Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-11, 11: 24   #151 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ed è il 60.....
Qui da me con i 660 bianchi e i 60 rossi ancora più vecchi di quello in video ci hanno fatto l' impossibile e al contrario di quello che si dice cio hanno macinato decine di migliaia di ore....
E un mezzo indovinato potente il giusto e con un cambo sfruttabile e ottimamente rapportato ....
DIEGO 194 C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 00: 41   #152 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alberto63

Ubicazione: Valpolicella - Verona
Ho circa le tue stesse esigenze, e in più anche 2 h di seminativo e un vigneto da 2 h.
seguendo anche i consigli del forum (vedi i miei post in questa discussione) ho trovato a maggio 2011 da un privato un Frutteto 1 del 1988 con circa 2500 h di lavoro a 10.500 Euro. Tenuto benissimo, neanche una goccia di olio, quaderno delle manutenzioni aggiornato, carozzeria a posto.
E una macchina semplice ma potente e versatile, regge bene un'aratura non pesante. Se trovi una macchina a posto te lo consiglio. E' sicuramente più versatile di un isodiametrico.
Una piazza buona è il Trentino: generalmente aziende piccole macchine usate per triciatura , trattamenti, trasporti, fienagione: lavori leggeri niente arature. I contributi regionali favoriscono il ricambio dei mezzi.
alberto63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 15: 02   #153 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Twin Spark

Ubicazione: trentino
Quote:
Originariamente inviata da alberto63 Visualizza il messaggio
.........I contributi regionali favoriscono il ricambio dei mezzi.
Insomma........
Penso che siano ben altri i motivi.
Twin Spark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-12, 08: 13   #154 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Impruneta (Fi)
Quote:
Originariamente inviata da Same Rubin 200 Visualizza il messaggio
Ciao Frio,

guarda personalmente io non mi lamento della S.a.c. del mio Argon, visto che riesco tranquillamente a sollevare ogni attrezzo che ho. Però credo sia giusto fare alcune considerazioni a riguardo: anzitutto la capacità di sollevamento non è un fattore poi così determinante per una macchina specializzata (cosa che invece conta sicuramente molto di più in una macchina da campo aperto). Nel normale utilizzo in vigneto i carichi che sollevi non superano i 10 quintali anzi, nella maggioranza dei casi è già tanto se arrivi alla metà!

Per fare un esempio, l'attrezzo più pesante che devo sollevare è l'atomizzatore portato (6 qli a pieno carico), mentre gli altri (trincia, fresa, spandiconcime, benna meccanica e anche l'aratro) sono attrezzi molto più leggeri e quindi.

Inoltre va detto che non si può pretendere di alzare troppi quintali con una macchina che di per se è leggera (lo specializzato più pesante non arriverà nemmeno a 30 qli, senza zavorre). Per carità, se uno utilizza una zavorratura massiccia all'anteriore ne alzi ben di peso, ma rischi anche di ritrovarti con il trattore spezzato in due, e quindi non credo ne valga la pena più di tanto.
Poi va anche detto che c'è chi utilizza molto il trattore con il muletto posteriore (come molto spesso accade qui in trentino) e allora in quel caso la zavorra è inevitabile, a fronte dei pesi considerevoli che si movimentano.

Tornando alla capacità di sollevamento, sul libretto di uso e manutenzione dell'Argon la capacità massima dichiarata (senza i martinetti supplementari) è pari a 1600 Kg , al contrario del fatidici 3000 dichiarati erroneamente (ma forse volutamente) da depliant.
Per quanto mi riguarda, ti dico che con 6 qli sul sollevatore e macchina senza zavorre sei già al limite (se parti deciso anche in leggera salita tende a levare il muso), ma zavorrandolo credo che non abbia particolari problemi ad alzarne 8 - 9 qli .

Sul libretto del tuo Dorado, quanti quintali di capacità di sollevamento vengono dichiarati dalla casa?

Saluti.
Anche noi abbiamo un srgon 55F identico al tuo, con 2000 ore e apparte cavolate per ora non ha dato nesun problema e quello che lo usava prima di me non lo ha certo risparmiato!
Ho visto che hai un trincia di 1,30cm....noi ne abbiamo un nobili BNU da 7q di 1,60 a coltelle che praticamente il motore non sente nemmeno, poi l' ho provato con un falc a martelli da 1,80, certo i martelli per l' erba non rendano come le coltelle ma il motore andava alla grande!
Anche con la vangatrice e la fresa di 1,80 e 1,60 il motore viaggia bene anche se con la vanga balla un pò!
Io comunque maledico il propietario per non aver preso il 70cv; con la botte da 10q e l' atomizzatore in saliaà il motore non ce la fà (è normale comunque)... stessa cosa in strada, 55cv per 40km/h sono pochi ed in salita bisogna scalare...se poi hai un bel carico non ne parliamo!
Con la palettina posteriore a volte è stato un pò maltrattato cmq con 80kg(o 100Kg non mi ricordo) davanti di zavorra 9 quintali li alzi tranquillamente anche se sei alla portata limite!
In traino fà quello che può...lo stirpatore da me te lo puoi scordare, puoi solo dare una grattatina, col monovomere invece non ci sono problemi!
Poi abbiamo un carrello trazionato e con quello vai dove vuoi!
A breve spero di poter montare gli attacchi rapidi per il sollevatore, troppo più comodi se si vogliono velocizzare i tempi!
Matteo1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-12, 14: 42   #155 (permalink)
Utente Tractorum.it

L ' Argon 55 con poco lo fai diventare 60...
Perchè il motore è lo stesso basta solo un bravo pompista che gli da il giusto e vedi come si sveglia....
Qui da me molti lo hanno fatto sui rock 55 cingolati e sui vecchi aurora e ranger portandoli a 53 hp....
DIEGO 194 C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-12, 16: 08   #156 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Frio87

Ubicazione: Sarna Faenza -RA- 60m
Invia un messaggio tramite MSN a Frio87
Problema: mio padre si è trinciato la plastica laterale destra del cofano motore.
Il concessionario ha detto che ci vogliono 500€!
ma sarà possibile che una plasticazza marcia che è uguale x 50trattori (same, lamborghini, hurliman, deuz) debba costare così tanto? o forse non ci siamo capiti bene io e lui...qualcuno ha esperienza? grazie.ciao
Vecchio 26-02-12, 17: 02   #157 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Se non è proprio disintegrata si può tentare la riparazione con la vetroresina e poi mano di vernice!!! Ma come ha fatto a trinciarsela??
Vecchio 26-02-12, 17: 31   #158 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 450V

Facile a farsi,si guarda dietro e intanto si sgancia il cofano superiore,un piccolo sobbalzo e il fianchetto è sotto la ruote.Comunque non te la prendere,è niente rispetto ai 1000 euri che ho speso per il radiatore.Grazie Same!
450V non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-12, 17: 54   #159 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LucAgri

Ubicazione: Rocca di Papa (RM)
lo scorso anno mi sono perso per strada la mascherina anteriore (che comprende anche i fari) di un hurlimann 80cv frutteto sempre per lo stesso motivo! ovviamente è andata distrutta sotto le ruote...400€!!!
molto molto meglio i cofani in lamiera della serie precedente!!
LucAgri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-12, 22: 58   #160 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Frio87

Ubicazione: Sarna Faenza -RA- 60m
Invia un messaggio tramite MSN a Frio87
si è sganciato in come dice 450v.non o parole.è stato distrutto! Altro che vetro resina! Ma allora 500euro sono una ladrata o costano così?
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione