| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ruggerini e Calzolari Non sò se è la sezione giusta spero di non sbagliare ma visto che hanno scritto un pezzo di storia della meccanizzazione agricola volevo segnalare che in questi giorni sono scompasi i Cav. RUGGERINI e l'Ing. CALZOLARI due importanti costruttori di Reggio Emilia. La notizia è stata data mestamente dai telegiornali locali. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Apprendere della scomparsa di due grandi uomini della scuola della meccanica agricola è sempre un dispiacere, come al solito le notizie che avrebbero merito di essere divulgate nessuno le da e due persone importanti sono morte nell'oblio.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Molto dispiaciuto per tutti e due, ma soprattutto per calzolari che si è tolto la vita, dimenticato da tutti. A noi restano le loro macchine, e chi come noi ha la fortuna di possedere qualche loro creazione, ogni volta che metteremo in moto un ruggerini, o restaureremo un calzolari, sarà come ricordarli, sempre grati a chi con il suo intelletto ha contribuito a far grande un paese come il nostro, che molto spesso non si vanta delle sue menti migliori! | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ringrazio Reggianodoc per aver dato la notizia in modo da poter ricordare sul forum due grandi della meccanizzazione agricola.................poco fa sono andato nel mio box dove coperta da altre cose c'e' una motofalciatrice Valpadana D57..............sul supporto del manubrio c'e' la scritta in fusione "Stefani-Ruggerini"..........monta ovviamente un motore Ruggerini..............pare che la Valpadana sia stata fondata proprio da Stefani e Ruggerini...............poi una coincidenza: all'ultima Eima allo stand del gruppo Lombardini un addetto mi disse che alla fine del 2008 (stesso giorno della scomparsa dell'ing Ruggerini) sparivano" i marchi Ruggerini ed Acme................il sito Ruggerini oggi è ancora attivo.................... | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Sono sconcertato dalla scomparsa del ing Calzolari,una persona con la quale avrei intrattenuto conversazione per anni,vista la caratura,mi spiace non averlo conosciuto di persona. Non tutti anno che Vitaliano Calzolari negli anni 50 ha progettato e costruiyo il miglior trattore di sempre il TC 27 4r diesel che presentava delle caratteristiche mica da ridere:isodiametrico,4rm,4 ruote sterzanti,4 freni,possibilità di variare altezza e passo.soll idraulico eccc... un mito della meccanizzazione agricola e forse troppo,troppo avanzati i progetti per quei tempi Senza retorica dico che dentro di me lascia un vuoto,basti pensare che ho esposto nell'atrio dell'azienda un depliant di questo trattore da anni. vorrei esprimere alla famiglia le mie condoglianze e alla sua persona un sincero Grazie di esserci stato! | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Ho letto anche io gli articoli segnalati da ReggianoDoc, e mi dispiaccio molto della scomparsa di due Pionieri della Meccanica Italiana. Spero, nel caso di Calzolari, che gli eredi sappiano conservare e valorizzare tutta la documentazione, i progetti, i pezzi meccanici che il Fondatore avrà certamente conservato fino ad oggi. Spero addirittura arrivino a fare un piccolo Museo, magari con l'aiuto dei Comuni di residenza. Uno dei visitatori sarà sicuramente il sottoscritto. | |||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ultimamente sul web, compaiono sempre più annunci di macchine d'epoca. Segno dell'ormai crescente diffusione di internet, o piuttosto gli effetti di una crisi che ripropone sul mercato macchine spesso introvabili ? In vendita un Calzolari TC 27 in provincia di Ravenna...qual'è sarà la quotazione ? Trattore calzolari tc 27 - Ravenna (4589676) - | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Mapo, pare anche ben messo. Dubito che la cifra richiesta sia popolare, una macchina del genere secondo me dovrebbe valere ben di più di un "banale" (passatemi il termine)Landini L25, visto che tecnicamente è un gioiellino per palati fini. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |