Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-09, 23: 15   #1 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Carraro - Serie Agriplus

Ho avuto modo di provare un Agriplus 85 versione frutteto.
Trovo questa macchina particolarmente adatta per alcune situazioni. Chi cerca uno specializzato semplice, senza fronzoli, quasi completamente meccanico, di gran lunga più economico di tanti altri concorrenti, credo debba tenere questo modello in seria considerazione.
Venduto di serie senza cabina, trova ottima collocazione negli impianti a vaso o per actinidia. L'azienda dove l'ho provato, infatti opera su impianti di questo tipo.

Cambio meccanico 24+24 con Hi-Lo meccanico di serie (elettroidraulico optional)
40 Km/h nella versione 4 ruote motrici
Motore Deutz 4 cilindri raffreddato ad aria, che "stranamente" in alcuni casi, non avendo radiatore, è sembrato più facile da tenere pulito. Specie in trinciatura.
Serbatoio di 60 litri sufficiente per almeno una giornata lavorativa in condizioni operative medie
3 distributori idraulici (1 per lo stabilizzatore) + uno a semplice effetto + 1 ventrale. Configurazione più che adatta per attrezzature da frutteto-vigneto come cimatrici e barre diserbo.
Sterzata un po' sacrificata causa carreggiata stretta, ma decisamente "godibile".

Ribadendo la realtà in cui verrà usato, questi sono i "difetti":

- Configurazione un po' strana delle leve attorno al volante. A sinistra presa di forza ed a destra l'inversore.
- Leve del cambio, un po' troppo lunghe ed esposte. Si renderà necessario accorciarle per non arrecar danno negli impianti particolarmente bassi
- Stesso discorso per i montanti dei parafanghi e della protezione anteriore della piattaforma
- Sempre per i motivi sopra indicati, si è reso necessario aggiungere 2 "prolunghe" ai parafanghi, visibili, neri, in foto. Sono parafanghi da camion tagliati a metà.
- Marmitta un po' troppo esposta, anche se l'uso che si fa del trattore non dovrebbe creare problemi (ergo...non andateci ad arare)

In definitiva, pur avendo ancora pochissime ore per poter dare un giudizio definitivo, è possibile affermare che ad un prezzo decisamente concorrenziale (circa 25.000 €) ci si porta a casa una macchina che permette a chi vuole/può spendere poco di portare un trattore nuovo in azienda. Se poi le esigenze operative o personali non sono particolarmente ricercate (vedi inversore elettroidraulico, sollevatore elettronico ecc), la macchina trova proprio la sua collocazione.

Fonte tabelle: http://www.ermesagricoltura.it/wcm/e...ra0504071s.pdf
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 19-05-09, 20: 28   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Bel trattore ma il raffredamento ad aria.....mi fa un po paura...non sono un estimatore del raffredamento ad aria...........
Vecchio 19-05-09, 20: 47   #3 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Alessio, son convinto che un motore possa essere ottimo o meno a prescindere dal raffreddamento (come pure a prescindere dal tipo di iniezione, a prescindere dal Costruttore, a prescindere da...).

Piu che altro, si tratta di una tipologia in completa estinzione (peccato); parenti stretti di questa unità sono stati utilizzati anche da marchi blasonati quali Fendt.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-09, 20: 54   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Certamente Filippo non ho detto che i raffredati ad aria sono dei catorci!uno l'avevo pure io(same minitauro 50) anche Fendt li aveva solo che io non sono un loro estimatore..........era solo una mia opinione ti chiedo scusa Filippo se sono andato fuori tema..........
Vecchio 19-05-09, 20: 54   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
ho avuto modo di "sfruttare" motori ad aria (raffreddamento intendo) e non erano niente male , solo più rumorosi, questi sì..
li ri\userei molto volentieri..parola di Martinaz
martinaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-09, 21: 02   #6 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
Originariamente inviata da Alessio Visualizza il messaggio
Certamente Filippo non ho detto che i raffredati ad aria sono dei catorci!uno l'avevo pure io(same minitauro 50) anche Fendt li aveva solo che io non sono un loro estimatore..........era solo una mia opinione ti chiedo scusa Filippo se sono andato fuori tema..........
Non devi scusarti e non sei assolutamente fuoritema. Siamo qui per scambiarci opinioni in materia, no?

Concordo con Martinaz, i raffreddati ad aria sono davvero rumorosi, in alcuni casi anche un po' fastidiosi, ma hanno anche qualche pregio. I vecchi Deutz hanno guadagnato un ottima fama negli anni, alcuni modelli sono degli autentici muli. Indistruttibili.

Purtroppo non conosco l'unità in oggetto, anche se davvero mi piacerebbe poterla testare sul campo.
Vecchio 19-05-09, 21: 15   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Dite sia per via del raffredamento ad aria che un same si riconosce in mezzo ad altri 10?sott'orecchio ho spesso un same 75 frutteto 2 ad aria mi sono sempre chiesto il perchè di quel suo "canto"!
Vecchio 19-05-09, 21: 23   #8 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quote:
Originariamente inviata da Alessio Visualizza il messaggio
mi sono sempre chiesto il perchè di quel suo "canto"!
Probabilmente ti riferisci al caratteristico rumore della ventola di raffreddamento, in particolare agli alti regimi emette quel "fischio" inconfondibile.
In realtà pare che il rumore non sia imputabile esclusivamente alla ventola ma a tutto il sistema, compresi carter e alette dei cilindri.
Vecchio 19-05-09, 21: 53   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Bho non sono mai riuscito a capire che cosa sia,ma solo i trattori same e i loro derivati(lambo e hurlimann)fanno quel rumore particolare sembra un ticchettio.........non tutti i raffredati ad aria........
Vecchio 19-05-09, 22: 05   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Mapomac, come Ti è parso il cambio? Gli innesti sono facili? La spaziatura delle marce come è?
Ti chiedo questo perchè presumo che sia un cambio carraro come quello montato sui piccoli john deere e qualche possessore qui vicino si lamenta...
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione