| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Carioche, derivate da cosa? ciao a tutti! Apro questa nuova discussione per approfondire un argomento che riguarda le "carioche", forse una cosa un po troppo specifica, ma curiosa... Quando vedo una carioca mi sono sempre chiesto da cosa è stata derivata, in parole povere cosa era prima? Da quando è arrivato a casa il lamborghini DL25 (carioca di terzo stadio) ho iniziato a fare delle ricerche per scoprire cosa era prima, grazie anche a qualche informazione ricevuta da DL30 sono arrivato a questo mezzo Chevrolet della seconda guerra mondiale... CANADIAN CHEVROLET C8A - 1^ parte - Paolo Tavano Mi sembra che quasi tutte le parti coincidano, cioè il ponte posteriore, il volante, la scatola dello sterzo (saginaw), il cambio a quattro rapporti. Le mie sono solo supposizioni comunque; posto alcune foto del trattore così potete fare anche voi dei confronti... ![]() ![]() ![]() ![]() XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-sterzo.jpg La scatola dello sterzo l' ho trovata anche rappresentata in un libro per autoriparatori degli anni cinquanta, ho postato una scansione... Sarebbe molto interessante che tutti i possessori di carioche mettessero a disposizione le loro conoscenze riguardo la vita precedente del loro mezzo...magari con foto e commenti! sarebbe una fonte di conoscenza inesauribile, utile a tutti! Attendo risposte, grazie a tutti! Ultima modifica di pezza : 18-04-10 a 11: 30. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ......premesso che il termine "carioca" è un nomignolo dato ai mezzi classificati dall'UMA come "derivate".........ovvero mezzi costruiti con parti quasi sempre ex militari di recupero............il tuo Lamborghini DL25 con motore Lombardini............è a tutti gli effetti un trattore o meglio classificato dall'UMA come "trattrice agricola"............e non Derivata........se poi qualcuno lo definisce carioca di terzo stadio........è per me ........ una trattrice prodotta da Ferruccio Lamborghini il quale utilizza i componenti del cambio e del differenziale del veicolo da te citato,inseriti in fusioni Lamborghini.......quindi non utilizza il ponte posteriore completo come utilizzava prima sulla derivata Morris...............in piu' sempre dello stesso mezzo utilizza i tamburi ruote,con semiassi accorciati,e la scatola dello sterzo.......in alcuni casi i tamburi ruota sono marchiati Ford.........identici ai Chevrolet,ma prodotti dalla Ford canadese.............complimenti per la ricerca | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| In effetti è sottile la distinzione tra i vari tipi di derivate non è poi così semplice, devo aver fatto un po di confusione! Molti trattori vedi i Lesa, Monti, ed altri utilizzano componenti destinati a mezzi militari all' interno di una fusione creata appositamente ed un motore nuovo di fabbrica, questi nel libro di William Dozza sulle carioche vengono definiti carioche di terzo stadio, certo che giustamente sono trattori veri e propri immatricolati con il nome di "trattore agricolo"! nessun altro utente ha fatto qualche ricerca particolare simile alla mia? | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| атаман
| Come scrive DL30 " carioca " è un nomignolo di determinata tipologia; so che in alcune zone venivano chiamate anche " buick ". Oltre all'impiego poi di componentistica militare as is per le medesime e successivamente pezzi sempre di detta derivazione ma addottati dai costruttori e da essi impiegati nei loro trattori credo che parecchio in merito si potrebbe sapere dai demolitori pure in riguardo alla componentistica di origine civile. Comune è nei campi di demolizione vedere cataste ad esempio di ponti di autovetture costruite sino agli anni 60. Che determinati prodotti abbiano vita lunghissima e svariate applicazioni credo sia cosa comunissima. A me personalmente capitò che, fessurandosi un cannotto di una pala caricatrice Italiana costruita in larga serie e di propria progettazione nella prima metà anni 70, lo trovai a pochi denari rispetto al prezzo di listino ricambi della casa da un demolitore. Appena lo vide lo riconobbe subito e mi disse che quel ricambio era già addottato da autocarro Italiano primi anni 40. Ultima modifica di Junker : 22-04-10 a 22: 27. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |