| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Trattorino 26 cv va bene? BUONASERA A TUTTI vorrei acquistare un trattorino da 26 cv, vorrei capire se mi basta come potenza e che modello scegliere. E' per uso privato ho vigne e qualche prato, quindi lo utilizzerei maggiormente per fresare le vigne e fare i solchi per patate ecc.. e per fare fieno,magari attaccarci un carrettino ho già la falciatrice. Mi sono orientato su Valpadana 4525 ism e Goldoni euro 30RS valpadana 12800 euro ivato Goldoni 10500 con 18h. da quel che ho capito è un invenduto del 2011. Cosa mi consigliate? tutti e due presa di forza indipendente. se ho capito bene,utilissima. è vero che il lombardini che monta il goldoni ha dei difetti, e adesso è stato sostituito con altri motori? SCUSATE TUTTE QUESTE DOMANDE. Ma non ho mai avuto un trattore. solo trattorini a"piedi" :-) | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| secondo me per uso privato non vale la pena spendere tanti soldi per un trattore nuovo, con 2500 3000 € ti compri un bel fiat 350 usato o simile, 35 cavalli, e ci fai praticamente tutto(ha anche la presa di forza separata) poi vedi tu! | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Sono molto scettico sui trattori usati. a meno che si conosce bene il proprietario.. io lavoro nell ambito dell'automobile e ne vedo troppe e di tutti i colori.... :-) Preferirei un tattore isodiametrico, dato che i prati sono tutti non in piano. Ho anche visto un trattore bcs. victor 300 nuovo a 10500 euro... nessun altro ha qualche consiglio | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| consigliatemi ciao Luxor innanzi tutto descrivici dettagliatamente la tua azienda, i tuoi terreni, quanti ettari? che pendenza hai, che alberi hai? descrivici per bene che lavori vuoi fare, se vuoi anche arare? cosi possiamo meglio consigliarti | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Allora inizialmente dovrei fresare le vigne e fare le rige(penso sia arare da noi si dice cosi :-) , per patate e ortaggi: lunghezza vigne da 50 a 30 metri per una larghezza media di 3m per una decina di filari. poi ho due prati abbastanza grandi. piante di mele e cigliegi. piante di acacia da abbattere e di cigliegio selvatico. tutto questo vicino a casa ho problemi di larghezza per accedere alle vigne. quindi per questo cerco un trattorino compatto. pendenze: vigne in piano, prati pendenze 5% poi ho altri terreni a 2 km da casa prati con pendenza 10% e due boschetti anche questi da ripulire. quindi dovrei fresare e poi fare fieno e trasportare attrezzi e legna. tutto questo non è un lavoro è una passione. e con la legna ci riscaldiamo. Preferirei un trattore nuovo perche non vorrei arrivare a casa stanco da lavoro e dover ancora cristonare con un mezzo che da problemi e magari non parte. come mi è già successo con altre attrezzature. Questa sera ho visto il bcs victor 300 non mi pare male. 10500 euro novo volete sapere altro ditemi pure.. grazie per gli aiuti e i consigli Ultima modifica di luxor83 : 30-01-12 a 23: 51. | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Io ho utilizzato il victor BCS ed è un gioiellino, un giocattolo da usare! L'articolato ha un'ottima sterzata xò se non hai grossi problemi puoi prendere anche quello RS a ruote sterzanti così risparmi un po'! se la pendenza è molto marcata fai fatica a fare tutti qui lavori con 26 cv! se è un pendio dolce vai tranquillo... | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| sicruamente i lavori maggiori saranno in vigne in piano o nei prati con pendenze lievi. Ho sentito dire che il lombardini focs ha dei difetti. ma non so se sia vero. Comunque tra bcs e goldoni scegliereste il bcs? tutti e due 26 cv | |||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| anche secondo me è sprecato uno nuovo, punta qualche usato magari vai a vederlo con uno esperto di trattori di cui ti fidi, io con 6350 ho preso un fiat 470v + fresa howard da 1.30 , e conta che ho vigneti da 2.10 di larghezza.....gomme post nuove batteria nuova tubazioni nuove motorino nuovo tutti i fari nuovi....aveva solo qualche oring da sostituire ma niente di che, nel complesso sono soddisfatto...secondo me 26 hp sono troppo pochi.... | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Mi sono fatto un giro nei siti Valpadana e Bcs confrontando i modelli presi in considerazione da 26cv. Il Valpadana è superiore, è più "trattore" rispetto al bcs da cui se ne delinea un uso più obbistico. Il Valpadana ha come tutti i trattori, la trazione anteriore inseribile e non permanente come il bcs. Non ultimo il peso delle due macchine nettamente a favore di Valpadana: -4525 kg1165 -bcs kg 950 Il Valpadana costa di più ma offre anche di più........il maggior peso è indice di maggior robustezza meccanica e maggiore capacità di trazione e stabilità! Se posso dare un mio consiglio meglio la versione a ruote sterzanti rispetto allo snodato, si ha maggiore sicurezza nell'utilizzo in collina e con attrezzi al traino(rimorchi)! Se devi fare lavorazioni del terreno e fienagione ancora meglio il Valpadana in versione VRM con ruote posteriori maggiorate e sollevatore a sforzo controllato ![]() Un saluto ciao
__________________ ...sò di non sapere | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |