Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-12, 09: 41   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: a casa mia
consiglio, scelta non facile

ciao a tutti! ho bisogno di consigli...possiedo circa 15 ettari di vigneto e 7 di seminativo, che fino ad ora erano coltivati al 70 % da terzisti, ora vorremmo iniziare a fare il passo e cominciare a prendere un trattore nuovo per iniziare un po alla volta ad arrangiarci. Attualmente possiedo uno storico fiat 640... ma ora arriva la domanda da milione di dollari... è possibile trovare un trattore con cui lavorare sia in vigneto (largo 2,20 metri) che in campo aperto? grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Andrea91 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 31-01-12, 10: 06   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Un trattore per quella tipologia stretta di vigneto deve essere solo da vigneto e non può essere da campo aperto....quindi non potresti fare arature o altri lavori da campo aperto perche la macchina non riuscirebbe a farli al meglio....il mio consiglio....prendi un tarttore da vigneto con il quale fai tutti i lavori per la vigna e poi per il seminativo i lavori gravosi li fai fare da un terzista e magari quelli di concimazione diserbo e anche semina li puoi fare con quello da vigneto
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 10: 13   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

in fiera agraria a Udine, parlando con un rappresentante john deere mi parlava della possibilità di utilizzare una macchina tipo il john deere 5100m, cm dovrebbe fare 2 metri di larghezza, ovvero 2 cm più del mio 640 che in vigneto ci passa abbastanza comodo...e, sempre a quanto sosteneva lui, con quel trattore li già puoi iniziare a fare di tutto, da lavorare in vigneto, a qualche piccola aratura. Ripeto io riporto solo quanto mi è stato detto, in quanto non ne so molto io...dico solo che in vivaio per anni hanno arato con un same explorer 70 cavalli e con un aratro bivomere, che è quello a cui punto io...
Vecchio 31-01-12, 10: 18   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da Andrea91 Visualizza il messaggio
in fiera agraria a Udine, parlando con un rappresentante john deere mi parlava della possibilità di utilizzare una macchina tipo il john deere 5100m, cm dovrebbe fare 2 metri di larghezza, ovvero 2 cm più del mio 640 che in vigneto ci passa abbastanza comodo...e, sempre a quanto sosteneva lui, con quel trattore li già puoi iniziare a fare di tutto, da lavorare in vigneto, a qualche piccola aratura. Ripeto io riporto solo quanto mi è stato detto, in quanto non ne so molto io...dico solo che in vivaio per anni hanno arato con un same explorer 70 cavalli e con un aratro bivomere, che è quello a cui punto io...
ok ho scritto peggio di quanto credessi, scusate... intendevo dire che la famiglia di mia mamma ha un vivaio, li come trattori hanno un fiat 680 e un same explorer 70, con il same preparano tutt'ora i terreni prima di piantarci le piante, e come aratro usano un bivomere...ecco l'explorer ci passa nel mio vigneto pò è senza cabina e totalmente meccanico....
Vecchio 31-01-12, 10: 18   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Il problema lo risolvi con poco prima di tutto ti tieni il 640 ( una spalla in più fa sempre comodo ) ti prendi un bello specializzato come si deve 4 cilindri nell ordine dei 90 100 hp con impianto idraulico di tutto rispetto ( vedi Rex Ge lamborghini rs 100 Same frutteto 3 100 o 90 ) e per il seminativo vedrei bene un bel landini 7800 o 7830 cingolati che si comparano con poco e rendono tanto.....
DIEGO 194 C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 10: 27   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da DIEGO 194 C Visualizza il messaggio
Il problema lo risolvi con poco prima di tutto ti tieni il 640 ( una spalla in più fa sempre comodo ) ti prendi un bello specializzato come si deve 4 cilindri nell ordine dei 90 100 hp con impianto idraulico di tutto rispetto ( vedi Rex Ge lamborghini rs 100 Same frutteto 3 100 o 90 ) e per il seminativo vedrei bene un bel landini 7800 o 7830 cingolati che si comparano con poco e rendono tanto.....
non l'ho scritto, ma l'idea era proprio quella di tenerlo il fiat, cmq a me era stato consigliato il lamborghini RF 100...poichè essendo più largo è più efficente nel portare il rimorchio...
Vecchio 31-01-12, 10: 50   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

diciamo che attualmente i concessionari mi hanno consigliato le cose più disparate, e senza pregiudizi di marca, anche se ho un debole per la john deere sarei più orientato verso un trattore con dimensioni "normali" piuttosto che un trattore da vigneto largo 1,2 metri... i modelli consigliati dai concessionari per ora sono:
1) lamborghini: rf 100 (mi hanno detto che basta scegliere la carrozzeria tra questo o il same)
2) john deere: 5100 m oppure la versione frutteto gf
3) new holland: t 4000 f, t 4000 deluxe
4) fendt: 211 f
5) claas: elios

di questi la maggior parte sono trattori da frutteto... fatta eccezzione per il Claas e il JD 5100m e il new holland t 4000 deluxe ...i quali al momento sarebbero, secondo i concessionari, i più indicati al mio caso... secondo loro questi tre modelli dovrebbero consentirmi di lavorare sia nel vigneto che fare qualche lavoro in campo aperto...poi in un futuro prendere uno specializzato da vigneto...
Vecchio 31-01-12, 10: 55   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TNV65

Ubicazione: Cenate Sopra (BG)
ma il budget qual'è?

perchè tra i trattori elencati c'è una bella differenza di prezzo...

elios => 211 f
TNV65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 10: 59   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da TNV65 Visualizza il messaggio
ma il budget qual'è?

perchè tra i trattori elencati c'è una bella differenza di prezzo...

elios => 211 f
io ho cercato di farmi una panoramica quanto più completa per avere un'idea generale, ora stiamo escludendo un po alla volta. Diciamo che il fendt è stato scartato proprio per il prezzo...non abbiamo proprio un budget fissato...però chiaramente se riusciamo a spendere una cifra accettabile è meglio...

Ultima modifica di Andrea91 : 31-01-12 a 11: 00.
Vecchio 31-01-12, 11: 55   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Silver continuo

Ubicazione: Toscana
considera anche un dorado, dorado classic. Tutto stretto arriva a 1,80 di larghezza e può farti sia frutteto vigneto che campo aperto. In più costa qualcosa meno del frutteto.
Silver continuo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione