Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-08, 23: 42   #1 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Fiatagri 35-66

Fatto quando ancora le case riempivano i listini con i modelli solo quando erano in grado di presentarsi al pubblico con qualcosa di decente ed originale, non come succede ora dove nella stessa categoria di mezzi anche fra gruppi concorrenti si fa il copia incolla dei trattori tanto per avere in listino qualcosa, il Fiatagri 35-66 al momento del debutto fece diventar vecchi di colpo i suoi avversari di categoria come il Delfino della Same o dal Lamborghini 235 ottime macchina fino a quando il 35-66 non le fece diventare obsolete nel breve volgere di una giornata, quella della sua presentazione sul mercato.

Motore Lombardini 3 cil raffredato ad acqua modello LDW 1503 da 35 cv
Cambio 16+16 con inversore e superriduttore, velocità massima 30 km/h, inoltre le leve del cambio erano laterali.
La presa di forza è a 540 e 1000 giri con in più la sincronizzata al cambio, roba da salti mortali su un mezzo del genere per l'epoca.
I Riduttori sono epicicloidali sia davanti che dietro ed i freni a disco in bagno d'olio sono il massimo ancora oggi, raggio di sterzo nella norma 50° e sollevatore da quasi 14 q.li senza lode e senza infamia.

Il posto di guida è il massimo che si può avere nella sua categoria per l'epoca e anzi a ben vedere anche mezzi di categoria superiore come la serie 66 e 86 di FIAT non arrivano a tanto, il tunnel è basso senza leve in mezzo a dare fastidio, le pedane sono su silent block e chiudono bene lo spazio sotto i piedi, tanto da farla sembrare quasi una piattaforma.

Purtroppo non lo fanno più, nel 1999 l'ormai newholland decide di farsi fare il trattore da Landini ed ecco allora che il 35-66 viene sostituito senza saperne prenderne il posto dal TCE che alla fine della fiera non è altro che un mistral di un blu un pò più intenso.

Non l'ho mai posseduto però mi è sempre piaciuto, un mezzo di quelli piccoli ma ben fatti, uno di quelli che ti fermi sempre a guardare con piacere ed a rimpiangere il fatto che la mentalità operativa delle persone che presero la decisione di deliberarne il progetto oggi non viene più applicata, peggio per loro e meglio per lui il 35-66 l'ultimo grande trattore FIAT nella categoria dei piccoli.
Vecchio 29-11-08, 12: 36   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Twin Spark

Ubicazione: trentino
Io mi ricordo di aver perso la testa quando l' ho visto alla fiera di verona assieme al cuginetto Agrifull A35.
Poi la Same ha fatto il Solaris, e ce lo siamo comprati(dopo qualche anno).
Avevamo un paio di posti angusti in cui serviva un trattore largo al max 1.3 m, e il piccolo fiat arrivava fino a 1.4m.
Riguardo al posto guida, hai ragione, è spaziosissimo in rapporto alle dimensioni esterne.
Twin Spark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-08, 13: 14   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Anche se l'avevo già posto nell'argomento serie 66 e se n'era già parlato..
Vecchio 23-02-09, 21: 51   #4 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Brochure 14 pagine del 35-66:

fiatagri 35-66
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 22: 04   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Dalla Brochure sembra di capire che sulla destra del 35-66 ci sono le 4 marce e sulla sinistra le 4 gamme e l'inversore , giusto?
Vecchio 23-02-09, 22: 09   #6 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Credo che l'inversore sia la seconda leva a sinistra. Vado per ipotesi, mai guidato in vita mia questo trattore (anche se mi piacerebbe molto).
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-09, 22: 12   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
Credo che l'inversore sia la seconda leva a sinistra. Vado per ipotesi, mai guidato in vita mia questo trattore (anche se mi piacerebbe molto).
L'inversore sembra la leva più lunga alla sinistra dell'operatore.
anche a me piacerebbe molto provare un macchinino del genere , magari in futuro...

La foto l'ho presa da un altra parte..

saluti

Ultima modifica di nh72-85 : 25-02-09 a 14: 01.
nh72-85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-09, 08: 02   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Ubicazione: Val di Magra
Io l'ho provato e posso confrontarlo con altre macchine simili che posiedo o ho possieduto quali pasquali 35cv goldoni 50cv e hurlimann prince 445....la macchina in questione è di un mio parente apicoltore il quale la utilizza per pulizia e lavorazione di frutteti e piccoli appezzamenti oltre trasporto(possiede buona velocità).Amio parere l impostazione della macchina è tipica di tutta la srie 66 (anche se non è uscito contemporaneamente agli altri modelli al tempo) ovvero con comandi e particolari adatti a macchine superiori...il posto di guida è spaziosissimo e le leve ben disposte....l enorme neo per me è il motore,niente da dire sulla mitica lombardini ma 35cv sono un po pochini su una struttura del genere la quale avrebbe ospitato tranqulliamente anche il motore del 45/66,altra macchina con cui ho avuto l immenso piacere di lavorare e a confronto del quale i cv di differenza sembrano 30 e non 10.Inoltre il trattore risulta un po bassino e per gente come noi che li usa anche con aratro è un altro svantaggio....in definitiva direi che il 35/66 ha centrato l obiettivo di superare le macchine concorrenti ai tempi come il delfino ma in confronto a solaris e soci non lo preferirei....
Malakian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-10, 12: 47   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gabriele.g

Ubicazione: campagna Imolese
Vorrei un feedback riguardo il sollevatore del 35-66: ne abbiamo preso un esemplare dallo zio di mio babbo e lavorandoci un po' per provarlo abbiamo notato come la sensibilità del sollevatore sia pessima, l'alzata va molto a scatti e c'è un notevole ritardo fra movimento della leva del sollevatore ed effettivo spostamento dei bracci, inoltre bisogna agire con notevoli spostamenti sulla leva affinchè i bracci stessi inizino a muoversi e tutto ciò compromette molto la precisone e rapidità di regolazione dell'altezza di lavoro degli attrezzi portati. E' normale quato funzionamento? C'è modo di aumentare la sensibilità del sollevatore?
Vecchio 05-04-10, 20: 19   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LucAgri

Ubicazione: Rocca di Papa (RM)
da questo trattore sono rimasto molto colpito essenzialmente da 2 cose,una positiva e una negativa, ossia:

PRO
-concezione sopratutto del posto guida molto "avanti" per l'epoca di presentazione sul mercato e per la fascia in cui si colloca, davvero ben studiata, con tutte le leve del cambio,sollevatore,distributori,pdf,ecc ordinate e ben disposte, quindi nel complesso MOLTO BUONA rispetto a ciò che offriva la concorrenza (es. same delfino 35 che era quasi l'opposto)

CONTRO
-motore molto fiacco,riserva di coppia ridicola, è venuto a trinciare per qualche giorno nell'azienza in cui lavoravo mentre il cingolato adibito a quei lavori aveva il cambio rotto...della trincia calderoni da 1mt. + trincino interfilare automatico che portava il cingolato non ne ha proprio voluto sapere, e con trincia tortella da 1.30mt. x 300kg circa(la sua),faticava non poco a lavorare su erba alta 1 mt. ,tant'è che molte volte doveva abbassare la frizione per far riprendere il motore (sempre prendendo il delfino come esempio, di motore era decisamente meglio!)

in sintesi, se questo mezzo fosse stato sviluppato e aggiornato con un motore da 40cv a 55cv ancora oggi sarebbe una OTTIMA base per quella fascia di potenza! a mio avvisto anche meglio dell'attuale T3000 di cui digerisco poco le leve del cambio sul piantone....Saluti
LucAgri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione