Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Storia macchine agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-09, 23: 12   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Provincia PN
Deutz serie D 06

Ciao a tutti, volevo aprire questa discussione per parlare, avere informazioni (e pareri degli utilizzatori), sulla serie di trattori deutz che preferisco, la 06.
personalmente son parecchio affezzionato a questa serie , proprio perchè il primo trattore su cui son salito e che ho guidato è stato il d3006 di mio zio (che tuttora possiede).
Considerazioni personali a aprte, dalle mie parti è stata la serie che più ha contribuito all'espansione del marchio tedesco, e probabilmente è tuttora la più diffusa!
La serie è stata prodotta dal 1968 al1981 circa, ed ha subito forse più di un'aggiornamento nell'arco della sua vita. La serie parte dal 2506(mai visto) e arriva fino al 13006(mai visto pure quello), se si trascura il 16006 macchina articolata ben diversa. tutti i motori,sono rigorosamente raffreddati ad aria.
Le cose che mi hanno colpito di questi trattori sono: una buona cura delle finiture (intese come verniciature della carrozzeria, spessore delle lamiere), una linea sicuramente moderna per l'epoca (comunque penso tra le prime macchine squdrate) e, personalmente, la ritengo pure agressiva. Alla guida ho riscontrato una cambio morbido (mi viene in mente l'8avanti e 2 retro del 3006, ma ho guidato anche 4006 e 8006), una frizione molto meno morbida, dei freni scarsi, e uno sterzo, sui piccoli privi di servoassistenza, molto duro. In compenso per tutti i modelli provati, ho notato lo stesso (per me ottimo) comportamento del motore: molto lento a prendere giri, (sembra quasi che abbiano un regime nominale più basso rispetto a motori della concorrenza dell'epoca, anche se le fonti sulla rete mi smentiscono), ma altrettanto lento a perderli,anche sottosforzo. Altra nota: malgrado tutti i modelli visti e provati siano a 2 rm, ho potuto constatare una scarsa manovrabilità, complice anche l'angolo di sterzo piuttosto nn elevatissimo, a occhio.
Curiosità: Qualcuno sà perchè, mentre questi modelli nei depliant e nelle foto scattate all'estero, presentano i fari anteriori integrati nel cofano, mentre in italia sono praticamente tutti con i fari laterali (vale sopratutto per la prima serie, quella verdescuro)? e perchè. sempre per la prima serie, mentre i piccoli, sono tutti verdescuro con cerchi rossi (es d3006 del 71 o d4006 del 73), mentre i coetanei più grandi utilizzano a volte cerchi grigi, a volte rossi?
Mi piacerebbe sapere infine se c'è una correlazione tra sigla del modello e potenza del motore: es, da noi un 8006 prima serie è sempre stato considerato 100-105cv(normativa agricola del contadino friulano), mentra in certi documenti ho notato che la potanza secondo normativa DIN è 80cv. e una differenza di potenza così alta non può essere solo dovuta a normative diverse per misurar la potenza!
Lascio la parola agli esperti.. un salutone!
j.beer non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 08-03-09, 08: 54   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gianpi

Ubicazione: Flaibano (UD)
Quote:
Originariamente inviata da j.beer Visualizza il messaggio
Le cose che mi hanno colpito di questi trattori sono: una buona cura delle finiture (intese come verniciature della carrozzeria, spessore delle lamiere), una linea sicuramente moderna per l'epoca (comunque penso tra le prime macchine squdrate) e, personalmente, la ritengo pure agressiva. Alla guida ho riscontrato una cambio morbido (mi viene in mente l'8avanti e 2 retro del 3006, ma ho guidato anche 4006 e 8006), una frizione molto meno morbida, dei freni scarsi, e uno sterzo, sui piccoli privi di servoassistenza, molto duro. In compenso per tutti i modelli provati, ho notato lo stesso (per me ottimo) comportamento del motore: molto lento a prendere giri, (sembra quasi che abbiano un regime nominale più basso rispetto a motori della concorrenza dell'epoca, anche se le fonti sulla rete mi smentiscono), ma altrettanto lento a perderli,anche sottosforzo. Altra nota: malgrado tutti i modelli visti e provati siano a 2 rm, ho potuto constatare una scarsa manovrabilità, complice anche l'angolo di sterzo piuttosto nn elevatissimo, a occhio.
Curiosità: Qualcuno sà perchè, mentre questi modelli nei depliant e nelle foto scattate all'estero, presentano i fari anteriori integrati nel cofano, mentre in italia sono praticamente tutti con i fari laterali (vale sopratutto per la prima serie, quella verdescuro)? e perchè. sempre per la prima serie, mentre i piccoli, sono tutti verdescuro con cerchi rossi (es d3006 del 71 o d4006 del 73), mentre i coetanei più grandi utilizzano a volte cerchi grigi, a volte rossi?
Fra i pregi devo aggiungiure il consumo incredibilmente basso del motore FL e il bilanciamento ottimale del trattore.
Fra i difetti sottolineo la lentezza del motore, il 3 e il 4 cilindri erano passabili ma il 6 cilindri faceva venir le lacrime (acceleri oggi lui sale domani forse) ma una volta a regime era meglio spostarsi niente e nessuno lo avrebbero fermato.
Oltre al colore dei cerchi all'interno della serie 06 è variata anche il colore della carozzeria, da verde scuro all'attuale verde chiaro il nostro è del 1976 (33 anni sic...) ed è dotato di fanali esterni, carozzeria verde chiaro e cerchi rossi.
Vecchio 08-03-09, 10: 45   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Appena posso faccio una foto al 3006 di mio zio, era di mio nonno che lo ha comprato nuovo nel lontano 1969 (quest'anno compie 40 anni e va ancora che è una meraviglia).
Un mio parente aveva un 8006 a trazione semplice ma lo ha sostituito con un agrotron 110. Anche lui diceva che aveva 105 cv, non è che magari con 80 si intendevano i kw ?(che moltiplicati per 1,36 da 108,8 cv che potrbbe essere la potenza effettiva del motore).
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-09, 15: 31   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Provincia PN
Quote:
Originariamente inviata da Paolo B Visualizza il messaggio
Appena posso faccio una foto al 3006 di mio zio, era di mio nonno che lo ha comprato nuovo nel lontano 1969 (quest'anno compie 40 anni e va ancora che è una meraviglia).
Un mio parente aveva un 8006 a trazione semplice ma lo ha sostituito con un agrotron 110. Anche lui diceva che aveva 105 cv, non è che magari con 80 si intendevano i kw ?(che moltiplicati per 1,36 da 108,8 cv che potrbbe essere la potenza effettiva del motore).
Non penso..il fatto è che su siti come konedata (che, ricordo, non è sempre attendibile) la potenza viene espressa in hp. Mi ricordo che in un'altro sito, dove avevo trovato un depliant della serie..non era indicata la potenza, ma solo la coppia! Il contrario di ciò che avviene oggi!
j.beer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-09, 20: 45   #5 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Ragazzi non dannatevi troppo con le potenze, non so perchè ma in Italia regna un certo "disordine", a riguardo, su macchine straniere di una certa epoca.
Qualche esempio:

D6006 omologato 78cv
D8006 omologato 105cv
D9006_A omologato 115cv
D13006_A omologato 150cv.

Stessa cosa per altri Costruttori, ad esempio International:

IH 745S 90cv
IH 844 96cv
Ih 1055 120cv

Le potenze sopra risultano sui documenti di omologazione e di conseguenza su quelli di circolazione.
Queste potenze in realtà non trovano riscontro poi sulle documentazioni pubblicitarie. Inoltre all'estero (siti konedata ed altri database) le potenze dichiarate sono pari o comunque simili alle numerazioni (al massimo differenze di 5cv, come è naturale che sia).

Non mi sono mai spiegato i motivi.

Qualche dato sulla 06: presentata a febbraio 68, inizialmente fino al modello 8006, poi estesa verso l'altro con il modello 13006 turbo (dichiarato per 125 cv).
Motori su tutti i nuovi serie 912.
Dal 1974 nuova tinta verde chiaro (che prende il posto del piu classico verde scuro Deutz), coi cerchi rossi. In seguito (presumo un paio di anni dopo) cerchi con nuova tinta grigio-argento.

Nel 1980 la serie 06 diventa serie 07 (solo serie bassa fino a 4 cilindri, in alto arrivano i primi DX).Questa nuova serie in realtà non ha differenze tecniche di rilievo rispetto alla precendente, ma solo numerazioni ed estetica diverse.
Il marchio Deutz, che io sappia rimane fino alla serie 06, dalla 07 (e dai Dx) diventa Deutz-Fahr. Potrebbe comunque darsi che già gli ultimi 06 avessero nuovo marchio Deutz-Fahr.

Per quanto riguarda i fari anteriori, in Italia il Codice richiedeva determinate distanze e misure per la fanaleria, tale che praticamente quasi tutti i trattori esteri (visto che le produzioni europee avevano quasi tutte oramai fanaleria integrata su mascherina anteriore) venivano modificati dagli Importatori con fari Hella rotondi esterni alla mascherina stessa (per fare un esempio, i vari Fendt Farmer e Favorit, che in patria e nel resto d'Europa avevano fari quadrati nel proprio alloggiamento su mascherina frontale, venivano equipaggiati con gli Hella diametro 150, mentre le sedi venivano rese cieche con lamiera avvitata). Poi da un certo anno vi fu riforma e non fu piu necessario quanto sopra. Eventualmente l'Amico Tiziano saprà spiegare meglio di me la faccenda.

Ultima modifica di Filippo B : 08-03-09 a 20: 47.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 18: 32   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Ecco il Deutz D 6006 del gruppo volontari di Protezione Civile del quale faccio parte:

Il trattore ci è stato donato da un artigiano ed è stato messo a nuovo da alcuni volontari.

Ora vorremmo usarlo anche nel periodo invernale per il servizio spargisale e dovremmo dotarlo di cabina.
Dove è possibile reperirne una?
Vecchio 08-02-10, 22: 26   #7 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

La vera STAR della Fiera di Verona, eccola!!!!!

Bellissimo, scusate se si vede poco ma non sono riuscito a fare di meglio. Da lontano avrei detto che era il 13006, poi la targhetta sul cofano invece mi ha smentito....
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 15: 35   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Volevo chiedervi, il d8006 è 6 cilindri?
schluterascuneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 16: 18   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Sì, dai un'occhiata qui:

Deutz traktoreiden teknisiä tietoja
Gian81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione