| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| fiat 700E...chi lo conosce?...( Fiat Concord ) ...non so se questa e' la discussione giusta,ma ci provo lo stesso,...oggi ho visto per la prima volta un trattore fiat 700E,...dalle poche informazioni ho saputo che veniva costriuto in argentina e che ne sono stati importati diversi esemplari in italia,...sembra che la serie fosse composta anche da 800E 900E,ce' qualcuno che ha informazioni?... ![]() ![]()
__________________ Chi cambia l'avatar se la vedrà con Gordon Ramsay... | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Si, Venivano prodotti in argentina dalla Fiat Concorde. La serie era composta da 700E 800E 900E 1100E erano macchine semplici poco manovrabili ed anche dotate di un'estetica abbastanza discutibile ma dotate di un buon tiro, costruite assemblando motori/cambi Om Fiat/Someca. Sicuramente prodotti per lavorare ottimamente in argentina per un periodo furono importati anche in italia, ma risultarono troppo impacciati per la realtà italiana. Qualcuno ancora si vede in giro, per esempio qui da me ne vedo sempre uno (un 800E) che dimora buttato sull'argine di un fiume attaccato ad una pompa. Venivano assemblati in rapporti abbastanza curiosi peso/potenza. Di più non so ma comunque si accenna alla loro produzione anche nella discussione dedicata alla serie nastro d'oro. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ce n'era uno in vendita su Subito.it la settimana scorsa ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Personalmente ne so veramente poco, io ho visto, da queste parti, solo un 900E e un 700E (vedasi foto "rapite" da un rivenditore di usato, 10 anni fa). Si vede che la "mano" estetica è proprio Fiat dell'epoca e potremmo collocarlo (stilisticamente parlando) tra la Diamante e la Nastro Oro, il motore è OM ma le fusioni e alcuni particolari sono differenti rispetto a quelli di casa nostra, stessa cosa dicasi per la trasmissione; si noti anche il telaio perimetrale anteriore (come il 513 e 615); l'impianto elettico è 24 volt. Insomma, un trattore fortemente ispirato ai nostri OM ma non uguale. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Queste foto sono state scattate a metà anni 80, allora ero assai giovane e il Concord 900E mi apparve come un ufo, non ne spaevo proprio niente ( mica c'era Tractorum, a quei tempi) Le foto le eseguii con l'unca fotocamera carica che avevo a portata di mano, una zoppicante Ferrania con rullo da 120 e tempi d'esposizione fissi e facile a prendere luce mentre si riavvolgeva il rullo. Qaundo chiesi al trattorista lumi in merito alle caratteristiche del mezzo mi rispose con degli illuminanti boh!, mah!, non so! me ne frega niente! ecc. Comunque ci vuole poco a capire che ha su il CP3. ![]() | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Non ricordo di averne mai visto nessun esemplare qui in zona, anche se secondo "indiscrezioni" dovrebbero essercene un paio di esemplari attaccati ad altrettanti carri miscelatori in aziende zootecniche. Chissà come se la cavava la trasmissione dei piu grandi, quelli dotati del (seppur depotenziato) Cp3, visto che qualche 1300 (notoriamente con una trasmissione ben piu "massiccia") qualche sincronizzatore se lo mangiava ogni tanto. Belle foto, Tiziano. | |||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Insomma, poi ho imparato a farne di migliori. Il più grosso rimpianto sono quelle che non ho mai fatto, allo zuccherificio (1 km di fila di trattori ante 1980) e in tante altre situazioni. Sigh! | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| 1100e, 900e, concord 1100, concord 700, concord 900, concord e, fiat argentina, fiat concord, fiat concorde, fiat om, fiat someca, fiat tractor, trattore fiat, trattori fiat |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |