Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Storia macchine agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-09, 20: 39   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Om 513r

Mi permetto di aprire un nuovo argomento e dedicarlo ad un trattore fondamentale nella storia della OM: il 513R; spero nell'imprimatur dei moderatori e nell'interesse generale.
Inizio pescando da un'altro argomento che, casualmente, ha rilevato un piccolo quesito:

Quote:
Originariamente inviata da Tiziano
Le 600-19 le ho appena fatte montare anteriormente sul nostro 513R, marca DURO, made in Taywan, 80 euro cadauna dal gommista, tutto compreso.
Eccole quà, sono un po' strettine ma ci si può accontantare

Ciao Tiziano,
ma perchè avete cambiato i cerchi al 513r? A me sembra di ricordare che montasse il cerchio 20, mentre i modelli 35/40 - 45 e 50 e 512 montano le 19...
Tu che notizie hai?
Saluti
apozzo

Risposta:
Il 513R "prima serie2, con motore CO1d/55 (4156cc, filto olio a lamelle)monta anteriormente i cerchi da 19, mentre erano da venti successivamente dopo l'introduzione della serie con motore CO2 (4,3 litri, filtro olio inclinato).
Questi montavano a richiesta anche cerchi posteriori da 30" e sugli ultimi esemplari il pedale frizione era curvo e non verticale come in quelli precedenti,e la leva riduttore passava sotto la gamba sinistra, in pratica gli ultimi 513 erano meccanicamente più vicini al 615 che ai primi 513.
Metto un'immagine di un 513 con motore CO2 che monta le 19 (tratto da libretto uso e manutenzione agosto 1964)

Nella nostra zona c'è n'erano tre esemplari con cerchi da 20 e pneus da 6,50", ma ora sono spariti per cessata attività delle aziende (mica perchè erano "finiti" i trattori).
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 07-08-09, 20: 57   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ross

Ubicazione: Campogalliano Mo
Aggiungo alcune foto di questi mezzi.
Uno restaurato e l'altro un poco per-turbato .

Vecchio 08-08-09, 09: 10   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giovanni

Ubicazione: ovest piemonte(valli di lanzo e canavese)
perche azzurro??
giovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 09: 35   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dinosaurer

Ubicazione: Latina
Forse voleva farlo assomigliare al Landini Bufalo 3000 da tractor pulling...

Dinosaurer "facebook.com/Dinosaurer"
Dinosaurer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 11: 59   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Busta215

Ubicazione: San Vito (MO)
Invia un messaggio tramite MSN a Busta215
il 513 R blu l'ho visto anche io dal vivo, a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena
Busta215 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 12: 10   #6 (permalink)
Bannato (come da sua richiesta)

Il primo, quello arancio sono pronto a scommettere che abita a 2 minuti da casa mia, mentre quello blu è di un terzista di modena, non fatevi ingannare dal turbo perchè le ha prese di santa ragione dal mio che ho regalato a mio cugino, ovvero questo

Alle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 13: 20   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giovanni

Ubicazione: ovest piemonte(valli di lanzo e canavese)
é bello anche azzurro pero siccome nella quasi totalita dei casi il colore identifica il marchio dei trattori andare a regalare la gloria dei mitici OM ai colori ford mi pare molto molto di cattivo gusto...(a meno0 che i primi OM fossero blu ???? )
giovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 18: 13   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Busta215

Ubicazione: San Vito (MO)
Invia un messaggio tramite MSN a Busta215
Quote:
Originariamente inviata da Alle Visualizza il messaggio
Il primo, quello arancio sono pronto a scommettere che abita a 2 minuti da casa mia, mentre quello blu è di un terzista di modena, non fatevi ingannare dal turbo perchè le ha prese di santa ragione dal mio che ho regalato a mio cugino, ovvero questo

quello blu infatti c'era alla festa dei trattori a castelnuovo rangone il 1° maggio, e al pomeriggio hanno fatto una cosa tipo pulling (anche se i trattori erano normali..), vi posso assicurare che non partiva neanche...infatti ha fatto un po' una figura di merda...
quel trattore ha solo il turbo che magari gli fa anche perdere della potenza...

Quote:
Originariamente inviata da giovanni Visualizza il messaggio
é bello anche azzurro pero siccome nella quasi totalita dei casi il colore identifica il marchio dei trattori andare a regalare la gloria dei mitici OM ai colori ford mi pare molto molto di cattivo gusto...(a meno0 che i primi OM fossero blu ???? )
no no, tranquillo, quello l'ha fatto blu per farlo assomigliare a quelli del tractor pulling quasi sicuramente, la fiat e la om non hanno mai usato il blu (escludendo ford e new holland )
Busta215 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 19: 55   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Visto così quel turbocompressore sembra mutuato da un motore camionistico di cilindrata perlomeno doppia, probabilmente i gas del motore del 513 non riescono a farlo andare a regime e fornire una sovralimentazione decente, avete presente il turbo-lag? e il vuoto di certi motori sovralimentati? hanno inventato i deflettori proprio per ovviare a queste cose.
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 21: 26   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 50r513

Ubicazione: provincia di Cuneo
Quote:
Originariamente inviata da Tiziano Visualizza il messaggio
Mi permetto di aprire un nuovo argomento e dedicarlo ad un trattore fondamentale nella storia della OM: il 513R; spero nell'imprimatur dei moderatori e nell'interesse generale.
Inizio pescando da un'altro argomento che, casualmente, ha rilevato un piccolo quesito:

Quote:
Originariamente inviata da Tiziano
Le 600-19 le ho appena fatte montare anteriormente sul nostro 513R, marca DURO, made in Taywan, 80 euro cadauna dal gommista, tutto compreso.
Eccole quà, sono un po' strettine ma ci si può accontantare

Ciao Tiziano,
ma perchè avete cambiato i cerchi al 513r? A me sembra di ricordare che montasse il cerchio 20, mentre i modelli 35/40 - 45 e 50 e 512 montano le 19...
Tu che notizie hai?
Saluti
apozzo

Risposta:
Il 513R "prima serie2, con motore CO1d/55 (4156cc, filto olio a lamelle)monta anteriormente i cerchi da 19, mentre erano da venti successivamente dopo l'introduzione della serie con motore CO2 (4,3 litri, filtro olio inclinato).
Questi montavano a richiesta anche cerchi posteriori da 30" e sugli ultimi esemplari il pedale frizione era curvo e non verticale come in quelli precedenti,e la leva riduttore passava sotto la gamba sinistra, in pratica gli ultimi 513 erano meccanicamente più vicini al 615 che ai primi 513.
Metto un'immagine di un 513 con motore CO2 che monta le 19 (tratto da libretto uso e manutenzione agosto 1964)

Nella nostra zona c'è n'erano tre esemplari con cerchi da 20 e pneus da 6,50", ma ora sono spariti per cessata attività delle aziende (mica perchè erano "finiti" i trattori).
Non mi risulta che sul OM513 fossero previste le ruote anteriori da 20.
Infatti controllando sul libretto del mio immatricolato nel 1964 motore co2 , filtro inclinato ecc. sono previste solamente le 19 e come detto sopra le posteriori da 30 in alternativa.

l' Om 615 costruito dopo al 513 montava anteriormente le ruote da 20.

Saluti
50r513 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione