| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Trattori d'epoca - bibliografia essenziale - i testi di riferimento Sperando che nessuno veda la proposta come metodo pubblicitario (magari qualche editore potrebbe darci qualche testo da recensire ), credo sia utile creare un piccolo elenco dei testi italiani ed esteri inerenti ai trattori e alle macchine agricole d'epoca.C'è da dire che negli ultimi anni anche l'offerta di testi italiani si è ampliata in modo sensibile. Utile sarebbe anche indicare l'eventuale reperibilità del testo, ovvero se è tutt'ora in corso, oppure da reperire sul mercato dell'usato-collezionismo. Da parte mia posso "vantare" 7 annate complete e rilegate della gloriosa rivista "Il trattorista" edita da Edagricole, e da decenni non più pubblicata. Annate '55-'70. Magari ci fosse qualcosa di simile ad oggi... Ultima modifica di Mapomac : 14-11-08 a 21: 05. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| атаман
| " terra e sole ", edita metà scorso secolo, patrocinata dall'Uma. Fare attenzione nei mercatini in quanto quasi sempre è rilegata in copertina neutra, stregua soliti ebdomari, e quindi spesso sfugge alla ricerca specifica. Ma se si incoccia in annate di questa...per il periodo che coprono si ha di tutto e di più, vuoi per i trattori che per l'attrezzatura. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ultimo acquisto: Leoniero Cei LOCOMOBILI e TREBBIATRICI Istruzioni ai conduttori Milano - Urlico Hoepli - Editore Tenete d'occhio ebay, ogni tanto ne capita uno, in alternativa io l'ho reperito presso la Libreria Naturalistica di Bologna Libreria Naturalistica ![]() | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Un'ottimo testo in tema di locomobili, soprattutto per le numerosissime foto a colori. Steam Traction Engines, Wagons and Rollers in Colour Brian Johnson - Blandford Press Ltd ISBN Number: 0713707666 ![]() | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Ancora con locomobili e locomotive... Steam on the Farm A History of Agricultural Steam Engines 1800 to 1950 Di Jonathan Brown ![]() Potete vedere un'anteprima qua. Vi consiglio di cercarlo su ebay inglese, sia nuovo che usato. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| атаман
| Davvero bei libri Mapo!! Ed ad aggiungere al buon consiglio di comprare sull'Ebay britannico.....anche che ultimamente il cambio con la nostra valuta è abbastanza favorevole.
__________________ Tractorum Staff | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| In merito alla storia ed alla tecnica della gloriosa Fiat 18 "la piccola", segnalo questo testo tra l'altro già segnalato da Tiziano in questa discussione. Tra l'altro abbiamo il piacere di avere l'autore iscritto al forum. Qua una breve anteprima. Piccola mia 1 Nicola De Biase | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| collezionismo, libri, storia |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |