Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Storia macchine agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-11, 21: 21   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di jd_fan

Ubicazione: Ravenna
La trazione anteriore idrostatica John Deere

La trazione anteriore idrostatica John Deere,

croce e delizia del johndeerismo vintage, ritenuta storicamente uno dei maggiori fattori limitanti alla diffusione dei trattori John Deere negli anni 70 e primi anni 80, vanificando in parte i tanti contenuti positivi di macchine tecnologicamente avanzate per i tempi dei trattori John Deere serie 30, sia europei, sia americani, così come tecnologicamente avanzata era, del resto, la stessa trazione idrostatica..... basta osservare attentamente il filmato.

Come non apprezzare i motori - pompa a portata variabile sui mozzi anteriori con la stessa configurazione applicata all'idraulica delle attualissime trasmissioni vario.

Come non apprezzare la deliziosa cura costruttiva della pompa idraulica a pistoni a portata variabile dell' esclusivo impianto idraulico a centro chiuso.

Sarò un inguaribile romantico, ma a me questa T.A.I. (Trazione Anteriore Idrostatica, così veniva chiamata in Italia) ha sempre intrigato dal punto di vista tecnico.... peccato che la realtà dei fatti, nel tempo, abbia impietosamente dimostrato improponibile il confronto con la trasmissione anteriore meccanica di scuola italiana.

Spero apprezzerete il video che ho pubblicato su YT

John Deere tractor HFWD Hydraulic Front Wheel Drive - YouTube

Ultima modifica di jd_fan : 15-09-11 a 21: 24.
jd_fan non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 15-09-11, 21: 28   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: spinetta marengo (AL)
gli svantaggi di tale trazione quali erano?
ale76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 00: 17   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Provincia PN
Premetto che non ho ancora visto il video, causa connessione antica.
Mi vergogno quasi a chiederlo..visto che un trattore con t.a.i. lo possiedo ma non me ne sono mai interessato (visto che lo uso molto poco):

L'interruttore a bilanciere per l'azionamento della trazione prevede due, posizioni, oltre a quella di esclusione: Una è simboleggiata con le ruote anteriori motrici tratteggiate, l'altra con le anteriori motrici disegnate con linea continua.

In che cosa si differenziano le due posizioni? per che tipologie di lavorazioni/impieghi è indicata l'una piutttosto che l'altra?

Avevo chiesto a diversi ex-possessori utilizzatori di tali macchine la stessa cosa, ma mi erano arrivate le risposte sempre diverse o poco precise: tipo
-Una e da usare per lavori leggeri(tira di meno), l'altra più pesanti
-Una è da usare con la gamma ridotta, l'altra con le veloci
Io non lo so, fattto sta che non percepisco differenza tra le 2 posizioni, ma quando la uso la metto nella posizione con simbolo disegnato con linea continua.

Altre domande:
possono nascere problemi di affidabilità? cioè la pompa dell'impianto idraulico deve essere soggetta a revisioni? Lo chiedo perchè nel mio bolide,(preso usato con 4mila ore suonate e ora ne ha più di 6mila) la pompa è sempre risultata rumorosa..inoltre da fermo non si riesce a girare il volante, ma questo dipende di sicuro da altro..
Che tipo di olio va usato nell'impianto idraulico (parametri di viscosità)..si rischia qualche rottura se viene utilizzato olio motore,c'è uno scadimento di prestazioni?(domanda non casuale ma non son io il responsabile)?

Bella discussione comunque..sarebbe interesante spiegarne il funzionamento più nello specifico..
ah dimenticavo: il trattore è un 3030.

Per ale 76: l'unico grande svantaggio della t.a.i. è che, purtroppo, nei lavori di trazione importanti come aratura etc, da un contributo che sarà di circa il 30% ,rispetto a quello quello di una normale trazione meccanica: senza contare che in caso di terreni Impervi o scivolosi(pensa a un campo letamato da arare) non c'è nessuna possibilità di blocco differenziale. Il risultato è che la ruota fuori solco, priva di aderenza, inizia a girare come una matta, mentre quella interna, che dovrebbe assicurare la motricità, quindi l'avanzamento, retsta immobile. in quel caso il contributo diventa quasi nullo.
Vantaggi(piccolissimi). elevatatuce libera da terra, angolo di sterzata elevato, e (forse) la possibilità di variare la carreggiata anteriore senza troppi fastidi..

Ultima modifica di j.beer : 16-09-11 a 00: 29.
j.beer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 20: 36   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
Il sistema e' interessante , eppure la forza meccanica mi sa che ha superato l ' idraulica e alla fine ci hanno rinunciato .
Apprezzabile l innovazione !
Pensate a quei tempi da un 2wd a questo , la gente come era felice !
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-11, 10: 56   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

il pulsante della doppia trazione dava due velocità della trazione anteriore. Avendo usato per qualche tempo nel lontano 1980 il 160 cv che se non sbaglio era siglato 4440. Nelle paludi toscane era l'unico che con la tazione anteriore in veloce riusciva ad andare sui terreni melmosi. Purtroppo si scaldava l'olio e finiva l'effetto ma bisogna precisare, a mio avviso che in Italia è stato sbagliato il modo di vendere il dt JD. In quanto la trattrice era una trattrice due ruote motrici e la dt andava usata solo in cao di passaggi gravosi e non dalla mattina alla sera. Almeno questo è quello che ci dicevano all'epoca in ambiente vendite Trattori americani.

Ultima modifica di jd_fan : 18-09-11 a 12: 25. Motivo: 4440 e non 4140, questo era il 160 cv hfwd
alfieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-11, 15: 20   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Per j.beer, a vedere il video parrebbe che usando il tasto nella posizione bassa in cui lo usi tu la dt funzioni prima sulla ruota piu in presa poi sull'altra, (risultato: una gira è l'altra sta ferma) mentre usandola nella posizione alta mi sembra di capire che l'olio vada in maniera uguale a entrambi i motori idraulici, fungendo anche come specie di differenziale anteriore bloccato, sempre se ho ben capito.
Vecchio 18-09-11, 17: 03   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

quindi nella trazione meccanica per come dite voi, la ruota nel solco non si dovrebbe fermare e quella fuori non dovrebbe girar piu veloce.....

che strano però ......l ho notato su molti mezzi sta cosa e di trazione idrostatica , neppure l'ombra
Vecchio 18-09-11, 18: 24   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

nella trazione meccanica senza bloccaggio gira la ruota che ha meno aderenza. Ad esempio se il davanti più la ruota fuori dal solco che quella in solco quella fuori girerà di più. O no?
Vecchio 18-09-11, 18: 46   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Quote:
Originariamente inviata da alfieri Visualizza il messaggio
nella trazione meccanica senza bloccaggio gira la ruota che ha meno aderenza. Ad esempio se il davanti più la ruota fuori dal solco che quella in solco quella fuori girerà di più. O no?
si giusto, ma mica quella nel solco deve fermarsi! sennò come diamine ci vai avanti !

comunque un amico mio ha un 4240s con 15 mila ore circa devo chiedere a lui se ha percaso la trazione idrostatica, ma dubito, credo che me lo avrebbe detto.
Vecchio 18-09-11, 19: 08   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giovanniv

Invia un messaggio tramite Skype a giovanniv
sulla trazione meccanica alcuni offrono il bloccaggio al 100% e le ruote girano uguali.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione