| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| che attrezzo per 7560l ciao a tutti.se potete aiutarmi.... ho un landini 7560l, posso attaccargli dietro un ripper-talpa per un pre-impianto vigneto. terreno abbastanza sciolto. se si quale? altra domanda. che tipo di aratro posso "tirare"? grazie ah, forse il mio landini non è specializzato ma vorrei prima farlo un pò lavorare e poi laurearlo... Ultima modifica di gianpiero9 : 12-12-10 a 22: 11. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao gianpiero9! Che gommatura hai la 420/70 r24 posteriore? Come ripper ti consiglio Jympa sj 5-7 ha 5 ancore e 7 posizioni larghezza 1.80m è favoloso. Dovrebbe farcela bene!! In alternativa Biagioli, Gherardi o Angeloni.Per l' aratro se piccolo vedi la ditta Biagioli & figli o Aratri Biagioli, altrimenti ce ne sono un sacco di marche.. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| grazie luca. l'attrezzo ripper che intendo è a un solo dente discissore con una palla dietro per creare un drenaggio. perchè non vorrei arare troppo in profondità come co lo scasso "solito". per quello che ai descritto tu già ho un ottimo faza a 5 ancore e mi trovo bene. è che non so se esiste il ripper per il mio trattore che ha 73 cv. | |||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io ho un Gherardi da 80cm di dente. Con il NH L95 lo sparo sotto tutto ma l'ho utilizzato anche con un MF 275, devi avere l'accortezza di non piantarlo tutto, magari lo lasci fuori 10-15cm. Ovviamente devi considerare che tipo di terreno hai e la presenza di sassi o roccia. Il Gherardi che uso non ha il bullone di sicurezza, la cosa subito mi aveva preoccupato, ma il venditore mi ha detto: (lo ricordo come se fosse ora) "con un 95 cavalli come il tuo non lo rompi di sicuro, ti ferma il trattore, guarda se si spacca te ne regalo un altro". Effettivamente non è mai successo nulla in 10anni di scassi. C'è da dire che ha un dente spesso più di 3 dita e di materiale come si deve. Successivamente aro con un cingolo MF 274C, ho un aratro Martinelli con il quale faccio circa 40-45cm, ma io sono in collina e lavoro sempre nel senso della pendenza. Gli ultimi 10 anni gli scassi per vigna e pesche li ho fatti tutti cosi, considera che 45cm per le barbatelle vanno bene (se è rotto sotto); più importante lo scavo in profondità è per poter piantare i pali agevolmente, io quelli di ferro li interro almeno 60cm. Ultima modifica di alexbrown : 24-12-10 a 22: 55. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Secondo me se fai un 65-70cm di scasso, per le viti basta. Per farti un esempio "storico" di come si sono evolute le cose qui da me: anni fa, ma in certi posti lo si farà ancora credo, si utilizzavano scassi molto profondi, mio nonno li faceva fare da un terzista con delle ruspe fiat 14 e aratro fuori solco, profondità da 100 a 110cm. poi si è visto (soprattutto per la frutta) che scavare terreno "selvatico" in profondità non permetteva alle piante di partire subito come si deve (lo strato buono è circa 50cm). Questa abitudine (che comportava un vantaggio in termini di immagazzinamento di umidità però bisognava concimare con materia organica per tirare su le piante) è andata via via sparendo. Ormai quasi tutti ripuntano e poi arano a 40-50cm. Alcuni arano con dei grossi trattori a ruote (circa 50-60cm), ma io preferisco stare fuori solco per non costipare il terreno dentro. Come detto se riesci a fare 65-70 cm per mio conto il lavoro riesce bene, le barbatelle attuali non sono piu' lunghe come una volta (mi sembra che la tendenza sia di accorciarle) e non è necessaria nemmeno una grande quantita d'acqua immagazzinata per il primo anno (a dire il vero se si vuole puntare sulla qualità a scapito della quantità i terreni meno umidi e più drenati sono i più indicati, tanto dipende dal portainnesto). Importante, dopo l'impianto, è tenereben pulite le piantine dalle infestanti, il terreno arieggiato e un poco da mangiare, non troppo, la vite non è molto esosa come nutrimento, ma un pochino bisogna darglielo lo stesso. Ultimo, devi comunque fare una profondità che ti consenta di mettere i pali con una certa sicurezza, se il terreno è troppo duro e non riesci a piantarli "almeno" a 60cm ti ritroverai con un impianto che alla minima intemperia rischia di rovinarsi, soprattutto in collina. PS faccio un'aggiunta: solitamente i terreni dove effettuo scassi per impianto (sia vigna che frutta) provvengono da terreni a rotazione cereali-medica (minimo 2 + 2 anni ma di medica anche 3 che ha funzione di nematocida e di "ingrasso del terreno). Ora io non so che tipo di terreno tu abbia, comunque più è sciolto e leggero e meno profondità avrai bisogno (nei limiti della decenza )Ultima modifica di alexbrown : 25-12-10 a 15: 23. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |