Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-11, 14: 37   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FiatAdri

Ubicazione: Reggio Emilia
Same frutteto3 vs New Holland T4050F

Ciao a tutti
Dopo varie analisi (compreso anche il mio thread “specializzato largo o standard stretto”) Trattore specializzato largo o trattore standard stretto?
sono arrivato alla conclusione che a mè serve un trattore tipo frutteto versione “F” o comunque la versione più larga.
Tra le varie possibilità sul mercato, valutanto pregi e difetti sono arrivato a questi 2 modelli:

Same frutteto3 così configurato:
· Cabina con aria condizionata e filtri a carboni attivi
· Cambio versione GS 45+45 con Overspeed, inversore elettroidraulico e le varie funzioni ivi comprese
· Pompa idraulica maggiorata con distributori ventrali
· Frenatura idraulica rimorchio
· Pneumatici 420/70/28 e 300/70/20

NewHolland T4050F:
· Cabina con aria condizionata e filtri a carboni attivi
· Cambio dual command 44x16
· Pompa idraulica maggiorata con distributori ventrali
· Frenatura idraulica rimorchio
· Pneumatici 420/70/28 e 320/70/20

Pregi e difetti: (secondo la mia modesta opinione)

Same:
· Cambio a mio avviso migliore di tutti gli specializzati in commercio, unico con la funzione “overspeed” 3 marce sotto carico ecc.
· Frenatura integrale di serie selezionabile anche sulle singole ruote posteriori nonché le ruote destre o sinistre
· Frizione ed innesto PDP idraulica
· Ergonomia comandi e comodità in cabina

NH:
· Estetica: conterà poco, ma il same è proprio brutto!
· Motore equivalente (come pregi e difetti) al sdf
· Innesto automatico 4 ruote motrici

Il trattore che sarà lavorerà quasi solo nel vigneto, abito in pianura, terreno di medio impasto, trinciatura di erba e sarmenti con Viglolo 2,20, ripuntatura con ripuntatore drenante ad 1 ancora, atomizzatore (ma arriverà in futuro un nebulizzatore a basso volume) cimatura, prepotatura, trasporto di uva alla cantina poi se tutto andrà per il verso giusto in futuro anche la vendemmia.

Vi chiedo le Voste impressioni idee ed opinioni riguarda a questi 2 modelli.

Grazie

Ciao
FiatAdri non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 10-01-11, 16: 59   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
A prezzi come siamo messi? Anche se hai gia pianificato tutto, il conce più disponibile quel'è?
Vecchio 10-01-11, 17: 59   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
Da come si sono messe le cose(stando alle tue valutazioni)fossi in te prenderei il same anche in considerazione del fatto che non hai mensionato il super steer che potrebbe essere l unico vero motivo a farti propendere per nh visto che nessun altro lo ha.Poi considera prezzi e assistenza che sono fondamentali al pari di un buon motore e di un buon cambio...Ps:sul t4000 la pdf idraulica non c è?
Vecchio 10-01-11, 19: 03   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FiatAdri

Ubicazione: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
A prezzi come siamo messi?
il conce più disponibile quel'è?

Come Prezzi costa leggermente di più l'NH circa il 10% ma tutti sappiamo che mantine un più alto valore nel tempo (almeno nella mia zona)
Per same il CAP di Reggio Emilia per l'NH il CAP di Parma per questo molto più comodo quello di Reggio 10 KM da casa...

Quote:
Originariamente inviata da devil man Visualizza il messaggio
non hai mensionato il super steer

sul t4000 la pdf idraulica non c è?

Il supersteer... si non l'ho menzionato di proposito, perchè come ho già ripetuto in altri post, a mio parere non porta particolari vantaggi: se da un lato ha un angolo di sterzo delle ruote notevole dall'altro la macchina ha un passo decisamente più lungo alla fine il diametro di sterzata effettivo non si differenzia molto dal same. Poi se si hanno capezzagne strette non si riesce a sfruttare (la ruota anteriore esterna è sempre nel fossato) alla fine si manovra meglio col same chè è anche molto più robusto dovessi zavorrarlo per lavori pesanti.

no, c'è ancora quella leva della frizione a mano in mezzo ai m.... gambe... mi sembra ancora il Fiat 480. Senza offesa... per il 480

Ultima modifica di FiatAdri : 10-01-11 a 19: 09.
FiatAdri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 19: 27   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Io personalmente mi orienterei su altri marchi,ma ognuno comprà ciò che vuole,visto che tu chiedi consiglio su due modelli ben specifici io ti dico tra i due Same senza dubbio,qualche anno fa avevo anche io trattato il Frutteto 3 90 cv non è una macchina malvagia,anche la frenatura integrale mi piace molto,cosa ormai rara su gran parte delle macchine e poi esteticamente al contario di te a me piace molto!

Per quelche riguarda il fattore eurozzi,anche qui da me ho trovato il nh qualcosa più caro del Same.....

Ultima modifica di Alessio : 11-01-11 a 11: 00.
Alessio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 19: 37   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

io propendo per il nh il nef è nettamente superiore al motore same ,il cambio ha una morbidezza d'innesto che il same non ha ,poi ritengo che nh abbia un'affidabilità maggiore di same senza contare la maggior tenuta di prezzo in caso di vendita
valtra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 19: 42   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 450V

SE proprio l'estetica del same non ti garba,dai un occhiata al fratello Deutz:a me piace veramente molto,ha un aria decisamente più tosta eppoi puoi sempre dire in giro che è tedesco!Se insisti il concessionario Same te lo molla allo stesso prezzo.Riguardo al confronto,ti posso dire che sono tre anni che provo specializzati,nella speranza di trovare qualcosa di succoso,però,se si esclude fendt(prezzo proibitivo),vado sempre a cadere sul gruppo Same!
450V non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 20: 16   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Same Rubin 200

Ubicazione: Trentino Alto Adige, zona Rovereto
Per come la vedo io la macchina specializzata per uso professionale che offre le migliori prestazioni in termini di manovrabilità, cambio e idraulica è Same.
New Holland però, come giustamente qualcuno ha già detto ha più motore e decisamente maggior tenuta di prezzo nel tempo (le macchine Same, soprattutto ultimamente, si svalutano con una velocità che ha del ridicolo visto che i bergamaschi, vuoi per il cambio di normative, vuoi per gli accordi commerciali con Deutz, sfornano nuovi modelli praticamente all'ordine del giorno semplicemente rimescolando le sigle.... In ogni caso non è che proprio si rimane con un pugno di mosche in mano, qualche bel euro lo valgono pure loro.).

Detto ciò, io rimarrei comunque sul Same se la scelta è fra queste 2 macchine.

Spendo ancora due parole sul discorso SuperSteer:
premesso che non lo trovo proprio una bella pensata (mio modestissimo parere, non me ne vogliano i sostenitori di questa sorta di "architettura"), faccio notare che nell'uso in vigneto di ridotte dimensioni e soprattutto con capezzagne ridotte al massimo (come si vede spesso qui da noi in Trentino), la sua utilità E' PARI A ZERO, in quanto ci si ritrova con una macchina molto lunga che, benchè abbia un ampio angolo di sterzata ruote, presenta un diametro di sterzata superiore o al massimo uguale rispetto ad una macchina con ponte "tradizionale" dotata di un buon sterzo (vedi Same o ancora meglio Goldoni, in quanto quest'ultimi sono particolarmente corti).

Detto ciò, a te la scelta. Ognuno poi compra ciò che vuole e che soprattutto gli serve.

Saluti.
Same Rubin 200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 07: 55   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da FiatAdri Visualizza il messaggio
Il trattore che sarà lavorerà quasi solo nel vigneto, abito in pianura, terreno di medio impasto, trinciatura di erba e sarmenti con Viglolo 2,20, ripuntatura con ripuntatore drenante ad 1 ancora, atomizzatore (ma arriverà in futuro un nebulizzatore a basso volume) cimatura, prepotatura, trasporto di uva alla cantina poi se tutto andrà per il verso giusto in futuro anche la vendemmia.
Personalmente, per l'uso che dici di doverne fare vedrei più utile uno specializzato tipo valpadana o a. carraro: se poi lo prendi reversibile e ci attacchi una trincia anch'essa reversibile, trinciare erba o sarmenti con l'attrezzo frontale diventerà uno spasso.
Piuttosto che lavorare tutto il giorno guardando l'attrezzo posteriore, con il collo girato, avrai il pieno controllo dell'atrezzo e la visibilità completa.

Pensaci..

Saluti
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 09: 41   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da Same Rubin 200 Visualizza il messaggio
Spendo ancora due parole sul discorso SuperSteer:
premesso che non lo trovo proprio una bella pensata (mio modestissimo parere, non me ne vogliano i sostenitori di questa sorta di "architettura"), faccio notare che nell'uso in vigneto di ridotte dimensioni e soprattutto con capezzagne ridotte al massimo (come si vede spesso qui da noi in Trentino), la sua utilità E' PARI A ZERO, in quanto ci si ritrova con una macchina molto lunga che, benchè abbia un ampio angolo di sterzata ruote, presenta un diametro di sterzata superiore o al massimo uguale rispetto ad una macchina con ponte "tradizionale" dotata di un buon sterzo (vedi Same o ancora meglio Goldoni, in quanto quest'ultimi sono particolarmente corti).
Concordo con questa tua valutazione...per quanto personalmente ritengo il supersteer una soluzione comunque valida in alcune applicazioni, per le situazioni che hai menzionato te vedrei molto meglio sistemi come il bispeed di Kubota...il paso rimane identico, e ruotando più velocemente le ruote il raggio di sterzata diminuisce senza interferire con la lunghezza della macchina...
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione