Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Storia macchine agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-12, 12: 38   #11 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Belluno
Ciao, potresti provare a mandare una mail alla bcs, magari ti possono dire se il pezzo è ancora disponibile e indirizzarti al centro ricambi più vicino... Oppure potresti vedere se è possibile risaldare...
Avrei anche una domanda da porvi:
Nel mio 72 è montato un lombardini tipo 720, nel libretto di circolazione viene indicata una potenza di 13,25kw, cioè 18cv. Nel manuale che ho scaricato dal sito lombardini invece viene dato per 15cv. Vuol dire che quella montata sul motocoltivatore è una versione speciale del motore?
Franz Fon Ket non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 19: 38   #12 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Same Rubin 200

Ubicazione: Trentino Alto Adige, zona Rovereto
Quote:
Originariamente inviata da FIAT 446 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti.
Sono fresco di registrazione per cui è la prima volta che scrivo ad un forum.
Possiedo anche io un Ferrari penso sia una serie 74 come quello delle foto.
Lo utilizzo principalmente per fresare l'orto visto la potenza non indifferente.
Forse la manovrabilità lascia un pò a desiderare a parer mio specialmente per quanto riguarda la frizione (di una durezza esagerata).
Ultimamente però mi è capitato un guaio:
mi si è rotto il perno che si infila nel cambio per innestare le marce.
Sapete per caso come e dove sia possibile reperire un simile ricambio?
Grazie per l'attenzione.
Ma che piacere conoscere un altro utilizzatore di questa macchina!.

Allora, da quello che mi sembra di capire ti si è spezzato il selettore (ammazza.. ma come hai fatto? sarà quasi 1 cm di diametro!). In ogni caso niente panico, possiedo il catalogo parti di ricambio e tale selettore è disponibile come codice ricambio. Il tutto sta a contattare la Ferrari (o meglio un concessionario Ferrari, il quale provvederà poi a contattare la casa madre) e informarsi circa la disponibilità o meno del ricambio.

Mi sembra strano che la frizione sia dura. Pensa che, come già scritto nella presentazione, tale motocoltivatore è equipaggiato con una frizione con molla a tazza, la quale consente di ottenere un comando più morbido rispetto a una frizione tradizionale (come veniva montata sulla precedente serie Mc). Di conseguenza, è probabile che tu debba provvedere a regolare la corsa della leva, ripristinando il gioco iniziale.

Per il resto come ti trovi? Lo utilizzi molto? Mai avuto altri problemi? Lo avevi acquistato nuovo al tempo?

P.S. Contattami in privato: se mi fornisci cortesemente un tuo indirizzo e-mail ti mando il catalogo pezzi di ricambio, con il quale puoi richiedere ciò che ti serve, e anche il catalogo uso e manutenzione, visto che leggerlo non fa mai male!.

In compenso posta almeno una foto, è un ordine.

Saluti.
Vecchio 01-02-12, 21: 16   #13 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FIAT 446

Ubicazione: Friuli
Ciao, intanto un grazie per il benvenuto.
Parto dal'ultima cosa; la foto.
La inserirò senz'altro non appena riesco a smanettare un pò di più e a capirci altrettanto.
Per la mail in privato;
anche qui non appena avrò capito come si fa ad inserirla te la invio.
Riguardo alla macchina;
l'ho comperata usata circa 10 anni fa se non ricordo male,a dire la verità non era trattata molto bene in fatto di manutenzione (il proprietario era una persona anziana che non riusciva più a metterla in moto causa la compressione a dir poco spaccapolsi)
lo utilizzo prettamente nel periodo della varie semine e comunque non mi ha mai dato problemi senonchè come ti dicevo per la durezza della frizione.E si che ai tempi gli cambiai disco,spingidisco e piatto con uno tipo motociclistico a detta della persona che mi vendette il tutto e a suo dire avrei dovuto trarre beneficio; non è stato così comunque sono contento della belva.
Riguardo alla rottura ti dirò che mi e suonato strano anche a me visto la dimensione del selettore a meno che non sia stato difettoso e con il tempo .....
Ho gia contattato la Ferrari ma bontà loro non si sono neanche degnati di rispondere alla mail, forse dovrò riscrivere e riscrivere fintanto che non si stufino...ma!
Ho già pensato di farlo saldare ma temo che il materiale con cui è fatto non sia compatibile con la saldatura a filo, ti farò sapere gli sviluppi non appena avrò buone nuovo.
Riguardo a regolare la frizione;
secondo me dovrei essere a posto infatti ha un minimo di gioco e poi stacca, ma sempre dovendo tirare la leva con forza per poter partire o fermarsi (a lungo andare è logorante per gli avambracci) comunque se hai qualche dritta in più è sempre bene accetta.

Un grosso saluto.
FIAT 446 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 12: 24   #14 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
E si che ai tempi gli cambiai disco,spingidisco e piatto con uno tipo motociclistico a detta della persona che mi vendette il tutto e a suo dire avrei dovuto trarre beneficio
Quindi in pratica sul mezzo è stata montata una frizione non originale, così come per lo spingidisco.
Al di là del fatto che, in caso di sostituzione di eventuali pezzi, bisognerebbe utilizzare SOLO ricambi originali, il problema della frizione dura è molto probabile che possa dipendere dal fatto che lo spingidisco non è l'originale. Fra l'altro, è probabile, data l'età del mezzo, che la cuffia para-polvere che sta sopra lo sportello che da sulla frizione sia andata in pezzi, e quindi la polvere e lo sporco che entrano fanno si che lo spingidisco non lavori più correttamente.
Un'accurata revisione del mezzo sarebbe necessaria

Dico questo pensando al mio esemplare che, ancora dotato di frizione originale, non manifesta tale tipo di problema.

il tuo esemplare che tipo di motore monta? Lo utilizzi anche con le ruote a gabbia?

Saluti.
Vecchio 02-02-12, 19: 22   #15 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FIAT 446

ciao same

anzitutto grazie per i vari manuali che mi hai mandato. Utili.
per la frizione ti dirò, poi vedrai quando ti posto la foto, la cuffia parapolvere è in buono stato; se non ricordo male, è passato un pò di tempo, quando cambiai la frizione i ricambi erano nella scatola sigillata, poi magari all'interno non erano originali.
guardando l'esploso dei ricambi la frizione che ho montato è quella, sorella di quella che ho smontato, con il codice 81.9136.000 e non quella con il codice 81.9137.010.
purtroppo allora non avendo nessun manuale non ho potuto confrontare i pezzi con la matricola della macchina.
ha un motore lombardini LDA100( come già detto compressione spaccapolsi).
uso le sole ruote gommate; raramente le zavorro con le piastre.
volevo chiederti come sei riuscito ad avere i manuali??? solo per curiosità.
se riesco in settimana carico le foto e vado a vedere per la saldatura.

grazie ancora di tutto buona serata.
Vecchio 02-02-12, 20: 31   #16 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ciao, controlla cordino e guaina che non facciano pieghe strane e siano ben oliati, il leveraggio interno che sia libero e non ossidato, anche il millerighe dove scorre il disco a volte può ossidare e fare indurire la frizione. Ma avevi detto che avevi sostituito la frizione con una di tipo motociclistico? forse intendevi la leva sul manubrio?
Tornando al mio 72, a parte le modifiche per il posto guida e pdf, le altre caratteristiche sono identiche a quelle del motocoltivatore normale?
Vecchio 03-02-12, 12: 43   #17 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
volevo chiederti come sei riuscito ad avere i manuali??? solo per curiosità.
Molto semplice: ho mandato una di richiesta mail a un rivenditore Bcs-Ferrari di zona, fornendo modello e n° di matricola della mia macchina, e in una settimana mi hanno mandato il tutto.

In seguito all'arrivo del manuale parti di ricambio, ho provveduto a ordinare una serie di ricambi originali di cui necessitavo (ad esempio, la cuffia di protezione in gomma sullo sportello frizione, set guarnizioni di ricambio per tutta la macchina), e dopo avermi indicato quali erano disponibili o meno, il concessionario li ha ordinati e me li ha spediti a casa con il corriere.

Lo stesso rivenditore mi diceva che sono stato fortunato a trovare i pezzi di ricambio, perchè ormai non c'è più niente alla Ferrari.
Per sicurezza poi, ho provveduto ad acquistare anche un set completo di ricambio di tutte le guarnizioni del motore, non si sa mai.

In ogni caso non scoraggiarti: chiedi del ricambio che magari è disponibile, oppure te ne danno uno compatibile (es. il selettore del mod. 94).

vai di foto e tienici aggiornati!

Per Franz:

praticamente si, la macchina è la medesima, anche se generalmente il 72 montava motori più piccoli nella maggioranza dei casi. Diciamo che come motocoltivatore, il 72 più comune è il 14 hp con Lda 510 (se diesel).

Saluti.
Vecchio 07-02-12, 17: 27   #18 (permalink)
Utente Tractorum.it

Mi sembrava che fosse più veloce del motocoltivatore, ma forse è dato dal fatto che monta ruote da 15... Ho controllato il fissaggio del pianale ed effettivamente si può togliere facilmente.. ma mi sembra piccola però come motoagricola per montare spandiletame, autocaricante, ecc...
Volendo il carrello si può staccare, c'è da lavorare un pò però, inoltre bisogna acqistare le stegole, la pdp e tutti gli ingranaggi interni, ecc... mi sa che il gioco non vale la candela. Anche se, con 18 cv si potrebbe mettere un bel turboneve x l'inverno.....
Vecchio 10-02-12, 18: 02   #19 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FIAT 446

ciao same, ti scrivo per disrti come penso di risolvere la situazione; dato che non risponde nessuno della ferrari, ho contattato un tornitore della mia zona, e, alla fine me lo faccio fare ex novo da lui; mi sorge una domanda però, il pezzo che ho rotto e di conseguenza smontato ha la parte alta, quella che va verso l'asta del cambio, leggermente piegata verso l'operatore; ti chiedo anche nel tuo modello è storta, oppure è un difetto del mio????

per quanto riguarda la foto, purtroppo non ho ancora avuto modo di farla, mi piacerebbe farla non appena lo sistemo cosi lo vedi bello pulito....

grazie

salutoni
Vecchio 11-02-12, 16: 11   #20 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
ciao same, ti scrivo per disrti come penso di risolvere la situazione; dato che non risponde nessuno della ferrari, ho contattato un tornitore della mia zona, e, alla fine me lo faccio fare ex novo da lui; mi sorge una domanda però, il pezzo che ho rotto e di conseguenza smontato ha la parte alta, quella che va verso l'asta del cambio, leggermente piegata verso l'operatore; ti chiedo anche nel tuo modello è storta, oppure è un difetto del mio????
Il selettore è così di fabbrica, anche nel mio esemplare è fatto così. Comunque mi sembra strano che non ti rispondano.. vabbè. Tienici aggiornati sugli sviluppi!

Quote:
per quanto riguarda la foto, purtroppo non ho ancora avuto modo di farla, mi piacerebbe farla non appena lo sistemo cosi lo vedi bello pulito....
Ci conto.

X Franz,

La tua motoagricola è sensibilmente più veloce rispetto alla versione motocoltivatore perchè monta ruote da 15, mentre il 72 mtc generalmente montava ruote da 12, (le 15 erano optional).

Per il discorso trasformazione in mtc secondo me non è possibile sul tuo modello, perchè il tuo modello nasce di base come motoagricola fissa (o per meglio dire, è concepito per essere solo una motoagricola).
Viceversa, il mtc poteva essere trasformato in motoagricola, ma necessitava obbligatoriamente la rimozione delle stegole e del gruppo fresa se si montava un rimorchio trazionato, in quanto questo presenta un proprio volante di comando. Altrimenti per un rimorchio non trazionato si tenevano montate le stegole e anche il gruppo fresa.

Saluti.

Ultima modifica di Same Rubin 200 : 11-02-12 a 16: 13.
Same Rubin 200 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
ferrari, motocoltivatore, serie 70

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione