| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalit di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Storia dei cingolati russi. Ciao ragazzi, apro questa nuova discussione per "colpa" dell'amico Junker che, in una discussione sui trattori a vapore di qualche giorno fa ha postato un video che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta in cui si vedeva estrarre da una palude pressoch intatto un enorme cingolato russo. Il trattore in oggetto, debitamente restaurato, dovrebbe essere questo: ![]() Per me stato un autentico colpo di fulmine e dalla necessit di saperne qualche cosa in pi ho deciso di rivolgermi al forum, ricco di persone e risorse che mai mi hanno deluso in questi anni. Dalle informazioni che ho io il trattore dovrebbe chiamarsi Chtz S-65, anche detto "Stalinets". Era un mostro utilizzato durante la II Guerra Mondiale per trainare artiglieria ma non saprei se la sua nascita sia stata dettata pi da motivi bellici od agrari. Dovrebbe avere 65 cavalli ma non ho dati certi per confermarlo. Ha avviamento con motore a benzina che poi innesta il bolide diesel. Credo esista anche un modello precedente chiamato S-60 a quanto apprendo dal sito della casa costruttrice che esiste tuttora e produce macchine movimento terra. E' da li a dire il vero che ho appreso la maggior parte delle cose che conosco. Da altre fonti ho appreso che potrebbe trattarsi si un progetto comune dei russi e degli americani di Caterpillar ma non ho sinceramente alcun dato a conferma. Al di l di questo, mi piacerebbe infine sapere quanti ne furono prodotti e capire se c' qualche piccola possibilit di cercare degli esemplari esistenti ed ipotizzarne un valore. Vi lascio con un video che lascia intuire la mole e l'imponenza del trattore: YouTube - АВТО СВОИМИ *УКАМИ " " СТАЛИНЕЦ " Salutoni apozzo Ultima modifica di apozzo : 17-02-11 a 18: 57. | ||||
| | |
Pubblicit | |
| | #2 (permalink) | ||||
| атаман
| Axis History Forum • View topic - *Photos of Soviet tractors, used by artillery: identify, pls qualcosina qui la troviamo con interessanti link di rimando alla visione di altro materiale. http://www.agronet.ru/istor/stranitsa2.htm
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di Junker : 21-02-11 a 08: 28. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| атаман
| Russian Motor Vehicles: The Czarist ... - Google Libri parrebbe che a cingolati i Russi sian stati con Blinov precursori.
__________________ Tractorum Staff | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| атаман
| Questo ha fatto la fine del trattore in tempo di guerra: l'importante , come si vede,che il conducente si salvato; chiss se il mezzo invece l'avranno lasciato ai posteri. Visto poi che l'argomento sui cingolati Russi, piccolissimo fuori tema e, visto che pure qui nessuna conseguenza alle persone... lo inserisco.
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Davvero il web non smette mai di stupire. E' in condizioni disarmanti, ma almeno prova che pezzi o esemplari quasi completi sono di possibile reperimento scandagliando il web. ??????: ??????? ?-65 ???????? - ??????: ??????? ?-65 ???????? - ???????? -?????? | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
All'amico Junker, fonte inesauribile di dati, foto, video e quant'altro, non so francamente pi cosa dire: grazie mille per i contributi mai banali e fuori luogo! A Mapomac dico che il relitto in foto l'avevo trovato e ci avevo sinceramente fatto pi di un pensierino. L'ostacolo enorme sinceramente la lingua: si potrebbe anche tentare in qualche modo il recupero, ma bisognerebbe capire se c' anche dell'altro oppure c' solo quello che si vede in foto. Con l'inglese non ho problemi cos come con il francese e lo spagnolo ma il russo mi manda sinceramente in crisi! Bisognerebbe capire se da qualche parte sono presenti anche le lamiere e le restanti parti meccaniche tipo pompa gasolio, testata, pistoni ecc. ecc. ma come glie lo vai a chiedere al tipo?? Non riesco neppure a capire quanto costa!!!!! ![]() ![]() ![]() A dire il vero ho anche trovato un modello C 60 in vendita ma anche in questo caso non ci ho praticamente capito nulla!!! http://www.autosaleboard.ru/index.php?cnt=2&id=1489 Comunque se riuscissi a stabilire un contatto con la Russia ci farei pi di un pensierino....sono macchine strepitose per mole ed imponenza. Ragazzi ma secondo voi possibile trovarne anche pi vicino a noi?? Tipo, che so, Polonia, Serbia, Jugoslavia.... Salutoni apozzo | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| атаман
| Apozzo, quello che segnala Mapomac costa 320 mila rubli ( 8.000 euro e poco pi); ed il venditore si chiede o propone interrogatorio sulla data 1916 ( г.в prefisso per data ) presente sulla ruota del carro anche se per me quella cifra semplicemente una matricola. Interessante anche la data d'inserzione....1 Aprile 2010 ...sar mica uno scherzo? Quello che hai trovato tu non mette tante descrizioni ( anche se mi par trovarsi in Kamchatka, praticamente a due Km dal Canada/Alaska, stesso o peggior clima indi per il recupero ti consiglio di farti coadiuvare da Bear Grylls) ma solamente gli estremi di contatto. Comunque leggo che con l'Inglese non hai problemi. Conosco abbastanza i Russi; neppur loro han difficolt con tal idioma. Contattali tranquillamente in questa lingua e vedrai che avrai pronta risposta.
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Vedi l'ignoranza caro Junker! Ero stra-convinto, chiss poi perch, che i Russi non avessero dimestichezza con la lingua inglese! Salutoni apozzo | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| атаман
| Quote:
Potrai al massimo rimaner sorpreso come rimasi io nel primo viaggio quando ancora c'era il muro ma a Piter ed a Mosca, non ovviamente gli addetti al turismo il che era implicito, ma tutti i giovani ed anche parecchi meno giovani quando riuscivamo, invero con difficolt, a sgusciar dalle maglie del turismo all'epoca " non fai da te " ( documenti ritirati dagli alberghi e sostituiti da un cedolino e relativa libert di gironzolo in una zona compresa in un raggio stabilito di tot km dal Municipio ) parlavan quasi tutte le lingue europee. Lingue insegnate non solo nelle scuole delle Capitali ma in tutte. Sinceramente comunque nel tuo caso io mi permetto di consigliarti anche altri procedimenti da configurare accanto al contatto sul web. A Se riesci a rubare ai tuoi impegni una settimana....io mi farei una vacanza in BelaRus od Ucraina ancor meglio per ovvie ragioni di impiego di detti trattori, indi un contatto con un operatore turistico, taxista od altro e connubi la ricerca ad una piacevole vacanza. B Non so se hai congiunti o conoscenti anziani che hanno signore che li accudiscono provenienti da detti paesi. Se si, chiedere sempre, magari mostri una foto ed i loro parenti in Patria possono agire. E reperire magari anche se non quello, altre cose significative. In questo caso se il riscontro fosse positivo ti muoveresti ancor meglio Tutto pu saltar fuori da un paese immenso ove, vero che son dell'Armata, ma comunque solo ad esempio si tengono ancora a disposizione qualche centinaio di autocarri di 70 anni fa in perfetto ordine per le manifestazioni: YouTube - ПА*АД ПОБЕДЫ Victory Day!!! Part 3b Ps; Stavo per dimenticare: il punto B non da intendersi qual liberatoria per avviare frequentazioni, in difetto di case di anziani, di ameni locali ove possibile comunque la presenza di, assieme a quelle di varie nazionalit, Signore dell'est addette ad altri generi di accudimenti; inoltre mi raccomando la specifica Stalinets; mai vorrei che tu mi portassi a casa una Katiuscia altrimenti detta Organo di Stalin. Sapendoti poi dotato di una batteria carrata di lanciarazzi avrei poi i miei pensieri a scherzar con te come ora sto facendo in questa postilla.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di Junker : 04-03-11 a 17: 55. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicit | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalit di visualizzazione | |
| |