Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Storia macchine agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-03-10, 11: 27   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di diego furii

Ubicazione: Ortona (CH)
Same Centauro, Leone e tutti gli altri modelli con motore a V

Visto che non c' è inserisco un argomento interessante a riguardo delle ammiraglie SAME di metà anni 60 il medio Centauro nelle sue evoluzioni 55 60 e 65 ( il 70 degli anni 80 non vi rientra ) il vecchio 480 Ariete, e la sucessiva versione T ( con carrozzeria a V) e il Leone 70 evolutosi poi nel 75 .
Sotto con i pareri su queste macchine meravigliose
Vecchio 29-03-10, 12: 34   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Personalmente delle macchine in questione stravedo per il Leone perche' lo trovo decisamente avanti per il suo tempo come concezione generale, a quell'epoca aveva risposte a problematiche che sarebbero venute solo tanto tempo dopo basta guardare le dimensioni in confronto alla concorrenza, l'efficienza del sollevatore, la trazione coassiale senza crociere e poi il fantastico motore a V (cosa che a quel tempo era più facile trovare in qualche gara di automobilismo che sulle strade).

Saluti
DELFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-10, 15: 21   #3 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Direi di tenere scisse le due tipologie di macchina, per il 480 Ariete direi di continuare a parlarne qui SAME AUTOMAZIONE (anni 60) . Questa discussione ritengo possa essere interessante tenerla ad esclusivo beneficio dei motori a V (per l'Ariete T è utilizzabile quest'altra discussione SAME ANNI '70 il ritorno ai motori in linea )

Avevo gia in mente l'argomento, avevo preparato anche tutta la cronistoria dei vari modelli, quando ho tempo (mai) la metto on line.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-10, 20: 02   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di diego furii

Ubicazione: Ortona (CH)
Per DELFO anch' io come te stravedo per il LEONE 70 perchè è l' unico samone degli anni 60 che non ho mai visto realmente.
HO visto molti centauro 60 e 65 un Ariete T mai il leone mai .

X Filibbo ve bene gli impegni ma se fai uno strappo alla regola ?
Vecchio 29-03-10, 21: 30   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Provincia di Bergamo
Un paio di domande, differenze tra Leone 70 e 75cv?
I Centauro 55-60-65cv avevano le stesse dimensioni?
Il 65cv DT l'ho sempre visto con pneumatici da 24" all'anteriore....per il resto mi sembravano uguali.
Grazie!
Vecchio 29-03-10, 22: 11   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Se non sbaglio il 60 aveva le ruote anteriori piu' grandi del 55 , ma le altre dimensioni erano uguali.
Vecchio 30-03-10, 09: 48   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Il Leone 75 differiva dal 70 per la pompa rotativa adottata per dare qualche cavallo in più ed un motore più brillante (la potenza era salita a 73 Cv dai 67 originali).

Per questo fantastico trattore bisogna considerare che la sua data di nascita risale a meta' anni 60 (1967 anno di commercializzazione) e tra le chicche possiamo annoverare anche la versione industriale denominata T.I. (trattrice industriale presentata addirittura al samoter del 1970) e l'altrettanto poco conosciuta versione V che aveva una velocità massima di poco superiore ai 30 km/H (per l'epoca era come andare ai 50-60 oggi).
Solo per dare a Cesare cio' che era di Cesare (anzi nel caso specifico a Francesco Cassani ciò che e' stato di Francesco Cassani) fate un tantinello mente locale a cosa proponessero gli altri in quella fascia di potenza nello stesso periodo....
Qualcuno molti anni fa avrebbe detto: "....alla faccia del bicarbonato di sodio....".
DELFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 12: 05   #8 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Gia alcuni "antenati" del Leone sfrecciavano alla grande, vedasi 240 e Ariete.
La versione industriale era stata messa a punto per abbinarla poi a retroescavatore e pala anteriore, visto che in quegli anni le terne non erano ancora in auge e sovente il loro lavoro lo facevano i mezzi agricoli convertiti (vedasi le celebri 80R allestite da Benfra).

Il Leone nella mia zona non si è guadagnato una grande fama, tutt'altro, finora non mi è capitato neppure per sbaglio che qualcuno me ne parlasse bene sempre e comunque.
I problemi maggiori li ha dati il motore, che in alcuni casi ha addirittura distrutto l'albero.
Un vecchio terzista che ha chiuso da 20 anni ne aveva addirittura due (di uno dei due mi ricordo la rottamazione, avrò avuto 7-8 anni) e su entrambi ha avuto vari problemi al motore. Criccatura teste e rottura albero. Questo è quello che mi riferì già alcuni anni or sono.

Con il modello ho quasi nulla esperienza, se non qualche giretto con un 75 2R. Un polmonaccio.

Ammiro molto più il Centauro, capostipite della famiglia e che probabilmente era pure più affidabile.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-10, 14: 33   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Provincia di Bergamo
Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Gia alcuni "antenati" del Leone sfrecciavano alla grande, vedasi 240 e Ariete.
La versione industriale era stata messa a punto per abbinarla poi a retroescavatore e pala anteriore, visto che in quegli anni le terne non erano ancora in auge e sovente il loro lavoro lo facevano i mezzi agricoli convertiti (vedasi le celebri 80R allestite da Benfra).

Il Leone nella mia zona non si è guadagnato una grande fama, tutt'altro, finora non mi è capitato neppure per sbaglio che qualcuno me ne parlasse bene sempre e comunque.
I problemi maggiori li ha dati il motore, che in alcuni casi ha addirittura distrutto l'albero.
Un vecchio terzista che ha chiuso da 20 anni ne aveva addirittura due (di uno dei due mi ricordo la rottamazione, avrò avuto 7-8 anni) e su entrambi ha avuto vari problemi al motore. Criccatura teste e rottura albero. Questo è quello che mi riferì già alcuni anni or sono.

Con il modello ho quasi nulla esperienza, se non qualche giretto con un 75 2R. Un polmonaccio.

Ammiro molto più il Centauro, capostipite della famiglia e che probabilmente era pure più affidabile.

Vicino a casa mia ne avevano due (entrambi 70cv) anzi uno c'è ancora ma viene usato pochissimo.
Quello che è stato venduto una ventina di anni fa aveva il caricatore e più di una volta ha avuto rotture al differenziale anteriore, considerando che il proprietario era una persona molto attenta....mi ha sempre fatto riflettere il fatto di vederlo smontato nell'aia...spesso!
L'altro dotato di caricatore e retroescavatore fa poco lavoro e sempre da "fermo" ma il proprietario ha sempre lamentato difficoltà di avviamento, stranamente sia a caldo che a freddo.

Per il Centauro mai sentito una possessore che abbia avuto problemi al di fuori della manutenzione ordinaria e conosco gente che ha fatto per anni servizio di sgombraneve per comuni in zona collinare....che per un 55 cv non è il miglior impiego
Vecchio 30-03-10, 14: 51   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro55

Ubicazione: Reggio Calabria
Le macchine in questione le ho "testate" tutte tranne il Centauro65.
Per parlare di Centauro e Leone,le macchine sono uguali in linea di massima,c'era qualche rudimentale optional in piu' per il Leone,per il fatto che era una macchina destinata anche per l'industrua (se ne vedono tanti in giro con allestimento industriale),
aveva poi i freni a disco,al posto dei nastri del Centauro,che pero' frenano bene lo stesso se trattati bene,le stegole diverse, e diversi i vincoli dell'albero di trasmissione (nel Centauro il cuscinetto centrale e quello posteriore in presa davano rogne) e poi qualche modifica estetica, quei "pochi" centimetri cubici in piu' si sentono poco e niente,l'erogazione è per tutti uguale,certo il Leone75 con la CAV rotativa ha una risposta piu' briosa all'accelleratore ma nulla di chè.
Macchine per l'epoca ottime (mio nonno compro' il 55 che ancora posseggo per sostituire il DA_30) ottima trazione,tiro e manovrabilita' (in confronto al DA_30...) ottima l'affidabilita' anche se "debole d'aspirazione",bisogna tenerli molto puliti,ne risentono dello sporco,anche se i 3 motori che ha consumato le hanno fatte le loro 15-20mila ore...
Cambio non sincronizzato,ma basta farci la mano,i comandi al volante della SAC non sono scomodi, come quello della Dt,un po' scomodo quello della pdf.
Come tutti i SAME dell'epoca faticano un po' a partire col freddo,ma quando va in moto non c'è niente di piu' piacevole di quel trotterellio di scoppi ai bassi regimi,e di quel fischio assordante agli alti.
Parlando dell'Ariete è un'altra bella macchina,pesante come gli altri in questione,e un po' piu' pesante dietro,e meno maneggevole,senza servosterzo ci vogliono due belle braccia per girare lo sterzo (cosa che con i cerchi piu' grandi succede pure nel Centauro60).Cosa che non mi piaceva come andava era la SAC ma forse era quell'esemplare,non ho sentito particolari lamentele su quelle SAC SAME.
Di albero rotti ne ho visti anche io,il 55 del 66-67 li rompono,avevano il supporto centrale troppo debole.Quando si indeboliva quello,portava all'inevitabile rottura di tutto il complesso termico,o si ropeva del tutto con lo stesso risultato.dalla fine del '67 furono introdotti i supporti piu' grandi.Questo problema lo hanno anche i Leone 70,non so se anche i 75.Penso che proprio per questo Cassani lascio' i motori a V...

Ultima modifica di Centauro55 : 30-03-10 a 14: 58. Motivo: aggiunta
Centauro55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
same ariete, same centauro, same centauro 70, same leone, same leone 70

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione