Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-09, 15: 11   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Ubicazione: Val di Magra
Trattori Holder

Conoscete questi mezzi???nell azienda dove lavoro quando vengo impiegato nella parte vitivinicola mi è capitato di usarne uno e sono rimasto stupito dalla serie di accessori e aggeggi vari che ha tale macchina...io non sono un esperto poichè le mie mansioni solite sono nel settore della coltivazione del basilico in campo aperto con macchinari completamente differenti.
Il mezzo è questo http://www.holder-gmbh.com/en/produc...els.asp?id=377
Mi è stato detto che è verniciato con vernici speciali,funziona con biodiesel e ha un costo piuttosto elevato
Malakian non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 23-06-10, 07: 01   #2 (permalink)
rex
Utente Tractorum.it

L'avatar di rex

Ubicazione: Salerno
Avrei una domanda su questo tipo di macchina, intendo il modello col cassoncino posteriore,
molti di voi hanno avuto modo di vederlo all'enovitis;

Le ruote dovrebbero essere non più alte di 90 cm e se pur molto larghe non sono un po troppo piccole por caricarci sopra un serbatoio che ad occhio sembrerebbe sui 1000 litri?
Mi pare che solo la macchina pesi sui 2000 kg, pur con una distribuzione al 50% ci sarebbero circa 2000 kg sul posteriore!

I numeri sono questi oppure ho detto qualche c.....a?

Cosa ne pensate?

Ultima modifica di rex : 23-06-10 a 19: 40.
rex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-11, 18: 14   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 450V

Rispolvero questo tread perchè ultimamente all'enovitis 2011 ho avuto modo di guardarmeli per bene.Visto che la commerciale italiana ha cambiato casacca,ora curata dal dott.Marcello Nizzoli e la sede finalmente a Reggio Emilia e non in un paese impronunciabile,ritengo che bisogna fare qualche riflessione in più su queste macchine.La prima è che purtroppo il prezzo rimane ancora sensibilmente superiore ai competitor,pur non conoscendo la percentuale effettiva di sconto,ma partire da oltre 60.000 euri per un 78 cv base,certo non depone a loro favore.Ma tralasciando questo aspetto,bisogna apprezzare lo sforzo,fatto dalla Holder,per rinnovare l'intero parco macchine.Per restare sui modelli visti in fiera,il C 270 era quello con 70cv motorizzato Kubota,cabina avanzata molto comoda,trasmissione idraulica,soll anteriore con pdf diretta,purtroppo la pdf post è solo idraulica,il mod M 480 si ispira al primo,ma molto più prestante e motorizzato deutz 3.6litri da 78 cv.Tuttavia la trasmissione idraulica,pur moderna,la ritengo non proprio idonea a lavorare su per i monti,sicchè ho puntato il classico L 780(che si vede nel mio avatar).Macchina meccanica,ha la peculiarità del cambio sul bracciolo destro,inversore elettroattuato,così come la mezza marcia.In pratica non si perde niente dei 78 cv sviluppati dal
ormai originalissimo deutz 3.6 raffreddato ad ARIA.
Il sollevatore elettronico dispone di un originale sistema di spostamento idraulico sia trasversale che diagonale,oltre ad essere anche a doppio effetto,così come quello anteriore.La gestione idraulica è totalmente elettronica con joistick,manca solo il load sensing a centro chiuso.La presa di forza anteriore è diretta.Altra peculiarità:un pulsante che gestisce il volante in modalità molto reattiva quando si lavora in campo.Unico dubbio:resta pur sempre un articolato,per cui niente attrezzature al traino,per il resto secondo voi la stabilità in collina è adeguata o meglio lasciar perdere?
450V non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-11, 18: 26   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gigicortif

Ubicazione: Sossano (VI)
intanto complimenti per il tuo acquisto!!!!!
mio zio quest' estate ha provato un holder m480 snodato , però glielo hanno portato col atomizzatore dietro sul cassone , quindi anche da chiuso l' entrata sui filari risultava scomoda e dietro non si vedeva niente perchè c' era la cisterna portata. poi quando ha attaccato il trincia frontale la pdf girava in senso contrario , quindi giornata proprio sfigata, e la prova praticamente è stata fatta solo con un po di giretti su strada e qualche dentro fuori dai filari.
una cosa che mi ha colpito è stata l' accelerazione della macchina che sembrava essere migliore anche del fendt..... praticamente accelleri come su un telescopico.... ma la velocità la regoli anche con un potenziometro... su strada risultava abbastanza stabile...
purtoppo non ho foto e video.
inoltre mi sembra di ricordare che se vuoi la pdf posteriore non puoi avere il sollevamento e se vuoi il sollevamento non puoi avere la pdf ma solo un distributore idraulico (oltre agli altri) da 100l/min che serve a far funzionare un motore idraulico.
comunque mi informerò meglio.....

Ultima modifica di gigicortif : 29-11-11 a 18: 38.
gigicortif non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-11, 19: 04   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 450V

[QUOTE=gigicortif;175446]intanto complimenti per il tuo acquisto!!!!!

Per adesso l'ho messo solo in avatar(mi sa che lì resterà)
450V non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-11, 20: 32   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TNV65

Ubicazione: Cenate Sopra (BG)
Li ho visti per bene anch'io all'Enovitis, che dire, macchina mooolto interessante, ad occhio con un baricentro basso che nonstante lo snodo centrale non dovrebbe aver problemi di stabiltà.
Non ho potuto salire in cabina per vedere la comodità dei comandi.
La vedo ottima nel vigneto ma non molto adatta al traino su strada (ha la pdf sincro)

Nota dolente come precedentemente detto da 450V è il prezzo d'acquisto e aimè la manutenzione che presumo non alla portata di tutti...
TNV65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 12: 54   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

sicuramente un bel mezzo, molto ben studiato, anche se sul loro sito esaltano come uniche caratteristiche che in realtà non sono niente di nuovo, o sono su tutti i trattori (di serie o optional)..

f780 non ha la pdf sincronizzata..

riguardante il traino, loro spiegano che può trainare anche attrezzi molto grandi (grandi quanto?) ma non è che sia proprio così pesante..

discorso distribuzione del peso: molto buona, ma quando nelle foto montano una bella botte dietro, davanti ha sempre la trincia, per cosa sarà? mostrare la polivalenza o fare da contrappeso? sicuramente il telaio è bello robusto..

tutto sommato, a parte un po' di retorica che hanno quasi tutti i costruttori, sembra una buona macchina poi non ho idea del prezzo..

le due pdf non sono riuscito a capire come siano, se meccaniche o idrauliche, in ogni caso si nota che è un trattore pensato per l'uso con attrezzature frontali, l'anteriore è molto più sviluppato rispetto al posteriore..

dovevo andare a provarlo in un'azienda tempo fa, alla fine non l'ho nemmeno potuto vedere da fermo..

ma se qualcuno di voi lo dovesse comprare, mi faccia un fischio, se non altro per provare qualcosa diverso dal solito..

ps: "La compensazione del carico sulle ruote consente alla macchina di avere la massima stabilità e aderenza al suolo anche sui pendii più erti."

compensazione del carico vuol dire buona distribuzione dei pesi? o c'è qualcosa di particolare che non ho capito?

ciao
Vecchio 30-11-11, 13: 34   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Twin Spark

Ubicazione: trentino
Non capisco perché non dovrebbe essere adatta al traino.
Certamente non è il trattore più adatto per impieghi pesanti, ma credo che abbia gli stessi limiti di tutte le macchine strette, articolate, e non molto pesanti.
Io qualcuno con attaccato il rimorchio, o un atomizzatore da 10 HL l' ho visto.
Particolarità che non ho visto su nessun altro trattore:
http://www.max-holder.com/it/prodott...a-in-pendenza/

Ultima modifica di Twin Spark : 30-11-11 a 13: 45.
Twin Spark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 14: 46   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gigicortif

Ubicazione: Sossano (VI)
ci hanno spigato che la macchina è studiata per fare più lavori contemporaneamente e che l' 80% dell' attenzione deve essere posta sull' attrezo davanti e sul retro un attrezzo che "segue la macchina" ciè che non ha bisogno di particolari attenzioni.
comunque la macchina quando ce l' hanno portata per la prova aveva una zavorra da 4q.li davanti
vi allego un video di un m480 che ho trovato su internet anche se le immagini sono allargate.
M 480 HOLDER Vigneto spollonatrice chimica diserbo - YouTube
Vecchio 01-12-11, 08: 54   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da Twin Spark Visualizza il messaggio
Non capisco perché non dovrebbe essere adatta al traino.
Certamente non è il trattore più adatto per impieghi pesanti, ma credo che abbia gli stessi limiti di tutte le macchine strette, articolate, e non molto pesanti.
Io qualcuno con attaccato il rimorchio, o un atomizzatore da 10 HL l' ho visto.
Particolarità che non ho visto su nessun altro trattore:
http://www.max-holder.com/it/prodott...a-in-pendenza/

non dico che non sia adatto al traino, ma sicuramente non è come lo descrivono nel sito: alla fine per i cavalli che ha non è molto pesante, poi non dirmi che un atomizzatore da dieci ettolitri è così impegnativo al traino..

poi sono d'accordo che sulle pendenze anche un atomizzatore trainato da 6-7 quintali ti fa piantare, a me è ancora successo..

secondo me se deve fare qualche piccolo trasporto in azienda ok, ma una vendemmiatrice semovente in pendenza comincio a vederla già meno adatta..

poi basta zavorrarlo..

ciao
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione