Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Storia macchine agricole

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-09, 23: 16   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Same Dinosauro

Non conosco praticamente niente di questo trattore, qui ci vogliono filippo, tiziano, angelillo ecc per descrivere questa macchina che più che un trattore è stato un prototipo, visto l'esiguo numero di pezzi prodotti (circa 10) e penso che tutti siano andati all'estero.

Comunque già a metà degli anni 60 vedere un bestione del genere prodotto da una ditta Italiana dove mediamente si usavano trattori con circa 1/3 della potenza....

Ecco una foto che ho scattato a quadro appeso al museo Same a Treviglio:

il V8 aspirato di cui era dotato....da oltre 160 cv e 9900 cc

Ultima modifica di DjRudy : 16-12-09 a 23: 18.
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 16-12-09, 23: 26   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Se non ricordo male, era stato prodotto per la Bolivia, però all'epoca c'era un bel salto di potenza dall'Ariete 80 (sempre se ricordo bene ) si passava al Dinosauro senza misure intermedie. Comunque attendo anch'io gli esperti
Vecchio 17-12-09, 06: 36   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di FRANCO67

Ubicazione: Assisi Perugia
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Non conosco praticamente niente di questo trattore, qui ci vogliono filippo, tiziano, angelillo ecc per descrivere questa macchina che più che un trattore è stato un prototipo, visto l'esiguo numero di pezzi prodotti (circa 10) e penso che tutti siano andati all'estero.

Comunque già a metà degli anni 60 vedere un bestione del genere prodotto da una ditta Italiana dove mediamente si usavano trattori con circa 1/3 della potenza....

Ecco una foto che ho scattato a quadro appeso al museo Same a Treviglio:

il V8 aspirato di cui era dotato....da oltre 160 cv e 9900 cc

Nei giorni scorsi sono andato da un commerciante di macchine agricole, ho visto nel piazzale un camion Samecar Elefante da restaurare completamente, guardandolo bene ho notato che montava un motore 8 cilindri a V, e mi sono domandato dove avesse preso la Same questo propulsore, pensavo fosse della Deutz, ora vedo che e' lo stesso della foto.
Mi hanno detto che di questa macchina " Elefante " ne sono stati costruiti pochissimi esemplari.
Gianfranco
FRANCO67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 12: 38   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Si, il Same Dinosauro ed il Samecar Elefante, montavano lo stesso motore.
Vecchio 17-12-09, 13: 07   #5 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
SAME Elefante
Vecchio 17-12-09, 22: 02   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
L'Elefante e Dinosauro avevano anche l'assale anteriore in comune, ma non tutti, poichè l'Elefante l'ho visto con diversi tipi di avantreno.
In un mondo agricolo composto di Piccole e Sametti in genere, il Dinosauro era semplicemente una cosa improponibile, tanto bello e avveniristico quanto folle; se lo avessero concepito per un mercato ricco e ricettivo come quello USA, allora avrebbe avuto un senso (forse, visto a quei tempi, colà, usavano ancora quelli a benzina e semplice trazione -triciclo!!-) ma per un mercato sudamericano.......come la Bolivia (con tutto il rispetto).....
Fulgido esempio di innamoramento della meccanica ma sbandamento del marketing, chissà cosa pensavano allora quelli dell Same.
Una medaglia alla memoria.
(.....e non dimentichiamoci il buffalo V6......)

Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 22: 30   #7 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Il Dinosauro in effetti fu concepito per il mercato boliviano, pare però che non fosse un "improvvisata" di Cassani ma una macchina espressamente richiesta che poi in verità non ebbe seguito per non meglio precisati motivi (sembra che uno di questi motivi fosse il fatto che il mezzo consumava troppa della sua potenza per muovere se stesso).
Non dimentichiamoci che Cassani stupì spesso il mercato con soluzioni e macchine "coraggiose", e che ancor oggi fanno parlare noi Appassionati. Il coraggio di certo non gli mancava neppure per un progetto come quello del Dinosauro (non oso immaginare i costi sostenuti già all'epoca per sviluppare un pachiderma del genere). Oltre a questo, poco tempo prima persino Castro si fece avanti per una commessa di circa 2000 trattori Same, evidentemente il mercato sudamericano all'epoca poteva rappresentare una ghiotta opportunità su cui investire.

Non sono poi tanto sicuro che tutti gli esemplari di Dinosauro costruiti siano finiti all'estero, è più probabile che alcuni siano stati a marcire su qualche piazzale dimenticato e poi rottamati, altri quasi sicuramente sono finiti in comparto industriale, per esempio con il bellissimo allestimento Colla con lama frontale e scraper, macchina che fu esposta se la memoria non mi inganna al Samoter di Verona.

L'Elefante, per quanto ne so, pur con numeri esigui ha comunque avuto un seguito maggiore rispetto al Dinosauro, all'epoca alcuni esemplari vennero allestiti anche con bisarca per il trasporto dei trattori Same dallo stabilimento alle varie mete finali.

Mi pare strano che davvero non se ne sia salvato neppure un esemplare, in cuor mio ho sempre la speranza un giorno di scorgerne un rugginoso esemplare in mezzo ai rovi di qualche cava, abbandonato al suo destino da qualche decade da un incauta ditta movimento terra ......

Ultima modifica di Filippo B : 17-12-09 a 22: 32.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 23: 28   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Quote:
Originariamente inviata da Tiziano Visualizza il messaggio
(.....e non dimentichiamoci il buffalo V6......)
Infatti mi sembrava di ricordare che all'epoca oltre all'Ariete, ci fosse un modello piu' grande, ma non ne ero sicuro, quindi prima di scrivere, ho preferito aspettare gli esperti
Ecco una foto del Dinosauro con allestimento Colla

Piacerebbe anche a me vederne uno.
Vecchio 20-12-09, 18: 59   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di DL30

Ubicazione: provincia di Savona

Aggiungo alcuni dati tecnici estatti da una brochure del 1965 .......utilizzava uno dei motori gia' sperimentati con scarso successo sulla serie Elefante quest'ultimo montava infatti anche un V6 da 140 cv..........credo che i pochi esemplari prodotti siano stati attrezzati come macchina operatrice,infatti non risultano iscrizioni all'Uma..........a proposito di Same Elefante,alcuni esemplari vennero dotati di vomero sgombraneve Fresia per l'Anas
DL30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-09, 19: 02   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di iron200

Ubicazione: gonnoscodina -provincia di oristano- SARDEGNAAAAAA
ciao avete qualche foto a colori dei 3 mostri ELEFANTE / DINOSAURO / HERCULES????
iron200 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
cassani, ing. cassani, same dinosauro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione