Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Storia macchine agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-11, 22: 29   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolo8970

Ubicazione: bassa Bresciana
omas macchine agricole

ciao ragazzi c'è qualcuno di voi che sa dirmi la storia di queste macchine agricole che mi hanno sempre affascinato
paolo8970 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 02-07-11, 20: 14   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
La Omas aveva sede vicino a casa mia, è fallita da circa 20 anni. Cosa ti interessa sapere di più preciso? Conosco diverse persone che vi hanno lavorato e se vuoi posso informarmi.
Vecchio 03-07-11, 16: 17   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolo8970

scusa gian ma ero un po preso con il lavoro. Niente volevo sapere tutti i prodotti ke producevano e qualche caratteristiche techiche o immagini, locandine ecc... anche io abito a poca distanza da dove li producevano ma più di tanto non so ma ho usato alcune macchine in passato ed erano molto buone, peccato sia fallita questa ditta!. grazie per eventuali future info
Vecchio 03-07-11, 18: 07   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Scusate...ma OMAS o OMMAS? una o due M
Vecchio 03-07-11, 18: 15   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolo8970

Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Scusate...ma OMAS o OMMAS? una o due M
una m la ditta se non sbagio si chiamava omas spa ed era di pontevico pronincia di Brescia
Vecchio 03-07-11, 22: 31   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Non era per caso la Officine Meccaniche Antonio Scalvenzi?, ovvero produceva rimorchi agricoli, caricaballini caricaballoni ecc?, di questa ho alcuni depliant.
Vecchio 04-07-11, 06: 42   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di RobertinoTrattorista

Ubicazione: San Martino (Sansepolcro AREZZO)
Invia un messaggio tramite MSN a RobertinoTrattorista
Io fino a 10 anni fa avevo la rotopressa, catene e rulli, rotoli da 120x155... per l'amor di dio, non c'era molta tecnologia in giro, eravamo in 5-6 aziende ad averla, ma lasciamo perdere... mi pare si chiamasse Omas RP 150 o qualcosa del genere...
RobertinoTrattorista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 12: 30   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gio1977

Ubicazione: Milan
Ciao a tutti anch'io sono interessato alla documentazione ed alla storia di questo marchio, e come dice Tiziano la sigla O.M.A.S. è Officine Meccaniche Antonio Scalvenzi, che io sappia produceva rimorchi e caricaballette..dalle mie parti ci sono molti cariballette CB104 , CB136 , CB170 ecc.. Un rivenditore delle mia zona mi ha detto che una ventina di anni fa la Omas era fallita ed un appassionato meccanico forse nella bassa padana ,aveva ritirato tutta l'attrezzatura, ma poi non so cosa abbia fatto . I caricaballette ne sono stati venduti anche in Francia . Io che sono appassionato di modellsmo , ne ho visto uno di un francese molto bello. un altra cosa che so , che una marca francese , la Guima vendeva carica ballette che erano uguali agli Omas , forse avrà comprato il brevetto ?
Qualcuno di voi sa se c'entra qualcosa con il marchio Scalvenzi ? io avevo un caricaerba , un rimorchio ed uno spandiletame della scalvenzi , ma non ho mai capito se appartengono alla stessa azienda.
inserisco alcune foto di un CB104 di un amico

gio1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 20: 55   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Gian81

Ubicazione: Provincia di Brescia/Cremona
Invia un messaggio tramite MSN a Gian81
Quote:
Originariamente inviata da gio1977 Visualizza il messaggio
Qualcuno di voi sa se c'entra qualcosa con il marchio Scalvenzi ? io avevo un caricaerba , un rimorchio ed uno spandiletame della scalvenzi , ma non ho mai capito se appartengono alla stessa azienda.
Erano due ditte diverse ma i proprietari erano parenti ed anche la Scalvenzi da anni ha cessato la produzione di macchine agricole.
Vecchio 04-07-11, 21: 04   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di paolo8970

Quote:
Originariamente inviata da gio1977 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti anch'io sono interessato alla documentazione ed alla storia di questo marchio, e come dice Tiziano la sigla O.M.A.S. è Officine Meccaniche Antonio Scalvenzi, che io sappia produceva rimorchi e caricaballette..dalle mie parti ci sono molti cariballette CB104 , CB136 , CB170 ecc.. Un rivenditore delle mia zona mi ha detto che una ventina di anni fa la Omas era fallita ed un appassionato meccanico forse nella bassa padana ,aveva ritirato tutta l'attrezzatura, ma poi non so cosa abbia fatto . I caricaballette ne sono stati venduti anche in Francia . Io che sono appassionato di modellsmo , ne ho visto uno di un francese molto bello. un altra cosa che so , che una marca francese , la Guima vendeva carica ballette che erano uguali agli Omas , forse avrà comprato il brevetto ?

La Flli scalvenzi era una diitta del paese limitrofo a quello della omas però non sò se sono parenti ma producevano macchine simili. giustamente come avete detto te e Tiziano omas sta per officine meccaniche antonio scalvenzi. Io ho provato un caricaerba e un carro da insilato però non conosco tutta la produzione per questo ho chiesto info,sò che facevano anche botti per il liquame e rotopresse. Al mio paese quasi tutti quelli ke avevano una rotopressa era una omas e l'hanno cambiata ultimamente x quelle con coltelli dopo anni di lodevole servizio.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione