Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-09, 13: 32   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 450V

isodiametrici da frutteto pregi e difetti

Storicamente sono stato sempre contrario all'acquisto di questa tipologia di macchine,tuttavia negli ultimi tempi ho notato uno sforzo da parte dei costruttori per ovviare a quelli che secondo me erano i limiti più evidenti:cattiva distribuzione dei pesi,retrotreno instabile in discesa,cambi e inversori approssimativi,potenze limitate,pneumatici stretti,cabine primitive ecc...,per cui sono diventati una valida alternativa ai frutteti-vigneti tradizionali.Nello specifico ho osservato il modello 6575ISR REV di Valpadana e debbo dire che lo sbalzo ridotto,i riduttori a cascata ant.e post.messi in modo da ridurre ancora di più gli sbalzi,inversore idr.reversibilità,cabina bella e abitabilità rendono la macchina appetibile nonostante il prezzo non sia dei più accessibili.Voi che ne pensate?
450V non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-01-09, 11: 58   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Penso che in molti casi la scelta dell'isodiametrico, sia un po' "forzata" in funzione dell'ambiente dove si andrà a operare. Se non vi sono problemi di ingombro in altezza (come può esserci nel caso dell'actinidia o in alcuni vigneti a pergoletta-tendone), non vedo quali siano i vantaggi di un isodiametrico.
Una maggior stabilità in pendenza ? Tutto da dimostrare a seconda dei modelli...ma nel caso questo fosse il motivo, come facciamo poi con le altre macchine che devono entrare tra le file ? Uno su tutte il carro raccolta.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-09, 18: 08   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 450V

Ciao Mapo! Come dicevo prima l'idea che la tipologia di macchina potesse essere una forzatura la potrei capire per potenze ed ingombri fino a circa 60cv,ora visto che gli isodiametrici si sono spinti fino a 100cv la cosa non si spiega!Poi se Carraro produce più di tremila macchine,BCS un pò di meno,poi c'è Goldoni e Valpadana,salvo altri,vuol dire che esiste un mercato che non è affatto marginale,anzi,e non posso non pensare che taluni abbiano optato per un iso anzichè un tradizionale.Ora resta da capire dove gli iso sono più performanti e dove invece cedono il passo.
Da un mio punto di vista individuo,per esempio,nella reversibilità(comoda,veloce e sfruttabilissima),nella ampia visuale(lavori con interfilare),stabilità(telaio rigido+ciambelle di ghisa nei cerchi),dimensioni contenute e ottima trattività,dei punti di forza,laddove un aspetto negativo è sicuramente il traino di carri e il saltellamento su strada dovuto al passo corto.
Il dubbio è:le macchine meglio equilibrate(per es. 6575)rispetto a quelle con sbalzo troppo pronunciato(BCS e Carraro p.es.)limitano gli handicap oppure no?
Quali altri accorgimenti possono rendere queste macchine altamente competitive anche forse nei confronti del cingolo in vigna?
Vecchio 07-01-09, 20: 42   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
Quote:
Originariamente inviata da 450V Visualizza il messaggio
Da un mio punto di vista individuo,per esempio,nella reversibilità(comoda,veloce e sfruttabilissima),nella ampia visuale(lavori con interfilare),stabilità(telaio rigido+ciambelle di ghisa nei cerchi),dimensioni contenute e ottima trattività,dei punti di forza,laddove un aspetto negativo è sicuramente il traino di carri e il saltellamento su strada dovuto al passo corto.
------------- Mi hai praticamente rubato le parole, il guaio è che li stanno imbottendo di cavalli, di congegni elettronici, il posto è quello che è cioè pochissimo, e il tutto mi preoccupa!
martinaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 20: 49   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 450V

Ciao 450V,in effetti il tuo punto di vista è illuminante credo che se si riuscisse ad avere una ripartizione dei pesi del 50/50 e non si hanno problemi di interfilare stretto tale da poter posizionare la macchina ad una larghezza di 160cm e gomme da 320/70 20 su tutte e 4 le ruote,si potrebbe avere una stabilità laterale che si avvicina di parecchio a quella di un cingolo da frutteto di 145cm.Dico questo perchè ho notato che quando si lavora con attrezzo abbassato e il terreno è cedevole,se non si hanno pneumatici ben piantati all'anteriore,quando si sterza invece di sterzare il muso,balla il posteriore(questa è una delle ragioni per cui non condivido l'idea dei Variant,infatti i pneumatici larghi servono all'ant per non affondare),diverso il discorso se si lavora con atrezzature sollevate tipo atomizzatore portato.
AlloraQualcuno ha esperienze dirette?
Suvvia chi ha in azienda qualche macchina può postare le sue impressioni?
Vecchio 07-01-09, 21: 07   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

il mio punto di vista è illuminante ---------??????-----------esperienza credo di averne un pochettino, ma cosa in particolare vorresti che io dica
Vecchio 07-01-09, 21: 23   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di star4000

Ubicazione: nei pressi di imola
Invia un messaggio tramite Skype a star4000
scrivo le mie di impressioni..
non sono mai stato un grande amante degli isodiametrici e a dir la verita non lo sono molto neanche ora.
credo anzi son sicuro per esperienza che si possa avere una macchina superiore(stabilita,raggio di svolta,ingombri,portata sollevatore etc) ad un isodiametrico fermo restando la reversibilita che credo sia impagabile quasi esclusivamente per il muletto.
da un lato la penso come martinaz...si sta passando di là con potenza,elettronica e quant altro.
ho avuto modo di provare un bcs con dual-steer,bracciolo multifunzione....troppa roba e collocata male.
nella piana penso che quando uno ha 70-80 cv siano già sufficenti.
quello che non mi piace in generale di tutti i marchi sono:
lo sbalzo ant. dato dal motore,a volte scomodo e in mezzo.
la non possibilità di montare attrezzature ant e se le si montano sono sgodevolissime.
il poco spazio abitativo.
la sgodevolezza di manutenzione anche straordinaria.
la cattiva distribuzione dei pesi.
sono molto usate dai vivaisti per via degli ingombri e da chi ha molto vasetto...anche se ci sarebbero antre macchine che nel vasetto si infilerebbero molto bene!!!
ciao ciao
star4000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 21: 31   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

heilà grande Star !! riguardo alla reversibilità sento sempre parlare del muletto, ma è possibile comperare un isodiametrico per inchiodargli un muletto? direi che è impagabile con la trincia reversibile!!però attenzione al radiatore!!! at salùt
Vecchio 07-01-09, 21: 38   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di star4000

Ubicazione: nei pressi di imola
Invia un messaggio tramite Skype a star4000
ciao martinaz!!!
hai ragione sul fatto che non si possa inchiodare un muletto su un isodiametrico e che sia utile anche con una trincia retrocersa....però io la trincia la userei solo per eliminare i residui di potatura cosi non si rischia che i rami facciano danni perchè ha trinciare l'erba soprattutto d'estate tappa oltre che il radiatore anche i polmoni!!at salut
star4000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-09, 21: 44   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

infatti io che son un bravo bambino la uso la trincia solo per trinciare la potatura in reversibile, con l'erba ci attacco il rasaerba all'isod. , altra combinazione stupenda data la visuale completa dell'attrezzo al posteriore. Pian piano mi vien fuori tutto
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione