Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati



Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-09, 22: 23   #1 (permalink)
Socio Fondatore
 
L'avatar di DjRudy
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Prov. Pisa
Messaggi: 11,416
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Same EXPLORER³ T e EXPLORER³ TB

Le gamme EXPLORER³ T ed EXPLORER³ TB derivano dalla piattaforma di prodotti EXPLORER³, possiamo inserirli nella categoria degli specializzati, anche se un EXPLORER³ T potrebbe benissimo essere usato anche da campo aperto.

EXPLORER³ T



EXPLORER³ TB



MOTORE

Anche per questa nuova gamma prodotto, tutte e due le versioni da 85 e 100 Cv di EXPLORER³ T ed EXPLORER³ TB sono equipaggiate con motore DEUTZ serie 2012 EURO III A, quattro cilindri con due valvole per cilindro, compatibile al 100% con biodiesel.

TELAIO DI SICUREZZA

Per quanto riguarda il telaio di sicurezza i due prodotti si caratterizzano con una differente offerta, nello specifico:

• EXPLORER³ T viene proposto sia con il precedente telaio di sicurezza a quattro montanti, mantenuto per obblighi omologativi in quanto funge da cella di sicurezza per l’operatore, specialmente con l’utilizzo del caricatore frontale; sia con telaio a due montanti fissato nella parte posteriore della trattrice e reclinabile nella mezzeria;

• EXPLORER³ TB viene proposto sia con il telaio di sicurezza a due montanti fissato nella parte posteriore della trattrice reclinabile completamente ed asportabile (di modo da non
interferire con i filari di oliveti agrumeti, ecc.) oppure reclinabile nella mezzeria.



TRASMISSIONI

Entrambe le gamme di prodotto EXPLORER³ T ed EXPLORER³ TB offrono due tipologie di trasmissioni:

• Trasmissioni meccaniche da 15+15 oppure 20+20 con super riduttore, entrambe con inversore meccanico sincronizzato;

• Trasmissione da 40+40 HI-LO con inversore idraulico sotto carico “Sense Clutch”.

Per quanto riguarda le trasmissioni di tutta la nuova gamma prodotto EXPLORER³ T e TB sono state apportate le seguenti modifiche ai sincronizzatori delle velocità del cambio:

• Per i modelli 85 i sincronizzatori sono stati aumentati di diametro ed è stato cambiato il materiale d’attrito degli stessi da bronzo a molibdeno;

• Per i modelli 100 i sincronizzatori sono stati aumentati sia di diametro sia la tipologia degli stessi, passando da un semplice cono in bronzo ad un doppio cono in bronzo sinterizzato.

Queste modifiche ad una parte importante della trasmissione si traducono in benefici per il cliente quali:

• Innesti delle velocità del cambio più precisi;
• Minor carico sulla leva delle velocità;
• Minore usura dei sincronizzatori.

Caratteristiche tecniche EXPLORER³ T



Caratteristiche tecniche EXPLORER³ TB



Ringrazio TONI e SDF per il materiale informativo.
__________________
Tractorum Staff

Ultima modifica di MCT : 15-12-09 a 19: 08.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 15-12-09, 17: 37   #2 (permalink)
MCT
Co-Fondatore
 
L'avatar di MCT
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Messaggi: 4,889
Qualche giorno fa passando alla concessionaria same della mia zona ho visto che aveva in vendita sul piazzale diversi explorer fra cui anche alcuni dell'ultimo tipo, in effetti devo dire che le macchine non mi sembrano molto care, sopratutto in considerazione del tipo di macchina che si compra con quei soldi, ecco il link, Agritecno Srl : trattori same, trattori goldoni, same, ricambi trattori same, ricambi trattori goldoni, assistenza macchine agricole,mmotocoltivatori, motozzappe, motozzappe benassi, decespugliatori, agritecno,emac, benassi, tivoli,guidonia, trattori
Da voi questi same a quanto stanno? Che ne pensate di questi prezzi?
__________________
CHE MAKINA…
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 18: 28   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di Ducati TB
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: prov.di Parma
Messaggi: 1,148
Trasmissioni meccaniche T4000 da 15+15 oppure 20+20 con super riduttore, entrambe con inversore meccanico sincronizzato;

• Trasmissione T5000 GS da 40+40 HI-LO con inversore idraulico sotto carico “Sense Clutch”.



Non è che ti è scappata , fra tanti trattori , qualche sigla NH anzichè Same ?
ciao
__________________
888-916-996-998 - 999- 1098-1198 campioni del mondo SBK
Ducati TB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 18: 45   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di Ducati TB
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: prov.di Parma
Messaggi: 1,148
Io li ho visti da uno dei rivenditori di zona e i prezzi sono uguali , ma a me pare siano i modelli base della gamma , gommati anche economici sia come misura che come marca, però se uno non ha particolari esigenze o dispone di certe determinate cifre sono sicuramente prezzi di tutto rispetto e decisamente interessanti.
ciao
__________________
888-916-996-998 - 999- 1098-1198 campioni del mondo SBK
Ducati TB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 19: 30   #5 (permalink)
MCT
Co-Fondatore
 
L'avatar di MCT
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Messaggi: 4,889
Sistemato Ducati TB, per quanto riduarda il mezzo in discussione sicuramente lo possiamo inquadrare fra i mezzi basici, quindi la gommatura agrimax può essere inserito in questo contesto, comunque parlando di pneumatici di seconda fila alla scorsa EIMA c'era il Tiger 70 equipaggiato con pneumatici BKT che a detta di molti non sono niente male è per averli montati sul carellone posso confermare le buone impressioni.
In definitiva si è un mezzo basico, ma di fiato per fare il suo lavoro su terreni pendenti o in campo aperto ne dovrebbe aver tanto, spendendo qualche centinaio di euro in più l'impianto idraulico potrebbe esser migliorato molto con l'aggiunta di prese idrauliche, mentre il sollevatore da oltre 40 q.li nella sua categoria non ha rivali.
Giustamente come dici tu per gente che non ha particolari esigenze è la macchina giusta.
__________________
CHE MAKINA…
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 23: 11   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 10
Un saluto a tutti voi.

Premetto che le mie conoscenze sui trattori sono approssimative allo zero.
Premetto che salvo disgrazie avrei scelto di comprare un 85 TB (primo ed unico trattore), con il minimo necessario terzo punto idraulico, superiduttore ed attacchi anteriori per il muletto. La scelta era tra il Same ed il MF, ed allafine sono andato sul TB, in quanto dalle mie parti L'explorer II e andato benissimo (non parlo di numeri ma di unita che hanno un elevato numero di ore diciamo almeno 8000 in 4 o 5 anni).
Secondo il mio pensiero la macchina in questione (TB) e definita un Low profile e come tale adibita a svolgere dei determinati lavori (tendoni o frutteti), ma non disdegna anche qualche lavoro diverso da quanto indicato prima.
Ora analizzando quanto detto nei precedenti post quando si dice "non si hanno particolari esigenze" (qui magari si vede la mia ignoranza in materia) cosa si vuol intendere? Quando si parla di modelli base cosa significa?
Secondo voi quali macchine si possono confrontare con un TB (escludendo quelli che io volgarmente chiamo "giocattoli per signori" non in tono offensivo BCS ~ Carraro ~ Valpadana ~ Goldoni che per alcuni lavori non hanno rivali, ma li vorrei vedere a lavoro con un trincia a sbalzo o qualche attrezzo pesante come si comportano e quanto durano)?
Ducati TB nulla contro di te ma io ho un mare di dubbi.

L'unica cosa che mi conforta e' una frase di De Sica nei panni di Don Buro.
"Beata l'ignoranza se stai bene de mente de core e de panza"
perseca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 05: 13   #7 (permalink)
MCT
Co-Fondatore
 
L'avatar di MCT
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Messaggi: 4,889
Perseca innanzi tutto benvenuto su Tractorum, poi complimenti per aver scelto un mezzo come il TB, sarò di parte perchè a me questa macchina piace moltissimo, ma i complimenti mi sembrano il minimo.
Tornando al discorso fatto da Ducati TB ti dico quello che secondo me si potrebbe intendere quando si dice macchine basiche, ossia mezzi con poca o niente elettronica per gestire le varie funzioni, limitazione degli impianti idraulici per quanto concerne le prese idrauliche al minimo indispensabile, cambi forniti di un numero di rapprti limitato, mancanza di cabina anche come optional della casa, gommatura di marca non di prima scelta,questo tanto per dire le cose più importanti, certo l'explorer TB non è proprio un basico di primo livello nel senso che comunque ha un cambio 20+20 fornito di miniriduttore, ha la valvola per il freno idraulico, un sollevatore da 47 q.li.
Ci sono mezzi dal Dorado per rimanere in casa same al Fendt serie 200 per toccare quello che dai più è considerto il must della categoria specializzati che offrono la possibilità di montare optional per utenti superspecializzati, questa è la differenza secondo me, c'è una differenza di prezzo fra le due tipologie di mezzi è vero, ma gli uni non possono fare il lavoro degli altri, un TB non darà il massimo nei filari ma negli oliveti o frutteti (dal nick che ti sei dato mi sembra che tu abbia pesche nel lazio o sbaglio) in pendenza non avrà rivali, cosi come nei trasporti in collina.
__________________
CHE MAKINA…
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 08: 34   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
L'avatar di Ducati TB
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: prov.di Parma
Messaggi: 1,148
Quote:
Originariamente inviata da perseca Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti voi.

Premetto che le mie conoscenze sui trattori sono approssimative allo zero.
Premetto che salvo disgrazie avrei scelto di comprare un 85 TB (primo ed unico trattore), con il minimo necessario terzo punto idraulico, superiduttore ed attacchi anteriori per il muletto. La scelta era tra il Same ed il MF, ed allafine sono andato sul TB, in quanto dalle mie parti L'explorer II e andato benissimo (non parlo di numeri ma di unita che hanno un elevato numero di ore diciamo almeno 8000 in 4 o 5 anni).
Secondo il mio pensiero la macchina in questione (TB) e definita un Low profile e come tale adibita a svolgere dei determinati lavori (tendoni o frutteti), ma non disdegna anche qualche lavoro diverso da quanto indicato prima.
Ora analizzando quanto detto nei precedenti post quando si dice "non si hanno particolari esigenze" (qui magari si vede la mia ignoranza in materia) cosa si vuol intendere? Quando si parla di modelli base cosa significa?
Secondo voi quali macchine si possono confrontare con un TB (escludendo quelli che io volgarmente chiamo "giocattoli per signori" non in tono offensivo BCS ~ Carraro ~ Valpadana ~ Goldoni che per alcuni lavori non hanno rivali, ma li vorrei vedere a lavoro con un trincia a sbalzo o qualche attrezzo pesante come si comportano e quanto durano)?
Ducati TB nulla contro di te ma io ho un mare di dubbi.

L'unica cosa che mi conforta e' una frase di De Sica nei panni di Don Buro.
"Beata l'ignoranza se stai bene de mente de core e de panza"
Per particolari esigenze intendo ,in generale , non hai la necessità di un superiduttore , di una cabina con A/C , di un numero di distributori adeguato per molte utenze 3/4 , gommatira larga o alta per lavori particolari , solevatori anteriori ecc.
Se guardiamo le offerte , mi pare , patrtano dal cambio 15/15 poi se ti serve qualcosa in più 20/20 e 40/40 e così via con gli accessori disponibili nel relativo listino.
Per farti un sempio pratico 1annno e mazzo fa ho comprato un Exp.3-100 ,il modello base che mi era stato proposto costava veramente poco , poi ame interssava con certe caratteristiche e il prezzo è lievitato ,per intenderci modello base cambio 20/20 invers.meccanico ,gomme 420 post-380ant, 2 o addirittura 1 distributore , sollevatore senza attacchi rapidi , cabina con sola ventilazione il mio è invece allestito con cambio 40/40 HI-LO e inversore elett.idr. cabina con A/C e tetto alta visibilità gommato 480post-420ant (con possibità di scelta fra continetal e pirelli ) attacchi rapidi al sollevatore ,sedile pneumatico , numero massimo di distributori 3 e comandi elettro idraulici della DT-PDF-e bloccaggio diff. (che nel modello base erano meccanici a parte la pdf) , come vedi il trattore è identico e +/- fa lo stesso lavoro , con la differnza che uno ha un allestimento più completo vuoi per comodità vuoi per necessità per alcune lavorazioni o comodità nell'attaccare svariati attrezzi nel corso della giornata.
Sparo di averti dato un chiarimento sufficente .
ciao
__________________
888-916-996-998 - 999- 1098-1198 campioni del mondo SBK
Ducati TB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 09: 26   #9 (permalink)
415
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 2
buongiorno a tutti, sono neo iscritto e consulto spesso questo forum per apprendere preziosi consigli da tutti gli esperti che lo frequentano. Pongo questa domanda: considerato che l'Explorer TB monta pneumatici posteriori da 24, in che misura diminuisce la sua potenza di tiro rispetto all'Explorer T che monta pneumatici da 34?
415 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 11: 27   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it
 
Registrato dal: Dec 2009
Messaggi: 10
Grazie per le risposte.

L'unica osservazione che mi viene in mente e per ducati TB il prezzo finale del trattore da te acquistato, si differiva molto da un Exp.3 100 GS.
Con l'Exp. 3 TB GS, e quindi 2000 euri in più il discorso migliora (inversore elettroidraulico - stop and go e altro ed altro) ma dipende dall'uso. Ed alla fine della fiera parliamo di 23.000 euri (non GS).
A questo punto chiedo lumi, se si considera il TB un mezzo basico quale macchina Low profile possiamo considerare degna di nota (per comuni mortali)?
Da quello che ho notato hanno quasi tutti la stessa configurazione ma non il prezzo (per es. Fendt costa quasi come exp 3 TB + Valpadana o Carraro o Goldoni con cabina (logicamente il giocattolo usato) - New holland un prezzo piu ragionevole ma se vuoi le gomme sono optional se vuoi il cambio e optional e via dicendo e si arriva quasi al Fendt).
X MCT l'Exp. 3 lavorerà principalmente sotto tendoni e e qualcosa nel campo aperto, purtroppo sotto gli ulivi neanche con il carraro cingolato. E normale che non si puo avere tutto in una macchina ma un compromesso bisogna anche trovarlo ( e qui inizia il problema).
Il mio nick è un lontano ricordo, nulla a vedere con la coltivazione, qui di pesche ne sono rimaste molto poche ora e tutto Kiwi e Prugne (ma le prugne si cominciano a tagliare).

Grazie ancora
perseca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità


Tag
explorer³ t 100, explorer³ t 85, explorer³ tb, explorer³ tb 100, explorer³ tb 85, same explorer³ t, sense clutch

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilies sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo




Tractorum.it


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14: 53.


Powered by vBulletin® Versione 3.8.4
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.6.0
Integrated by BBpixel ©2004-2012, jvbPlugin