Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Storia macchine agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-09, 16: 16   #1 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Chi l'ha visto: Matricole e Meteore della Meccanizzazione Agricola

Quante volte abbiamo visto alle fiere il cartello "novità" sopra una macchina nuova e/o curiosa, per poi non trovarne traccia sul mercato, oppure vederla apparire e sparire velocemente nei listini?

Nel tempo ci sono state tantissime macchine geniali, altre un po' meno ma comunque degne di nota.

In questa discussione vorrei raccogliere notizie e curiosità su macchine (quasi) mai viste, oppure anche foto di macchine prototipo o comunque non in veste definitiva.

Ultima modifica di Filippo B : 05-02-09 a 18: 51.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-02-09, 19: 07   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Alla Fieragricola di Verona del 1992, la ditta "veronesi bruno impianti zootecnici" di Mn presenta il RAGNO, una macchina irrigatrice semovente automatica:

Tra le peculiarità, trazione oleodinamica, carreggiata regolabile idraulicamente, guida automatica in lavoro.

La principale novità è data dal fatto che la macchina scavalla i canali di irrigazione, di fatto rendendo quindi non più necessaria la presenza di corridoi dove fare passare rotoloni e quant'altro.
Inoltre la macchina puo' essere allestita con barre falcianti che provvedono a pulire il canale durante l'irrigazione.

Notevolmente meno costosa di un impianto pivot o ranger, e notevolmente più veloce (nel posizionamento) rispetto ad un comune rotolone.

Non ne ho poi più saputo nulla.
Qualcuno l'ha vista?

Ultima modifica di Filippo B : 05-02-09 a 19: 44.
Vecchio 06-02-09, 20: 50   #3 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Firefox rosso

Sempre alla Fieragricola del 1992, viene presentato il prototipo di una mietitrebbia fenomenale:

Le novità sono:
-possibilità di sostituire il gruppo di trebbiatura in poche ore, passando dal rotore assiale al classico sistema a scuotipaglia.

-possibilità di montare un gruppo integrale di cingolatura con eliminazione totale dei due ponti (anteriore e posteriore). Possibilità di riconvertire la macchina in gommata in poche ore.

-possibilità di montare un sistema autolivellante sia su ruote che su cingoli (??) sui 4 lati della macchina.

Io la vidi personalmente esposta alla Fiera di quell'anno. Sulla carta la macchina aveva delle peculiarità davvero notevoli, in particolare mi incuriosisce la cingolatura integrale autolivellante (il prototipo, che io ricordi, era dotato di pneumatici).

Purtroppo il progetto non mi sembra abbia avuto seguito, anche se da quanto mi risulta il Costruttore la ripropose negli anni seguenti, inoltre è ancora presente nel Suo sito. Se qualcuno ne sa di piu prego ci illumini.

Ecco delle foto su Farmphoto:

rosso firefox - Page 1 [FP#42439 / 42439]

rosso - Page 1 [FP#295098 / 295098]

Ecco, infine, il sito del Costruttore con la pagina dedicata alla macchina in oggetto.
FIREFOX
Vecchio 07-02-09, 02: 27   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
In merito al "Ragno" mi viene un dubbio. Avendo una carreggiata di quanto ? 3-4 metri ? Come si assicura che la macchina proceda dritto, parallelamente, con il canale ? Per quanto la si possa allineare all'inizio, non vi è il rischio che dopo un certo n° di metri questa inesorabilmente vada "fuori rotta" ?
Vedo che c'è una pseudo-cabina con un sedile ed un volante. Voglio sperare che servissero solo per il posizionamento e non per guidare la macchina durante tutta la durata dell'irrigazione....
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-09, 12: 09   #5 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Mapo se osservi bene l'asse anteriore nella prima foto, noterai che oltre al motore idraulico per la trazione ha anche lo snodo per lo sterzo.

Comunque, da quanto è scritto nella breve descrizione, si evince che la guida in lavoro (e quindi in irrigazione) è automatica.
Non ho la piu pallida idea di che sistema usi come autoguida, potrebbe avere per esempio un tastatore come quello presente negli spannocchiatori da mietitrebbia, atto a seguire le sponde dei canali.
Vecchio 07-02-09, 12: 20   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Si, lo sterzo lo avevo visto. Ma mi manca, appunto, il tastatore che indichi.
In particolare nella seconda foto, nella ruota destra del secondo asse (quello dietro), qualcosa si vede. Ma mi sembra molto, a giudicare dal canale, proprio la barra per la pulizia dello stesso.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-09, 18: 42   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Denis.Z

Ubicazione: Dolo (VE)
piccolo inciso per dire che un mio amico usa proprio questo sistema per irrigare, solo che lo fa con un trattore normale (mi pare usi l'80 90) allargato del tutto...evidentemente i canaletti di scolo sono mooolto più piccoli. Dato che l'appezzamento in questione si trova a parecchi km da casa mia non ho mai visto di persona questa operazione, ma la prox estate farò di sicuro un salto.
Vecchio 07-02-09, 19: 01   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da filippo b Visualizza il messaggio
Sempre alla Fieragricola del 1992, viene presentato il prototipo di una mietitrebbia fenomenale:

Le novità sono:
-possibilità di sostituire il gruppo di trebbiatura in poche ore, passando dal rotore assiale al classico sistema a scuotipaglia.

-possibilità di montare un gruppo integrale di cingolatura con eliminazione totale dei due ponti (anteriore e posteriore). Possibilità di riconvertire la macchina in gommata in poche ore.

-possibilità di montare un sistema autolivellante sia su ruote che su cingoli (??) sui 4 lati della macchina.

Io la vidi personalmente esposta alla Fiera di quell'anno. Sulla carta la macchina aveva delle peculiarità davvero notevoli, in particolare mi incuriosisce la cingolatura integrale autolivellante (il prototipo, che io ricordi, era dotato di pneumatici).

Purtroppo il progetto non mi sembra abbia avuto seguito, anche se da quanto mi risulta il Costruttore la ripropose negli anni seguenti, inoltre è ancora presente nel Suo sito. Se qualcuno ne sa di piu prego ci illumini.

Ecco delle foto su Farmphoto:

rosso firefox - Page 1 [FP#42439 / 42439]

rosso - Page 1 [FP#295098 / 295098]

Ecco, infine, il sito del Costruttore con la pagina dedicata alla macchina in oggetto.
FIREFOX
Rosso è un costruttore della mia zona, quando sono andato da lui per la cingolatura della trebbia mi pare di avere visto questo esemplare sotto il portico, insieme ad altre trebbie vecchie come Massey Ferguson che, per me, alla loro epoca erano enormi. Volevo aggiungere che rosso realizza cingolature di (quasi) ogni genere, mi ha fatto vedere delle foto di CTS che lavorano in California, con cingoli che partono dall'assale anteriore e vanno a prendere quello posteriore, senza gomme, con pattini in legno per essere più leggeri. La sterzata si fa frenando l'uno o l'altro lato della macchina.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 21: 16   #9 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Chi l'ha vista? (o almeno sentita...)

Nei primi anni 90, nelle riviste di settore veniva spesso menzionata una nuova seminatrice della Horsch, dal nome "Seed Exactor". Si trattava di una macchina con rotore orizzontale come una fresatrice, ma con un regime di rotazione molto alto (300-500 giri minuto). Questo rotore trinciava i residui colturali o le erbe e lavorava a strappo il terreno. A seguire una barra forata che provvedeva a depositare il seme al livello di lavorazione del rotore. Il terreno lavorato infatti, in virtù dell'alto regime di rotazione, veniva proiettato verso la parte posteriore, ricadendo a terra dopo che il seme era stato depositato. Di fatto la copertura del seme avveniva in questo modo. A seguire rulliera per la compressione.
Possibilità di operare sia a righe per gli autunno vernini, sia di precisione tramite opportuno distributore pneumatico.

Or bene, dopo molti tests visti nelle riviste, non ne ho più saputo nulla. Qualcuno sa le sorti di questa macchina?
Vecchio 17-03-09, 21: 22   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di PaoloFendt

Ubicazione: Provincia di Vicenza
qualcuno ha mai visto o sa qualcosa di questo prototipo?

Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione