| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Musei Agricoli Apro quest'argomento per stilare una specie di rubrica nella quale trascrivere gli indirizzi delle esposizioni permanenti di mezzi agricoli e di tutto ciò che concerne la cultura contadina, inoltre ai riferimenti geografici e toponomastici seguirà una breve descrizione del sito con le impressioni riscontrate durante la visita effettuata se si è visitato il posto, altrimenti solo informazioni sull'ubicazione, in modo tale che chi volesse andare a fare una visita lo possa fare avendo riferimenti a cui attingere.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Museo di Piana delle Orme Visto che se ne è parlato in un'altro post vi consiglio vivamente di visitare il museo di Piana delle Orme Museo Storico Piana delle Orme - Latina (Italy) sito a Borgo Faiti (LT). Se andate sul sito potrete leggere brevemente la storia di questo museo nato dalla semplice passione del suo fondatore a cui dedicava il tempo lasciato libero dalla sua attività di floricultore. Io ho visitato più volte il museo, e lo consiglio a tutti gli appassionati non solo di trattori d'epoca ma anche di militaria e storia. Nei vari capannoni tematici si parla della storia della nostra terra, dalla bonifica integrale, alla colonizzazione veneta e agli appoderamenti (a cui i miei nonni parteciparono scendendo dal padovano) per poi passare alla guerra e alla liberazione americana. Vi sono capannoni dedicati alla bonifica ed ai lavori che si svolgevano a mano o con le prime locomobili che si possono vedere e quasi toccare con mano, vi è una perfetta ricostruzione di un'impianto idrovoro dell'epoca che ancora oggi fanno si che la nostra terra rimanga " a galla" si passa poi alla nascita delle città ed ai mestieri. Vi sono 3 capannoni dedicati ai trattori e agli attrezzi agricoli d'epoca tra i quali spiccano delle vere chicche, poi si passa ad altri capannoni dove si possono ammirare camionette, camion, carri armati e persino un'areoplano ammarato a poca distanza dalla riva del mare nel 1944 e ripescato nel 1998. Molti di questi vengono prestati al cinema ed appaiono in molti film che vediamo sul grande schermo. Perdonatemi l'enfasi da azienda di promozione turistica ma visto che a malincuore qui dove sto io, le manifestazioni di trattori d'epoca sono relegate come contorno nelle feste che si svolgono d'estate nei borghi, il museo di piana delle orme è una vera miniera per chi è appassionato di "roba vecchia" infatti quando posso ci faccio un salto anche se ormai lo conosco praticamente a memoria. Per qualsiasi consiglio ed indicazione contattatemi pure. Ultima modifica di Dinosaurer : 02-02-09 a 22: 42. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| A circa 1 km da casa mia, cè un museo di civiltà contadina tenuto in piedi da un proprietario di terreno e appassionato di mezzi agricoli.....ci sono trattori di vario tipo...trebbie a fermo complete di accessori....e molti attrezzi di vario genere | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| museo orsi Ciao! io consiglierei a tutti di visitare il museo Orsi a tortona, ci sono diverse macchine, una trebbia e una mietitrebbia d epoca, praticamente tutti i testacalda costruiti dal marchio tortonese compreso un bell esenplare di orsi Anteo, un cingolino diesel veloce e un modello derivato dal velvej... il museo e´ situato nella citta di Tortona, in provincia di Alessandria, metto il numero di telefono che e´ visibile anche sul sito della citta´ Museo Orsi 0131 86 42 97 andarci ne vale sicuramente la pena, l entrata e´ gratuita ![]() | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Museo Piana delle Orme - Borgo Faiti (Latina) Ho messo un bel pò di foto dei mezzi agricoli custoditi nel museo di Piana delle Orme: 17 Dicembre 2011 Pranzo Tractorum + visita Museo di Piana delle Orme - Galleria Immagini Tractorum Buona visione!
__________________ Il superfluo appartiene ai poveri. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao a tutti, non posso non nominare il museo etnografico degli usi e costumi di San Michele all'Adige in Trentino Alto Adige.. il sito dovrebbe essere questo: http://www.museosanmichele.it/ all'inizio era solo un convento fortificato, poi cantina, museo, scuola, istituto di ricerca e sperimentazione (IASMA) trattori vedrete solo quelli dell'azienda agricola, ma per girarlo tutto ci vorrebbe una settimana, io ci sono stato quattro o cinque volte, nche con chi ci ha studiato/lavorato otto anni coem guida, ed ogni volta scopro un mondo nuovo.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | |||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() ![]() ![]() | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Centro Documentazioni Delle Tradizioni Popolari Via Garavelle, 06012 Città di Castello 075 855 2119 http://www.cdcnet.net/museo_tradizioni/ pieno zeppo di tutti i riferimenti della civiltà contadina, telai, ricostruzione della reale vita che era nelle campagne. frequentatissimo da scolaresche
__________________ la mia azienda su youtube.. http://www.youtube.com/user/luchiino Ultima modifica di Luchino : 25-12-11 a 13: 44. | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Quote:
Franco | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |