Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-10, 16: 54   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Consiglio acquisto trattore specializzato da 50-70 cv

Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e sono anche un novello agricoltore.
Su terreni di famiglia mi sto muovendo per creare una piccola azienda agricola (circa 9 Ha) anche richiedendo fondi europei (PSR).

Il terreno è praticamente quasi tutto in piano.
Su di esso sono già presenti un vecchio oliveto (circa 4,5) ed un noccioleto (circa 3,5 Ha). L'oliveto ha un sesto di impianto abbastanza ampio (8-9 m);
il noccioleto ha un sesto di impianto un po più stretto (5-6 m);
L'interfilare dell'oliveto lo vorrei sfruttare per colture erbacee (es. orzo; ceci).

Mi servirebbe quindi una macchina compatta (soprattutto per quanto riguarda l'altezza, max 2 m - 2,2 m) ma anche versatile!
Ero orientato verso una potenza compresa tra i 50 e i 70 CV e una spesa tra i 20.000 e i 25.000 Euro.

Ho fatto le mie ricerche e penso che le macchine che più si avvicinano alle mie richieste siano:

- New Holland T3040 (e simili Landini, Val Padana);

- Lamborghini RF Target;

- Massey Ferguson MF 3600;

Dei tre il primo mi sembra il più compatto, (abbastanza contenuto in altezza e ampia luce sotto) ma forse è leggerino...
Il secondo non so se si può adattare alle colture erbacee (vedi luce sotto) ma ha un buon prezzo...
L'M.F. mi sembra già una classe superiore, soprattutto come prezzo...

Qualcuno mi potrebbe consigliare su questi modelli (o affini)?
superlandini non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 06-07-10, 19: 23   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Benvenuto su Tractorum.

Intanto ti posso consigliare di leggere questo argomento per farti un'idea di cosa propone il mercato dei 50 cv: Confronto fra piccoli convenzionali da 40-50cv

Potresti prendere in considerazione anche la serie New Holland TD4000F.

L'MF 3600 è un ottimo trattore e come prezzo (se prendi il più piccolo) vedrai che non ti allontani molto dal budget che hai prestabilito.

Aspettiamo i commenti degli altri esperti del settore.

Ultima modifica di DjRudy : 06-07-10 a 19: 25.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-10, 19: 37   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Ciao superlandini,
Le tre macchine che hai adocchiato,non sono proprio sullo stesso piano al posto del T3000 dovresti guardare verso la serie T o TD4000 allora avresti una macchina da confrontare con le altre 2.

Un bel Rex no?
Vecchio 06-07-10, 21: 06   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di dadorex

Ubicazione: Trentino...collina di Trento
Quoto quello che dice alessio,ma lo volevi cabinato mi pare di capire?Se devi decidere tra i tre io andrei su mf sicuramente
dadorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-10, 15: 17   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

T 3040

Grazie del consiglio, quasi quasi comincio ad informarmi sul prezzo dell'MF....Anche il Rex mi sembra una buona macchina....ci penserò....ma per quanto riguarda l'RF target mi sapresti dire qualcosa? qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo al Lamborghini RF Target?

Dimenticavo di specificare che ero indirizzato verso la piattaforma con telaio...la cabina la escluderei visto che vado a lavorare anche sotto i noccioli...non so se sbaglio in questo...
anche per questo ero indirizzato verso il N.H. T 3040, che mi sembra più contenuto, soprattutto per quanto riguarda l'altezza...
Carraro, Ferrari e simili li escluderei a priori, seppure sono ottimi per la lavorazione sotto il noccioleto...ma visto che dovrei lavorare anche in campo aperto, mi servirebbe più un tuttofare.
Piuttosto: mi sapreste dire qualcosa riguardo al 3040?... soprattutto vorrei un vostro giudizio personale...Grazie ancora!

Ultima modifica di DjRudy : 08-07-10 a 06: 18. Motivo: usare il tasto edita no post doppi!!
Vecchio 08-07-10, 00: 16   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

superlandini hai preso in cosiderazione il 3050 Goldoni?? è stato il mio primo trattore e l'ho consigliato a quattro miei conpaesani che si trovano molto bene ha dimensioni compatte e praticamente lo paghi meno del tuo budget a disposizione solo che è un pò spartano come trattore non ha molti accessori ma è robusto ed è versatile ad ogni esigenza io lo usavo per arare in campo aperto e per lavorare nei filari del vigneto e pure per la fienaggione
Galte XF 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-10, 14: 23   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie Galte, ci farò un pensierino....
ieri sono andato alla concessionaria New Holland e ho trovato il TD4020 in offerta a 23.000 euro iva compresa! che ne pensate? mi sembra un buon affare...
Vecchio 08-07-10, 19: 43   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

penso sia un buon trattore ad un prezzo direi ottimo!! per il tuo terreno penso sia una buona soluzione sia per le dimensioni che per il peso circa 26q.li che per uno specializzato penso siano sufficienti e cmq tutto un altro trattore rispetto al T3040
Galte XF 80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-10, 21: 05   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 450V

Ciao superlandini,per la tua azienda ritengo il lambo sicuramente il più indicato per svariati motivi:baricentro basso,compatto,frenatura integrale,ottimo cambio,sollevatore,consumi contenuti,ma soprattutto grande ergonomia,a differenza del TD che non sai proprio come accomodarti tanto è sgarbato,per cui ti consiglio vivamente di provarli per rendertene conto,dopodichè fai pure la tua scelta.Buona fortuna
450V non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-10, 18: 49   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Se devi stare sul NH ti consiglio caldamente il T e non il TD,mentre invece se ti orienti sul MF ti consiglio almeno il 3635 versione S oppure anche la F se non hai probemi di imgombro massimo..... che almeno ha un pò di potenza in più non ti preoccupare dei consumi che sono veramente ottimi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione