| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Specializzato 3 o 4 Cilindri Ciao a tutti apro questo argomento,per sapere cosa ne pensate,su i trattori specializzati da 3 oppure 4 cilindri,.......in più turbo o aspirato?
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #4 (permalink) |
| Socio Fondatore | Ragazzi, non iniziamo subito con le polemiche come è successo nell'argomento dei 4 cilindri vs 6 cilindri, altrimenti chiudo l'argomento alla velocità del vento! Cerchiamo di discutere in maniera pacata, con un po' di elasticità, rispettando le opinioni altrui. Grazie per la collaborazione. Riguardo alla discussione, direi che ormai i motori aspirati sono mosche bianche a causa di tutti i vari problemi che si hanno per rispettare le norme antinquinamento, per cui il turbo è indispensabile per incrementare i rendimenti, migliorare la combustione, e quindi ridurre le emissioni, così come spesso è presente l'intercooler, e in alcuni casi common rail ecc... Tutta questa tecnologia occupa spazio, che in uno specializzato è sempre poco, per cui in alcuni casi (vedi Fendt, o MF) si è preferito andare su un 3 cilindri con elevata potenza specifica in modo da risparmiare un po' di spazio, il passo è un po' più corto migliorando la manovrabilità ecc. I costruttori sembra che siano riusciti a convincere l'Unione Europea a derogare gli specializzati per le normative Tier IIIB, altrimenti era ancora più difficile riuscire a far entrare tutto in uno specializzato, ricordo che con il Tier IIIB diventa indispensabile l'adozione del common rail, del turbo a geometria variabile, dell'EGR (molte di queste tecnologie non sono presenti nei motori Tier IIIA ad esempio sui NEF), e anche il serbatoio dell'urea per il sistema SCR. Personalmente anch'io preferirei un 4 cilindri rispetto a un 3 cilindri, ma non penso che un frutteto Fendt o MF da 100 cv non riescano a tirare la stessa irroratrice mista (vi prego non chiamatelo atomizzatore) trainata da 10 qli in collina come un NH o Claas o JD che montano 4 cilindri da 4500 cc.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di puntoluce : 03-07-09 a 08: 35. Motivo: ERG................ |
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao, il mio vicino ha cambiato (saranno 2 anni ormai) il goldoni 3050 con il 3070. Mi informerò e gli chiederò qualche impressione (è sempre interessato anche a me, possessore di un 3 cilindri VM e in dubbio di passare ad un nuovo trattore). Personalmente non ne so molto, sicuramente il 3 cilindri dovrebbe trasmettere maggiori vibrazioni, di contro costa sicuramente meno (credo che ci siano 4/5 mila euro di differenza fra i suddetti trattori, oltre che 20CV di potenza...). E' interessante anche lo spunto di discussione "turbo" o "aspirato". Personalmente, da NON professionista, mi orienterei verso l'aspirato perchè mi da una "sensazione" di maggior durevolezza nel tempo e minori noie meccaniche, anche se ovviamente un motore turbocompresso è tutta un'altra storia a livello di rendimento ed emissioni. Io non sono un esperto e non ho mai avuto modo di provare tante varietà di trattori, prendete le mie righe come "sensazioni" appunto attendendo anche il parere di qualcuno altro esperto come DjRudy. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quote:
Credo sia giusto o no?
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| E dai Alessio,l'Argon ha aiutato tanti agricoltori con pochi soldi(non è proprio uno schioppo) Piuttosto sua maestà già prima aveva il raffreddamento ad aria perchè non sapeva dove mettere il radiatore,ora il tre cil perchè non sa dove mettere il quarto,i listini però son belli grossi! | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ti ricordo che l'argon non che proprio te lo regalano!poi costerà anche meno,ma hai anche meno!in più sua maestà,ha fatto fin l'altro giorno trattori col raffreddamento ad aria e pure col quarto cilindro!
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |