| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #11 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mi spiace ma non conosco molto i Same,diciamo che non sono nei miei pensieri come trattori,purtroppo non posso esserti utile................
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #12 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io come fedele della casa di Treviglio,posso dirti che non ti pentiresti dell'acquisto di un Frutteto II,neanche se fai il terzista
__________________ http://www.fiat127club.it/ | |||||
| | |
| | #13 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() | ||||
| | |
| | #14 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io faccio il terzista e ti dico che l'unica cosa che ho cambiato oltre a filtri (che on hanno prezzi alti in confronto alla concorrenza)e olii,sono state le boccole con gli spessori delle stegole dove montano sul cambio 50€,non metto in dubbio che i ricambi Same si paghino,ma mi sono sempre trovato bene...
__________________ http://www.fiat127club.it/ | |||||
| | |
| | #15 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Perdonatemi se faccio copia/incolla dall'altro forum, ma non ho voglia di rivivere le "gioie" del Same Per tutti gli amanti di questo bel trattorino, aggiungo alla collezione di noie, rotture, assurdità anche questa. Giovedì ho fatto come al solito il trattamento. Al termine, ho avvertito un "cloc-cloc" sinistro provenire dalle pompe dei servizi idraulici (idroguida, ecc). Mi sono accorto che forzando l'idroguida, cioè tenendo sterzato al massimo il volante, il "cloc-cloc" scompariva. Non ho più toccato il trattore e ieri l'ho portato dal meccanico. Risultato: si è letteralmente SBRICIOLATO il cuscinetto dell'ingranaggio che riceve il movimento dalla distribuzione!!!! Ora devo smontare completamente tutto ciò che c'è davanti al motore, quindi serbatoio, presa di forza, filtri, alternatore, compressore dell'A/C... e aprire sperando (SPERANDO!!!!!!!!!!!!) che il problema sia solo quello e che questo non abbia dato altre noie agli ingranaggi della pompa dell'olio, all'albero motore, ecc. Il motivo di questa rottura è dovuto alla qualità SCARSA dei materiali utilizzati. Notare che il trattore, immatricolato a dicembre 2003, somma in totale ore 1400. Ed è praticamente già stato smontato tre volte. Lorenzo (viva il Fendt, come sempre). P.S.= qualcuno vuole il mio Same? lo vendo per la disperazione P.S.2= settimana prossima vado a vedere un 209V (serie "vecchia", cioè senza Vario) non ancora immatricolato e nuovo di pacca perché se trovo a chi rifilare il Same lo sostituisco con un altro Fendt Ultima modifica di LorenzVigna : 15-07-09 a 21: 00. |
| | |
| | #17 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| X Lorenzvigna... mi dispiace queste rotture sono dovute a partite di materiale scadente.... proprio come dici tu ed è veramente sfortuna.....
__________________ FIAT 110 punto o barra o spazio o insomma bho...pensate quello che volete ma poi sappiate che ci và il 90 it.youtube.com/user/6fiat Nothing runs like a 90 and 86 | |||||
| | |
| | #18 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | No, una volta si è allentato (attenzione... non rotto, ALLENTATO!!!) il grano dello scorrevole dell'inversore. Per riavvitarlo correttamente si deve: - smontare l'aria condizionata - smontare tutto ciò che c'è in cabina - smontare la cabina - smontare la frizione - finalmente, STRINGERE lo scorrevole - rimontare quanto sopra detto. Un'altra volta ho trovato due bulloni della cabina lungo una carraia Un'altra ancora (a 100 ore), il meccanico ufficiale SAME mi ha detto "Ma non c'è il tubo del turbo! Non andava peggio?" Risposta mia: "Se me l'hanno consegnato così, come facevo ad avere un paragone con prima, visto che non c'è mai stato?!?!?" Un'altra volta abbiamo cambiato i pistoni dei tiranti del sollevatore (non andavano, questo a 200 ore). A 700 ore ho sostituito l'alternatore (marca Iskra). In questo periodo mi dà delle noie anche questo nuovo. Direi che essendo a 1400 ore, l'alternatore del Same si cambia ogni 700 ore (evviva la qualità). Quando a 1200 ore ho smontato la cabina, ho fatto la frizione e abbiamo cambiato il disco della PTO con quello "rinforzato", che hanno messo in commercio proprio perché l'originale tendeva a sbriciolarsi. Il perno del sollevatore anteriore è stato sostituito a circa 1000 ore perché era rovinato (solo con l'utilizzo di cimatrice-spollonatrice, che pesano circa 400 kg l'una e quindi ben lontani dai 1000 kg di capacità di sollevamento dichiarata). Ho tolto la valvola termostatica perché altrimenti il trattore scalda. Piove in cabina l'acqua di condensa dell'aria condizionata perché i tubi di scolo sono sottodimensionati e quindi si otturano ogni 20-30 ore di lavoro. Per pulirli bisogna sbudellare tutta la plancia dell'A/C e smontare il blocco sopra al tetto. Per avere lo scarico libero dell'olio ho dovuto spostare la placca dei distributori. E per fortuna che non uso la pdf anteriore (nonostante ci sia!): questo perché l'albero che la comanda gira sempre e l'innesto è elettroidraulico. L'ho smontato (RIPETO, non ho attrezzi anteriori a pdf!!!! E' NUOVA!) perché l'alberino era completamente rovinato e rischiava di danneggiare altri pezzi col gioco che aveva. In questo momento non ho tempo, se vuoi più tardi ti elenco l'altra metà dei problemi riscontrati. Lorenzo |
| | |
| | #20 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() traduzione per chi ha un dialetto molto diverso dal nostro: è un trattore progettato e realizzato in maniera moolto scadente...![]() p.s: contoterzista= agritek?
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/specializzati-f7/same-frutteto-ii-2556/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| same frutteto 2 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-08-09 23: 06 | |
| FRUTTETO II | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 05-08-09 20: 43 | |
| trattore same frutteto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-07-09 17: 56 | |
| trattore same frutteto II | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16-07-09 11: 46 | |