| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Quale scegliere fra Valpadana 4545 e Tigrone 4500. Ciao a tutti, il mio prossimo acquisto sarà un trattorino per usare botte con irroratore, trincia, e cassone portato per portare casse con ulive e comunque attrezzatura in genere. L'irroratore sarà da 200 litri con 100 mt. di canna. Abito in zona montuosa/collinosa (Val di Vara) Il mio dubbio è se prendere un valpadana 4545 che ha la frizione della pto completamente indipendente o prendere un carraro tigrone 4500 che non ha la pto completamente indipendente ma si presenta + robusto e pesa due tre quintali in +. Il Valpadana dalla sua ha anche il cambio sincronizzato. Non sono molto esperto, penso che alcuni di voi che usano questi mezzi possano darmi qualche consiglio per togliermi gli ultimi dubbi... Il cambio del Tigrone non mi impaurisce perchè il trattore non lo userei molte ore all'anno, che mi da da pensare è la pto non completamente indipendente per quando uso la trincia.... Aspetto vostri pareri... Ciao a tutti. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Ciao Orec non uso macchine come quelle da te citate, però a prescindere dal tipo di macchina credo che oggi un trattore con cambio sincronizzato e pto indipendente sia il minimo per poter lavorare in modo decente, secondo me dovresti guardare anche altre case costruttrici e megari trovi il mezzo che fa per te, ossia pesante come il carraro ma con soluzioni tecniche più moderne.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Per Orec, sai già i prezzi dei due trattori da Te citati? Se si, che differenze ci sono? Concordo perfettamente con MCT, premesso che non conosco le macchine in oggetto credo che trasmissione sincro e frizione pto completamente indipendente siano requisiti minimi attualmente. | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Il prezzo fra carraro tigrone 4500 e valpadana 4545 sono a grosso modo uguali. Il problema che il Tigrone è una macchina collaudata e pesa 3 quintali in + metnre il Valpadana è una macchina nuova. Il cambio meccanico non sincronizzato non mi fa paura perchè essendo un trattorino che uso 100 ore anno non penso di avere troppi problemi. Invece la PTO indipendente penso che sia una figata specie quando si usa con attrezzi tipo la trincia. E' anche vero che un trattore che pesa 15 quintali rispetto a uno che ne pesa 13 c'è differenza specie se viene usato in posto ripido e se si usa con una trincia argini, ( Agrimaster XL 130) i due quintali in + si sentono.. Anche l'irroratore 200 litri portato, a pieno carico peserà circa 300/350 Kg e se il trattore è un po + pesante, male non fa... Penso che vi ho spiegato i miei dubbi, cercherò di girare ancora un po i concessionari... Saluti | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |