| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Aiuto scelta trattore per novellino! Buongiorno a tutti i membri del forum intanto. Mi rivolgo a Voi perchè sono in procinto di acquistare un trattore d'epoca ma ahimè non sono in grado di farlo da solo quindi ben vengano tutti i graditi consigli. Innanzitutto il budget: non + di 2000Euri e già qui parto male ma d'altronde quelli ho. Per il lavoro, beh vi dico subito, molto poco, ho intenzione di impiantare un vigneto ad uso esclusivamente famigliare in mezzo al quale coltiverò qualche ortaggio. L'estensione del mio campo vi farà ridere sono sicuro, è circa 1500mq per la vigna e forse 2-300mq per l'orto. Per quel che riguarda la terra posso dire che è dura come il demonio (abito a Trieste, non sul carso però). Da anni uso la motozappa, che va ben sotto, ma sinceramente gli anni passano e sono un po' stufo di spezzarmi la schiena. Non voglio un motocoltivatore perchè oltre al costo (preventico casorzo pony r diesel 7cv euro 3000 e passa) non si puo' arare ed inoltre vorrei anche fare qualche passeggiata o qualche raduno. (so che serve aprire la p.iva ma non è un problema, purtroppo ne ho già una.....) Il mio problema + grande è che non posso fare i filari di vite a grandi distanze l'uno dagli altri (visto il mio campo ridicolo) e l'accesso e trettino quindi devo comprare un trattore che abbia carreggiata relativamente stretta ma non ho trovato dati in merito. In zona ho visto un massey ferguson tef20 da 29cv a 2000Euri ma dalle foto sembra larghetto. D'altro canto il fiat 215r mi sembra poverino di cavalleria. L'isodiametrico da noi lo vendono a cifre folli tipo 5000euri per un tigrotto e 4000 per un carraro bengala (quello con problemi di ogni tipo). Sono ad un punto morto...... Credo di aver esposto tutti i problemi ed avervi tediato abbastanza, ora tocca a voi aiutarmi! Ciao a tutti vi ringrazio già adesso! Maurizio | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| beh a 2000 euro trovi pochino. però mezzi vecchi e stretti credo puoi trovarli. forse puoi trovare qualche cingolato stretto.... non mi intendo di mezzi specializzati. che larghezza dovrebbe avere il mezzo?
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao,penso che gon abbia ragione,con qui soldi non trovi quasi nulla.Io sono l'ultima persona in grado di darti un consiglio,ma penso che dovresti aumentare il budget.Cerca un fiat 480 dt,penso che con 5000/6000 euro lo porti a casa,oppure trova un fiat serie 66,penso che un 45/66 o un 55/66 faccia al caso tuo,però qui si sale di prezzo.Ciao e buona fortuna ![]()
__________________ YouTube - 1999/2009 (REMI GAILLARD) YouTube - The Best of Remi Gaillard Ahuahuahauhuahau | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ti devi spostare un po... usato Fiat 25 c In vendita Pavia purtroppo è pavia, ma credo sia il tipo di mezzo che ti serva, io sono nella tua stessa situazione avevo un budget molto limitato ma sono riuscitato a rientrare, non mollare, vedrai che se cerchi... cmq se hai qualcuno con un buon camioncino, vedi se vale la pena farsi 400 km... | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| grazie a tutti per le risposte. Purtroppo come ho detto il budget è quello e non si tratta di botte e moglie piene entrambe. é ovvio non lo voglio nuovo e fiammante, sono tranquillamente disposto ad un restauro. Il problema + grande come ho già detto è la larghezza del mezzo, non posso andare oltre 1.30 ~ 1.40m. Sinceramente non credevo che per una macchina di 40 anni si possa chiedere 4-5000 euro anche perchè quanto costavano nuove? 10.000.000lit? Sr_stage_6 quant'e' largo il fiat 480 dt? | |||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
quanti cavalli ha, si può utilizzare per arare diciamo almeno 30cm sotto? | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |