| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Om 513r Mi permetto di aprire un nuovo argomento e dedicarlo ad un trattore fondamentale nella storia della OM: il 513R; spero nell'imprimatur dei moderatori e nell'interesse generale. Inizio pescando da un'altro argomento che, casualmente, ha rilevato un piccolo quesito: Quote: Originariamente inviata da Tiziano Le 600-19 le ho appena fatte montare anteriormente sul nostro 513R, marca DURO, made in Taywan, 80 euro cadauna dal gommista, tutto compreso. Eccole quà, sono un po' strettine ma ci si può accontantare ![]() Ciao Tiziano, ma perchè avete cambiato i cerchi al 513r? A me sembra di ricordare che montasse il cerchio 20, mentre i modelli 35/40 - 45 e 50 e 512 montano le 19... Tu che notizie hai? Saluti apozzo Risposta: Il 513R "prima serie2, con motore CO1d/55 (4156cc, filto olio a lamelle)monta anteriormente i cerchi da 19, mentre erano da venti successivamente dopo l'introduzione della serie con motore CO2 (4,3 litri, filtro olio inclinato). Questi montavano a richiesta anche cerchi posteriori da 30" e sugli ultimi esemplari il pedale frizione era curvo e non verticale come in quelli precedenti,e la leva riduttore passava sotto la gamba sinistra, in pratica gli ultimi 513 erano meccanicamente più vicini al 615 che ai primi 513. Metto un'immagine di un 513 con motore CO2 che monta le 19 (tratto da libretto uso e manutenzione agosto 1964) Nella nostra zona c'è n'erano tre esemplari con cerchi da 20 e pneus da 6,50", ma ora sono spariti per cessata attività delle aziende (mica perchè erano "finiti" i trattori). | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| il 513 R blu l'ho visto anche io dal vivo, a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena
__________________ http://www.youtube.com/user/MindolluinBusta94 FIAT e New Holland i migliori ![]() Il Mondo è Bello perchè è Autocommand! ![]() | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Bannato (come da sua richiesta)
| Il primo, quello arancio sono pronto a scommettere che abita a 2 minuti da casa mia, mentre quello blu è di un terzista di modena, non fatevi ingannare dal turbo perchè le ha prese di santa ragione dal mio che ho regalato a mio cugino, ovvero questo ![]() ![]() | |||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| é bello anche azzurro pero siccome nella quasi totalita dei casi il colore identifica il marchio dei trattori andare a regalare la gloria dei mitici OM ai colori ford mi pare molto molto di cattivo gusto...(a meno0 che i primi OM fossero blu ???? ) | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote: quel trattore ha solo il turbo che magari gli fa anche perdere della potenza... Quote:
)
__________________ http://www.youtube.com/user/MindolluinBusta94 FIAT e New Holland i migliori ![]() Il Mondo è Bello perchè è Autocommand! ![]() | |||||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Visto così quel turbocompressore sembra mutuato da un motore camionistico di cilindrata perlomeno doppia, probabilmente i gas del motore del 513 non riescono a farlo andare a regime e fornire una sovralimentazione decente, avete presente il turbo-lag? e il vuoto di certi motori sovralimentati? hanno inventato i deflettori proprio per ovviare a queste cose. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote: Infatti controllando sul libretto del mio immatricolato nel 1964 motore co2 , filtro inclinato ecc. sono previste solamente le 19 e come detto sopra le posteriori da 30 in alternativa. l' Om 615 costruito dopo al 513 montava anteriormente le ruote da 20. Saluti | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |