Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-09, 13: 21   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

consiglio per trattore

Come da presentazione mi sto prendendo cura di due ulivete una delle quali necessiterebbe di un trattore.
La zona è collinare con dei punti terrazzati coltivata a ulivo e quindi le operazioni per il momento sono trincia, trasporto olive, ramatura, in seguito anche fresatura.
Ho cominciato a vedere i vari prodotti (usati ovviamente visto il budget ristretto): A.Carraro, Lamborghini, Pasquali, Valpadana e sarei dell'idea di prendere un 4RM non un cingoli perchè vorrei forse usarlo anche per trasportare le olive al frantoio.
Ora sono a guardare Fiat 450-480-550 DT. Ho visto che, dalle foto trovate, all'anteriore non sempre sembrano avere le stesse ruote.
Vorrei un parere da parte vostra visto che il trattore per il momento lo ho visto solo da terra e quindi non conosco le problematiche di guida.
Grazie per i consigli che mi darete.
Saluti,
Giovanni
Giovanni Giorgini non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-05-09, 18: 48   #2 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Per i terreno in pendenza l'ideale sarebbe un cingolato ma se vuoi trasportare allora lo scartiamo e saluti.

Per quanto riguarda invece la macchina a ruote i punterei a un trattore isodiametrico che secondo me sarebbe ideale, oppure un trattore frutteto basso.

Le macchine tipo 480 550 etc hanno più difetti il baricentro alto e la scarsa manovrabilità in ambiti stretti.

Per me una macchinina che andrebbe bene potrebbe essere il tigrone della carraro arlando di isodiametrici (trattori con tutte e quattro le ruote uguali) se invece parliamo di trattori normali allora un same argon F potrebbe fare al caso tuo.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 18: 52   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
io ti proporrei il 480... io possiedo il 540 che piu o meno sono simili, ha delle prestazioni eccellenti....

comunque anche io come jonhdin ti proporrei un cingolato ma se ci devi trasportare...

se invece cerchi un motocoltivatore ( con tutte le ruote uguali ) ti proporrei un Carraro...

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 18: 56   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Mantovana (AL)
Invia un messaggio tramite MSN a SteManto
Quote:
Originariamente inviata da fiat 540 c Visualizza il messaggio
se invece cerchi un motocoltivatore ( con tutte le ruote uguali ) ti proporrei un Carraro...

Ultima modifica di SteManto : 20-05-09 a 19: 06.
SteManto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 19: 13   #5 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Giovanni, considera anche l'aspetto "sicurezza": diffida, se puoi, di macchine non in linea con le attuali normative sulla sicurezza sul lavoro.

Le macchine da Te indicate generalmente non spuntano prezzi proprio popolari in quanto sono ancora molto richieste. Ho visto anche richieste di 7-8000 euro per le versioni DT!
Cio' nonostante, non è detto che vengano ventute in perfetto stato d'ordine secondo legge (arco di protezione, sedile con cinture, protezioni varie etc etc). In sintesi, secondo me, con pochi quattrini in più forse riesci a trovare qualcosa di piu recente e.... a norma.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-09, 19: 55   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Mi sento di dire la mia in quanto ai prezzi dei trattori usati uno a csao(quello che mi è rimasto più impresso!) Lamborghini del 97 70 cv neppure tenuto tanto bene....15000 più iva!!!!!!!!!!!!!ma chi me l'ha proposto forse non sapeva che con 18500 più iva si prende nuovo!!!!tanto come il fratello Same Argon......questo per trattori diciamo "normali"........
Anche io scarterei il cingolo,un gommato può sempre tornare utile,metti caso che vai a prenderti un po di letame per l'olivo da qualche stalla vicino,o il concime dal rivenditore,col cingolo come la mettiamo?se è forte pendenza allora opteri per un carraro o goldoni ti arragni sempre anche su strada........
Se sbaglio corregetemi...........
Ti dico cosi perchè anche io quando prendo un atrezzo o un trattore dico sempre la fatidica frase"tanto per quello che ho da fare!"poi si rivela che dovevo prenderlo più grosso!"
Vecchio 20-05-09, 19: 57   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Giorgini Visualizza il messaggio
Come da presentazione mi sto prendendo cura di due ulivete una delle quali necessiterebbe di un trattore.
La zona è collinare con dei punti terrazzati coltivata a ulivo e quindi le operazioni per il momento sono trincia, trasporto olive, ramatura, in seguito anche fresatura.
Ho cominciato a vedere i vari prodotti (usati ovviamente visto il budget ristretto): A.Carraro, Lamborghini, Pasquali, Valpadana e sarei dell'idea di prendere un 4RM non un cingoli perchè vorrei forse usarlo anche per trasportare le olive al frantoio.
Ora sono a guardare Fiat 450-480-550 DT. Ho visto che, dalle foto trovate, all'anteriore non sempre sembrano avere le stesse ruote.
Vorrei un parere da parte vostra visto che il trattore per il momento lo ho visto solo da terra e quindi non conosco le problematiche di guida.
Grazie per i consigli che mi darete.
Saluti,
Giovanni
Ciao Giovanni , per prima cosa ti chiedo il budget che hai a disposizione e gli ettari da coltivare quanti sono.
io personalmente ti consiglio un isodiametrico , se hai rami bassi è ottimo perche basso , ho paura che uno tradizionale , cosi come il 550 o simili modelli siano un po' altini da passare sotto uliveti , poi hai bisogno anche di una buona sterzata , Antonio carraro ha un'ottima sterzata.
Il carro da trasportare le olive quanti quintali porterebbe?
ciao
Vecchio 22-05-09, 10: 45   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie a tutti er i suggerimenti.
Avevo adocchiato gli A. Carraro isodiametrici perchè mi sembrano molto adatti. Un amico che ha una situazione simile alla mia a preso un Goldoni da 50 cv "normale" e si trova bene.
Come spesa vorrei rimanere sotto i 10.000 ma possibilmente includendo qualche attrezzo.
Il carro non c'è ancora ma non sarà molto grande.
Giovanni Giorgini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 19: 54   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 450V

ciao Giovanni,se hai la possibilità di sganciare cash 10000 polloni,ti consiglierei di valutare un finanziamento e prendere una bella macchina nuova tipo isodiametrico oppure Same solaris 55 o Landini Mistral e omologhi,devi sapere che le macchine nuove sono molto più sicure e facili da guidare,la pellaccia avrà pure un valore (anche se molto limitato,con la crisi)
450V non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-09, 20: 31   #10 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Perfettamente d'accordo con l'Amico 450V, qualche sacrificio economico vale senz'altro la certezza di disporre di una macchina a norma e sicura, soprattutto considerando che il nostro Amico Giovanni andrà ad operare in ambiente "ostile" con pendenze. Oltre alla sicurezza, il nuovo è sempre nuovo, con garanzia integrale e la sicurezza di disporre di un mezzo con una provenienza certa (mentre l'usato rimane pur sempre un ingognita, anche nel seminuovo visto che se è stato sostituito possono esserci molteplici ragioni, tra cui anche alcuni vizi).
Ci sono anche alcune promozioni in atto da parte di alcuni Costruttori, ne cito alcune a titolo di esempio:

-antonio carraro Tigre 3100 (23cv) a 8.500 euro;
-antonio carraro Tigrone 5500 (48Cv) a 12.500 euro;
-goldoni Aster 45 (44cv) a 11.500 euro;
-goldoni Euro 30-40-45 a finanziamento a tasso zero.

(fonte MAD di maggio 2009)

Naturalmente, questo senza fare i conti in tasca a Giovanni, che spero non si offenderà
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione