Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Specializzati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-12, 12: 30   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Trattorino 26 cv va bene?

BUONASERA A TUTTI
vorrei acquistare un trattorino da 26 cv, vorrei capire se mi basta come potenza e che modello scegliere.
E' per uso privato ho vigne e qualche prato, quindi lo utilizzerei maggiormente per fresare le vigne e fare i solchi per patate ecc.. e per fare fieno,magari attaccarci un carrettino ho già la falciatrice.
Mi sono orientato su Valpadana 4525 ism e Goldoni euro 30RS
valpadana 12800 euro ivato Goldoni 10500 con 18h. da quel che ho capito è un invenduto del 2011.
Cosa mi consigliate? tutti e due presa di forza indipendente. se ho capito bene,utilissima.
è vero che il lombardini che monta il goldoni ha dei difetti, e adesso è stato sostituito con altri motori?

SCUSATE TUTTE QUESTE DOMANDE. Ma non ho mai avuto un trattore. solo trattorini a"piedi" :-)
luxor83 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 30-01-12, 17: 56   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di billy215

Ubicazione: TORSA (UD)
secondo me per uso privato non vale la pena spendere tanti soldi per un trattore nuovo, con 2500 3000 € ti compri un bel fiat 350 usato o simile, 35 cavalli, e ci fai praticamente tutto(ha anche la presa di forza separata) poi vedi tu!
billy215 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 19: 56   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Sono molto scettico sui trattori usati. a meno che si conosce bene il proprietario.. io lavoro nell ambito dell'automobile e ne vedo troppe e di tutti i colori.... :-)

Preferirei un tattore isodiametrico, dato che i prati sono tutti non in piano.

Ho anche visto un trattore bcs. victor 300 nuovo a 10500 euro...
nessun altro ha qualche consiglio
Vecchio 30-01-12, 21: 01   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di toninope

Ubicazione: pescara provincia
consigliatemi

ciao Luxor
innanzi tutto descrivici dettagliatamente la tua azienda, i tuoi terreni, quanti ettari?
che pendenza hai, che alberi hai? descrivici per bene che lavori vuoi fare, se vuoi anche
arare? cosi possiamo meglio consigliarti
toninope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 23: 50   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Allora inizialmente dovrei fresare le vigne e fare le rige(penso sia arare da noi si dice cosi :-) , per patate e ortaggi: lunghezza vigne da 50 a 30 metri per una larghezza media di 3m per una decina di filari. poi ho due prati abbastanza grandi. piante di mele e cigliegi. piante di acacia da abbattere e di cigliegio selvatico. tutto questo vicino a casa ho problemi di larghezza per accedere alle vigne. quindi per questo cerco un trattorino compatto. pendenze: vigne in piano, prati pendenze 5% poi ho altri terreni a 2 km da casa prati con pendenza 10% e due boschetti anche questi da ripulire. quindi dovrei fresare e poi fare fieno e trasportare attrezzi e legna. tutto questo non è un lavoro è una passione. e con la legna ci riscaldiamo. Preferirei un trattore nuovo perche non vorrei arrivare a casa stanco da lavoro e dover ancora cristonare con un mezzo che da problemi e magari non parte. come mi è già successo con altre attrezzature.
Questa sera ho visto il bcs victor 300 non mi pare male. 10500 euro novo
volete sapere altro ditemi pure..
grazie per gli aiuti e i consigli

Ultima modifica di luxor83 : 30-01-12 a 23: 51.
Vecchio 31-01-12, 23: 29   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

nessuno ha consigli....
qualcuno ha questo bcs? o il goldoni?
Vecchio 01-02-12, 09: 59   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Io ho utilizzato il victor BCS ed è un gioiellino, un giocattolo da usare! L'articolato ha un'ottima sterzata xò se non hai grossi problemi puoi prendere anche quello RS a ruote sterzanti così risparmi un po'! se la pendenza è molto marcata fai fatica a fare tutti qui lavori con 26 cv! se è un pendio dolce vai tranquillo...
TORO_R470 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 12: 48   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

sicruamente i lavori maggiori saranno in vigne in piano o nei prati con pendenze lievi.
Ho sentito dire che il lombardini focs ha dei difetti. ma non so se sia vero.

Comunque tra bcs e goldoni scegliereste il bcs? tutti e due 26 cv
Vecchio 01-02-12, 14: 47   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di iron200

Ubicazione: gonnoscodina -provincia di oristano- SARDEGNAAAAAA
anche secondo me è sprecato uno nuovo, punta qualche usato magari vai a vederlo con uno esperto di trattori di cui ti fidi, io con 6350 ho preso un fiat 470v + fresa howard da 1.30 , e conta che ho vigneti da 2.10 di larghezza.....gomme post nuove batteria nuova tubazioni nuove motorino nuovo tutti i fari nuovi....aveva solo qualche oring da sostituire ma niente di che, nel complesso sono soddisfatto...secondo me 26 hp sono troppo pochi....
iron200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 15: 35   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: teramo
Mi sono fatto un giro nei siti Valpadana e Bcs confrontando i modelli presi in considerazione da 26cv.
Il Valpadana è superiore, è più "trattore" rispetto al bcs da cui se ne delinea un uso più obbistico.
Il Valpadana ha come tutti i trattori, la trazione anteriore inseribile e non permanente come il bcs.
Non ultimo il peso delle due macchine nettamente a favore di Valpadana:
-4525 kg1165
-bcs kg 950
Il Valpadana costa di più ma offre anche di più........il maggior peso è indice di maggior robustezza meccanica e maggiore capacità di trazione e stabilità!
Se posso dare un mio consiglio meglio la versione a ruote sterzanti rispetto allo snodato, si ha maggiore sicurezza nell'utilizzo in collina e con attrezzi al traino(rimorchi)!
Se devi fare lavorazioni del terreno e fienagione ancora meglio il Valpadana in versione VRM con ruote posteriori maggiorate e sollevatore a sforzo controllato
Un saluto ciao
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione