| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Cingoli e strade - Connubio difficile. In epoche in cui il mezzo cingolato popolava le campagne molto più che ai giorni nostri, diverse sono state le soluzioni che permettessero un'agevole dislocamento delle macchine. Aprendo questo argomento vado a recuperare alcuni esemplari già recensiti in altre discussioni; inserendo però anche un elemento "inedito" di cui davvero poco materiale v'è online e credo anche tra i collezionisti. Il restauro di questo carrello (com'è corretto chiamarlo ?) non sarà certo dei più aderenti all'originale, ma a mio avviso il mezzo in sé è davvero interessante, oltre che avere un certo fascino qualora ci si presenti in fiera, ovviamente "motorizzati" dal cingolato trasportato. ![]() ![]() ![]() | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| атаман
| Carrello o carellone, o come in altro modo vogliam chiamarlo, è sicuramente interessante e non certo comune. Se tanti trattori si son salvati magari o per venir usati a piazza fissa o per ricordo ed anche per non eccessivo ingombro di parcheggio, questi attrezzi invece non appena dismessi han preso con poche eccezzioni direttamente la strada della fonderia . Come questo , ed ancor più spartani ne ricordo, automoventi o meno ma , pur sempre con l'avantreno pneu, con il retrotreno composto dalle ruote in gomma piena residuate dai tank Sherman e simili.
__________________ Tractorum Staff | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Il moto veniva azionato tramite cinghie? Non sarebbe più sicuro mettere il cingolato in retromarcia e collegarlo con un cardano? Ho notato che c'è un alternatore, penso sia per l'impianto elettrico del carrello.
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #5 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | erano quasi tutti a cinghie, a cardano era più complicato, il cingolo saliva sempre in avanti normalmente non sganciavano nemmeno l'aratro che veniva trainato direttamente su strada, il semovente delle prime foto a parte il paranco sembra totalmente originale.... |
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Avevo dimenticato che si trasportava anche l'aratro o altri eventuali attrezzi ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Qui prima ne girava uno, adesso sono 2 anni che non passa più, era giallo, caricava un Cat, credo d4 che rigorosamente aveva dietro l'aratro, con le sue belle ruote di ferro, che in agosto con 30 e passa gradi lasciavano le immancabili strisce sull'asfalto, non l'ho mai visto bene nei dettagli, ma mi pare di ricordare che avesse una specie di presa di potenza e che lo collegavano con un cardano al muso del trattore in questione, forse sfruttando il passaggio dove a volte veniva applicata la pompa idraulica sul muso. | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Bella discussione e belle foto! Io purtroppo dal vero non sono mai riuscito a vedere nessun carrellone per trasporto delle varie cingolate, convengo comunque con Mapo, arrivare ad una manifestazione con un convoglio del genere è senz'altro un qualcosa che attira le attenzioni. Anche i Gallamini con "kit" da strada erano bellissimi, con quell'assale anteriore con tanto di volante. Ho le foto di un esemplare venduto in fiera a Ferrara qualche anno fa, appena le trovo le carico. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |