| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Quale trattore Ciao, mi sono iscritto da poco a questo interessante forum, ho un terreno di circa un ettaro con piante di noce, ciliegio, castagno, ho necessità di un trattore soprattutto per usarlo con un trincia e per fare trattamenti. Premetto che sono inesperto del settore, infatti finora ho falciato con una BCS 620 e con l'aiuto di mio padre abbiamo faticato non poco per raccogliere e smaltire o bruciare l'erba, con l'aiuto di una moto agricola della Durso, ma è arrivato il momento di dire basta, perchè così non può essere e il mio hobby comincia ad essere più impegnativo. Quindi ho inizio ad attrezzarmi come si deve, oppure devo quasi abbandonare, ma abbandonare non voglio, perchè questa campagna è la mia valvola di sfogo. Ma quale trattore? Certamente sono indirizzato ad un frutteto, per raggiungere il podere devo percorrere circa 1,5 Km di strada quasi tutta asfaltata ma molto ripida, il podere ha un dislivello di circa 30 m tra il punto più alto e quello più basso, questo per far capire le condizioni in cui deve lavorare il mezzo. Per quanto riguarda le marche gli amici non hanno fatto altro che aumentare la confu- sione, chi dice Antonio Carraro, chi dice BCS, chi Goldoni, Chi New Holland. Volevo sapere su che potenza dovrei indirizzarmi? Io sono orientato tra i 50/60 CV, dovrebbero bastare? Ho visto che alcune di questi marchi sopra descritti, presentano modelli con 46/49 CV, sono pochi? Quale di questi marchi potrebbe essere più indicato al mio caso? Il mio budget non è eccessivo, compreso il trincia spero di spendere tra i 10 /13 mila €, trovare un buon usato non è facile, anche perchè mi trovo in un luogo dove l'uso del trattore, specie frutteto è raro, trovandomi piuttosto in montagna che collina, infatti l' altezza varia tra gli 800 m sul livello del mare ai 900/950 luogo del podere. Alcuni amici mi fanno notare che con il mio budget, posso anche in vista di fine anno, quindi chiusura di bilancio delle aziende, dovrebbe essere più facile strappare qualche punto di sconto in più, poi pare che alcuni Carraro possono avere fino a 4 anni di garanzia, questo sul nuovo. Se per favore potete aiutarmi a fare un pò di luce sul da fare, ve ne sarei grato. Se avete domande sarò felice di rispondere. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi sosterranno. Ultima modifica di fragnsim : 06-11-11 a 22: 47. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Mi spiace smontarti un pò, ma per quel poco che conosco io le macchine, con 12.000 € non riesci a portarti a casa un nuovo da almeno 50 cv.. Mi viene in mente l'Aster della Goldoni che costa meno dello Star (essendo quasi su di un altro segmento, più leggero e meno geroso di motore) che potrebbe venire sui 13-14.000 per un modello sui 40 cv. Una versione specializzata da frutteto come vorresti te minimo si farebbe pagare sui 20.000 a parer mio. Non so i prezzi dei BCS ma non penso siano molto più economici.. |
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| con 10/13 mila un nuovo compreso di trincia non è solo dura, ma impossibile... a parer mio scarta direttamente Antonio Carraro, BCS e tutti i simili (goldoni, valpadana e altro), troppo fuori dal tuo budget, a meno di andare su macchine veramente piccole con quella cifra forse forse porti a casa un Solaris (o omologhi verdi e bianchi) sui 35-45 cv...o omologhi NH T3000 etc...
__________________ | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| un frutteto 60cv cavalli della same usato secondo me e l'ideale per te e anche come prezzo dovresti starci....ac,bcs,goldoni lasciali stare per quella pendenza(leggerini)....ciao | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| grazie a tutti, vi confesso che mi avete intimorito, ma sono io che devo svegliarmi e vedere la realtà, quindi dovrò cercare su un usato. @ carvigna, pensi veramente che siano leggeri ac,bcs,goldoni? Per la pendenza che devo affrontare? | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| sicuramente usato, prova a dare un'occhiata a same solaris and co. e new holland 3000.. antonio carraro e simili, snodati, sono ottimi sulle pendenze a meno di farci trasporti con rimochi che caricano molto il posteriore, non mi sembra il tuo caso, però io li ho trovati solo carissimi nella mia zona.. non so da te.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | |||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io ho un tgf ac e un frutteto same come stabilità non c'è paragone.... i snodati li vedo anche peggio specialmente con quella èpendenza che hai te....esempio?se vai a trinciare ed e un pò umido lo vedi sculettare sicuro...e per te che a quanto ho capito e la prima volta su un trattore non e che sia il massimo...ciao | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Secondo me con un argon 60 o lambo o un landini (mai citato ma un 60cv meccanico potrebbe andare bene) potresti tranquillamente spendere dai 6 agli 8000 euro e avere un bel macchinino. con quello che avanzi ti prendi l'attrezzatura. Per esempio Signori di Lonato ha parecchie macchine interessanti e un pò di tutto, tra l'altro ritira un sacco di macchine dal trentino che nella loro vita hanno fatto un sacco di trasporti e trincia e quindi non sono nemmeno molto sfruttate. Prova a vedere cosa trovi in giro e poi vediamo come è messa la macchina. Questo per esempio potrebbe andare benone Untitled Document o questo per esempio Untitled Document Ma ci sono anche moltissime altre macchine in giro che potrebbero andare bene, secodondo me un frutteto 4rm 50/60cv va benissimo per quello che devi fare.
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |