| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Convenzionale o isodiametrico? Salve a tutti. Sono nuovo del forum e nuovo anche del campo, quindi ho molto bisogno di aiuto. Per crisi del settore dove lavoravo e conseguente licenziamento mi trovo a riinventarmi un lavoro. Possediamo circa 3,4 ha di terra ( 2 seminativo, 1 tra oliveto e frutteto e il resto un boschetto) lievemente in pendenza (max 20%). Ci occuperemo di: api, orto, erbe officinali,piccoli frutti, olive e frutta. Vogliamo comprare un trattore 50Cv nuovo. Abbiamo valutato: A.Carraro (Tigrone 5500TNE) tra gli isodiametrici e New Holland (T3030) tra i convenzionali. I concessionari ovviamente tirano acqua al proprio mulino. Chi mi aiuta? grazie mille Mario | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Mario benvenuto sul forum e auguri per questa nuova attività che vai ad iniziare, ti faccio presente che per il tipo di trattore che stai cercando e per il quale chiedi informazioni è meglio spostare questa discussione fra quelle dei trattori specializzati da frutteto. Quindi sposto la discussione e spero tu possa avere le informazioni e sopratutto riuscire a risolvere i problemi lavorativi. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| é indubbio che tra gli alberi l isodiametrico dice la sua meglio del convenzionale a causa degli scarsi ingombri verticali che facilitano il passaggio sotto i rami.Se non hai bisogno di fare arature profonde(dove coll isodiametrico potresti avere problemi per la scarsa luce libera da terra)non avere dubbi vai sul carraro.Se vuoi pretendere qualcosa di piu in aratura e come tiro vai sul t3030.Io ho il vecchio tce e non va male,ha un gran bel motore e tutti gli accorgimenti dei trattori piu grandi però per lavorare tra gli ulivi ho dovuto comprare una fresa a spostamento laterale in modo da evitare il passaggio sotto i rami piu bassi.Credo che col carraro risparmi anche qualcosa sul prezzo,ho letto di un offerta ma non ricordo di preciso...
__________________ DMG POWER AGRI | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Già anche io ti consiglio di dare un'occhiata al Goldoni,secondo me sono delle ottime macchine,io mi ero innamorato del Quasar,secondo me in vigneto/frutteto è una una gran macchina......ma se vuoi stare sui 50 cv,cè un novo modello se non erro lo Star 3060,da 58 cv......il 3050,lo vedo un pò troppo scarsino di cv........
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Il 3050 ha queste caratteristiche: VELOCITÀ PTO POSTERIORE A due velocità indipendenti 540/750 g/1' e sincronizzata con tutte le velocità del cambio PORTATA CIRCUITO IDRAULICO 30 lt/min MOTORE Diesel iniezione diretta 48 CV TRASMISSIONE 40 marce con possibilità di selezionare con una leva la trasmissione 8+8 con Inversore sincronizzato o la 16+8 con Dual power sincronizzato (-20%) | ||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Secondo me 2 ettari di seminativo,1 di frutteto/oliveto e un pò di bosco,50 cv sono un pò pochi,poi ognuno compra ciò che gli pare opportuno............
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie a tutti per le vostre opinioni: avevo "faticosamente" ristretto il campo a due modelli ma sicuramente valuterò anche il Goldoni. Domani mattina mi farò preparare un preventivo per confrontarlo con NH e Carraro che venivano pressapoco la stessa cifra (18.400 ivati). Per Alessio: mi piacerebbe prendere un trattore più "robusto" in quanto a cavalli ma il budget è quello che è e le cose da comprare sono tante. Ancora grazie anticipate anche perchè scelto il trattore vi assillerò anche per le attrezzature... | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Poi ognuno sa quel che gli gira nel portafoglio..........
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| trattore convenzionale, trattore isodiametrico |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |