| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Collaboratore | Trattori Agrifull Argomento dedicato ai trattori Agrifull. Mi piacerebbe che questa discussione venisse approfondita con dati tecnici e anche impressioni da qualche possessore di queste macchine , io purtroppo non possiedo nessun dato tecnico di questi mezzi. I primi Agrifull costruiti , nati prima della fusione Fiat-Agrifull avevano il nome Toselli , costruivano sia cingolati che trattori a ruote. Nel 1975 la Fiat assorbì l'Agrifull - Toselli di Ferrara , ogni Fiat aveva l'omologo Agrifull , stessi componenti ( penso) e stesso motore Fiat. La Toselli costruiva sin dal 1960 cingolati da vigneto e da frutteto. La Fiat mantenne il marchio Agrifull vendendo trattori con la livera verde , li producevano a Ferrara con i cingolati Fiat. Non so quando queste due marche decisero di smettere , ma guardando i modelli penso fino agli anni '90. Noi , prima di prendere il nNH 72 85 avevamo guardato un agrifull 72 c , identico al 72-85 , ma visto il costo elevato abbiamo aspettato un po' e preso l'NH. Qui da me di agrifull , sia Toselli che Omologhi fiat ogni tanto ne vedo. Particolari problemi non ne ho mai sentiti. Agrifull che spesso vedo qui sono 2 agrifull rodeo 95 e un omologo 82-86 ( foto sulla discussione serie 86 ). C'erano due agrifull , omologo 80-66 e 60-66 che sono stati venduti , uno per cessata attività e l'altro per cambio trattore. Il padrone dell' agrifull 80 - 66 ci tirava da matto e non hai mai avuto problemi , su per delle salite abbastanza ripide con carro da 70 quintali pieno di grano andava che faceva paura. Invece il 60 aveva lo scavatore fisso al sollevatore e il caricatore anteriore per caricare i bins di frutta , veniva usato solo per questi lavori , perciò non ha avuto molti problemi ![]() Nella foto si vede l'agrifull 60. ![]() Qualche foto presa dal web e l'agrifull 72c che avevamo guardato. agrifull - toselli ![]() ![]() 72c ![]() Saluti.
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex Ultima modifica di nh72-85 : 18-02-09 a 16: 02. |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| salve a tutti da me girano alcuni agrifull gommati ma non sono molti e si aggirano dai 50cv fino a 70cv. esistevano gli agrifull omologhi delle basse potenze della serie novanta ? cioè fino al 85-90. e gli omologhi dei 160 e 180-90?
__________________ Samuele Ultima modifica di TL100 : 18-02-09 a 15: 15. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Collaboratore | Dalle carte scritte risulta che il modello pià grosso della serie 90 veste agrifull fosse il A 140 , modello omologo 140-90.
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Bene bene un argomento in cui posso dire la mia... sono un felice possessore di un Agrifull/Toselli 70/80 omonimo dell'allora Fiat 670 Pregi: -motore bestiale nulla da che invidiare ai nuovi -pesante e robusto -sollevatore robusto -consumi accettabili Difetti: -lo chiamano frutteto ma è un ibrido tra frutteto e trattore da campo -raggio di sterzata ridicolo -poco maneggevole Appena ho tempo metto delle foto | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote: Ultima modifica di Tiziano : 22-02-09 a 21: 04. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Provo ad aggiungere qualcosa. L'Agrifull nasce nel 1974 con la "fusione" dei tre marchi Toselli (trattori), Saimm (presse e macchine da fienagione) e Gherardi (macchine per lavorazione del terreno). L'occasione di maggior importanza per la presentazione al pubblico sarà la Fieragricola del 1975. Per quanto concerne i trattori gommati, cavallo di battaglia fu la piattaforma di guida ed altre soluzioni piuttosto "coraggiose" (turbocompressore nel modello di punta, ricordo che siamo a metà anni 70). La gamma inizialmente arrivava agli 85 cv del modello 485. Infatti all'inizio non vi era la nomenclatura tipica degli anni seguenti (Tornado, Rodeo etc), ma solo sigla numerica, indicante frazionamento e potenza. Nel finire del 1976 appaiono i nomi al posto delle numerazioni, sostanzialmente le macchine non cambiano, eccezion fatta per un lieve incremento della potenza dichiarata e il debutto di un nuovissimo modello di alta potenza, il pinto 105. Quest'ultimo sarà dotato della nuova cabina denominata "oasi".
![]() ![]() ![]() Nel 1977 viene reso noto l'accordo tra Fiat e Agrifull: in pratica la Gepi cede la Agrifull al gruppo torinese. Lo scopo della Gepi era, come detto da Tiziano, risanare industrie in difficoltà finanziaria per poi cederle ad imprenditori privati. Le malalingue sostengono che, comunque, fosse una manovra i cui esiti si conoscevano già dal 1974 (leggi passaggio a Fiat). Dall'inizio degli anni 80 gli Agrifull perdono parte della loro identità venendo uniformati (in parte) al resto della produzione Fiat. Per gli anni seguenti pubblicherò un po' di materiale nei prossimi giorni. Ultima modifica di Filippo B : 24-02-09 a 22: 46. | |||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io possiedo un Agriful 55DT. E' praticamente identico ad un FiatAgri 55.66 DT. Mi ci trovo molto bene fino ad ora non mi ha mai dato un problema. Il motore è sicuramente un punto di forza. Nonostante sia solo 55 cv è sempre pronto e non cede. I consumi sono quasi ridicoli. Se gli fai il pieno ti dimentichi di dover rifornire per un bel po anche se ci fai lavori pesanti come l'aratura. Il punto debole è sicuramente la frenatura che fa il suo dovere ma senza eccellere. Io lo uso per lavori di diserbo, semina e spargiconcime, e soprattutto per trasportare sul carrellone il cingolato con dietro l'attrezzo di turno. Tra il cingolato il rimorchio e l'attrezzo trasporto sempre non meno di 40-45 quintali e lui li tira sempre senza fare una piega anche su salite ripide. Il cambio non c'è male... è un 8+2. Per le marce avanti tutto ok sono sufficienti e molto ben distanziate. Per la retromarcia no. La 1RM è lentissima, la 2RM troppo veloce. Ce ne voleva una intermedia.
__________________ FiatAgri und NewHolland die besten trecker der Welt | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| FONDATORE
| Quote:
Permettimi una precisazione: ![]() L'Agrifull 55 è omologo del Fiat serie 56 ( Fiat serie 56 ) e non serie 66. ![]() | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Beh guardando i dati tecnici di questa sere 56 (che francamente non conoscevo), hai sicuramente ragione. I dati coincidono in tutto col mio. Anche se, a parte il cambio 12+3 invece che 4+2, non riesco a capire in cos'altro differiscano.
__________________ FiatAgri und NewHolland die besten trecker der Welt | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |