fare quintali le Apsov ma vanno in terra mica male, se no la Vivaciò più testata in zona in caso regge molto le ruggini o quelle KWS per una via di mezzo peso e resistenza. Schellingher della sis prezzo seme e peso regge bassa di amido. La scelta poi dipende e la produzione se hai terreni magri la produzione è magra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che varietà è? No no semina subito e non aspettare se hai tutto pronto semina e rulla.

Il terreno è già tutto pronto, arato ed erpicato, nessuna concimazione di fondo, domani inizio.

La varietà non so se posso dirla, devo chiedere al mio amico. Comunque è una varietà nuova non ancora presente in Italia, di provenienza Francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...